È finita con una meritata vittoria per 2-1 la penultima fatica della regular season del Trastevere; al Vittorio Bachelet, gremito e animato da due tifoserie appassionate, i padroni di casa si sono imposti grazie a una doppietta di Andrea De Vincenzi. In mezzo, il gol del temporaneo pareggio di Federici.

L’incontro si sblocca subito, dopo appena sei minuti. De Vincenzi fa muro col corpo a un tentato rinvio della retroguardia del Ladispoli, si invola verso Marini e lo batte con un destro chirurgico che impatta sulla base del palo e si insacca sul lato opposto.
Il vantaggio precoce degli amaranto (in maglia bianca) congela il palleggio in mezzo al campo: i ritmi si abbassano, ne approfittano gli ospiti che alla prima opportunità, dopo il quarto d’ora, colpiscono con Federici. L’azione è viziata da una clamorosa svista della terna arbitrale, che non segnala un’ evidente trattenuta ai danni di Vendetti. Sugli sviluppi della stessa, Federici sbuca alle spalle di Moauro e supera Apruzzese in uscita con un tocco morbido.
Il Trastevere non ci sta e prova a replicare subito con un destro di Mastromattei, largo.
Sul fronte opposto, l’undici di Solimina si rende pericoloso con diverse ripartenze: le insidie arrivano dai tentativi imprecisi di Bacchi, Marvelli e Morasca, in sequenza ravvicinata. Nel mezzo, ancora Mastromattei prova a impensierire l’estremo difensore ospite con un tiro dei suoi. La prima frazione si conclude così con un pareggio tutto sommato giusto, seppur condizionato da un episodio controverso.

Nella ripresa, nonostante fatica e temperatura, i ritmi si alzano. Dopo pochi minuti Schiavon incrocia al volo una punizione calciata da Proietti, mandando a lato non di molto.
Passano pochi giri di orologio e Federici ha la chance per il sorpasso ospite, ma Apruzzese è bravo a sbarrare la strada al centravanti rossoblu.
La partita si innervosisce, e sembra sfuggire di mano al signor Croce di Novara, che tra gialli mancati e lunghi rimbrotti ai ventidue in campo non vede un fallo di Ciaciò già ammonito ai danni di Roberti lanciato a rete, al limite dell’area (forse qualche centimetro all’interno della stessa).
Gli ospiti non riescono più a pungere, mentre il Trastevere ha ancora una chance con Travaglione, che calcia sopra la traversa una punizione da posizione favorevole.
Al 21’ arriva così il gol partita: a segno ancora De Vincenzi, abile questa volta ad anticipare di testa un Soldano in colpevole ritardo su un cross dalla sinistra degli avanti di Pirozzi.
Il nuovo vantaggio e il cambio Rocchi – Travaglione conferisce al Trastevere un peso offensivo più marcato: poco prima della mezzora, i padroni di casa hanno un’occasione incredibile per chiudere l’incontro. Il Ladispoli perde ingenuamente palla sulla trequarti e l’errore innesca il contropiede di Mastromattei, che gestisce il pallone affidandolo quindi a Rocchi, che si attarda nella conclusione ma riesce comunque a servire Roberti: il bomber trasteverino scarta Ciaciò in chiusura disperata ma calcia addosso a Marini.
C’è tempo ancora per un paio di mischie all’interno delle due aree (senza alcun sussulto) e un’ammonizione ingiusta per Donacarta, che entra sul pallone in mezzo al campo ma si vede sventolare un curioso giallo dal direttore di gara (decisione in linea con l’arbitraggio insufficiente).
Dopo quattro minuti di recupero, la gara termina così 2-1.

Il Trastevere tiene a distanza lo Sporting Città di Fiumicino in vista dell’ultima, decisiva trasferta di Fregene (ancora in corsa per il secondo posto). Al termine dell’incontro, un pensiero di Andrea De Vincenzi, mattatore e match winner, ai tifosi del Trastevere accorsi per l’ennesima volta a sostegno incessante della squadra: “Voglio dedicare i due goal e la vittoria ai ragazzi che sono venuti a tifare la nostra squadra. Sono stati determinanti. Oggi abbiamo giocato un’ottima gara, e abbiamo messo in campo la determinazione giusta per battere una grande squadra come il Ladispoli.”


Il tabellino

Trastevere
Apruzzese, Menichetti, Vendetti, Battistelli, Travaglione (19’st Rocchi), Moauro (13’st Donacarta), Schiavon, Mastromattei, Roberti, Proietti (40’st Politi), De Vincenzi. A disp. Ulissi, Fagioli, Di Vittorio, Fagiolo. All. Pirozzi

Ladispoli
Marini, Soldano, Vincenzi, Tollardo, Ciaciò, Pace, Marvelli (19’st Martini), Morasca (24’st Mariani), Federici, Ippoliti, Bacchi (35’st Mannozzi). A disp. Romano, Orchi, Scaramozzino, Bernardini. All. Solimina

Arbitro: Croce di Novara
Assistenti: Pantano e Cocco di Frosinone

Marcatori: 6’ pt e 21’st De Vincenzi, 17’pt Federici

Note:
Ammoniti Donacarta (Trastevere), Ciaciò, Federici e Tollardo (Ladispoli).
Recupero: 0’ pt, 4’ st

Ufficio Stampa
ASD Trastevere Calcio