Il Trastevere fa visita al Picerno in un “Donato Curcio” colorato da più di 1000 spettatori. Incontro che, sin dalle prime battute, si gioca molto a metà campo, con duelli accesi tra le due linee mediane.

Partono bene i padroni di casa con un’occasione al 9’, quando Tedesco anticipa Pieri di testa e impegna Ceccucci, bravo a neutralizzare. Sarà questo, in pratica, l’unico tentativo lucano verso lo specchio trasteverino. È dei romani, infatti, l’occasione più ghiotta dei primi quarantacinque minuti: al 33’ Massella si presenta a tu per tu con il portiere avversario ma gli calcia addosso.

Nella ripresa ancora molto equilibrio, il Trastevere fa la partita ed è la squadra a costruire più occasioni da rete: al minuto dieci Fatati riceve da Tajarol e si coordina nel migliore dei modi, ma Ioime, il migliore dei suoi, chiude ancora in tuffo sul primo palo.

I padroni di casa restano in dieci uomini dopo la mezzora per una follia a centrocampo di Esposito, che entra in maniera sconsiderata su Vendetti e viene mandato anzitempo negli spogliatoi dal signor Camilli di Foligno. L’ultimo quarto d’ora è interamente di marca amaranto, con Tajarol che al 37’ ha l’occasione più importante del match: cross di Massella da destra e colpo di testa in tuffo e a botta sicura del numero dieci di mister Gardini, con la sfera che termina clamorosamente alta.

Gli ultimi tentativi sono di Riccucci e del neoentrato Mastromattei, che cercano il jolly dalla distanza al 39’ e al 43’, entrambi senza fortuna.

Il finale è molto concitato e nervoso, con i lucani a strenua difesa del punto e i capitolini alla ricerca dell’intera posta in palio, che pure avrebbero meritato di ottenere. Il punteggio, però, resterà invariato fino al triplice fischio dell’arbitro.

A fine partita le parole del vice-presidente Bruno D’Alessio: “Siamo stati imprecisi sotto porta, abbiamo avuto diverse occasioni specialmente nel primo tempo, e sicuramente potevamo portare a casa i tre punti. Accogliamo questo pareggio comunque come un risultato positivo. Primo perché ci consente di mantenere la testa della classifica in solitaria, secondo perché abbiamo anche oggi offerto una buonissima prestazione. Il Picerno, nonostante la classifica, ha dimostrato di essere una buonissima squadra, e non di meno ha un pubblico molto caloroso che oggi ha dato spettacolo sugli spalti.”

AZ Picerno

Ioime, Franzese, Giannotta (4’pt La Gioia), Palumbo, Impagliazzo, Conti, Casada, De Cristofaro, Tedesco (18’st Sangiacomo), Lancellotti (25’st Di Senso), Esposito. A disp. Pinto, Ricciardi, Pisani, Sgovio, Agresta, De Luca. All. Pasquale Arleo

 

Trastevere

Ceccucci, Losi, Vendetti, Riccucci (45’st Fiorini), Tarantino, Pieri, Panico, Fatati, Massella (24’st Lorusso), Tajarol, Pagliaroli (37’ st Mastromattei). A disp. Radaelli, Menichetti, Piras, Coccia, Allegrini, Pace. All. Aldo Gardini

 

Arbitro: Camilli di Foligno

Assistenti: Centrone e Dell’Olio di Molfetta

 

Note

Ammoniti: De Cristofaro, Palumbo (AZ), Fatati (T).

Espulso: Esposito per doppia ammonizione

Spettatori: 1000 circa

 

Andrea Salvi

Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio