Allo Stadio “San Francesco” di Nocera Inferiore il Trastevere scende per la sua prima trasferta stagionale, confermando l’undici titolare vincente all’esordio in campionato.In panchina mister Aldo Gardini porta anche l’ultimo arrivato Alessio Fatati, che avrà modo di esordire nel corso del match.

 

Padroni di casa reduci dalla sconfitta di Apricena e accompagnati dall’obbligo di vincere la prima tra le mura amiche: gli uomini di mister Maiuri partono bene, e dopo soli 2 minuti vanno al tiro con Alvino, che calcia da buona posizione ma trova l’opposizione dell’under Radaelli.
La gara vive di strappi e ripartenze, e alla mezzora i rossoneri (in tenuta gialla) si rendono ancora pericolosi su calcio di punizione, sempre con Alvino, il quale indirizza il pallone di poco a lato.

Il Trastevere, ben messo in campo e mai succube del gioco avversario, entra definitivamente in partita al 31’, quando Tajarol si libera per la conclusione calciando però centralmente: facile l’intervento di Sommariva.

Gli ospiti puntano sul pressing a centrocampo, e al 40’ vedono premiata questa strategia: break di Mastromattei in mediana, raddoppio vincente di Panico che innesca Pagliaroli, bravissimo a rimettere in moto Mastromattei con un gioco di prestigio; il numero 8 amaranto conta i passi e scaglia con violenza un mezzo collo esterno che si spegne all’angolo basso della porta difesa da Sommariva. Gioia incontenibile per il centrocampista romano, gol con dedica alla famiglia seduta in tribuna centrale.

Allo scadere del tempo ancora Mastromattei ci prova, questa volta su punizione, costringendo Sommariva a una grandissima parata che evita il raddoppio.

 

La ripresa si apre con un velocissimo contropiede del Trastevere, ordito da Panico sugli sviluppi di un calcio d’angolo per la Nocerina. Il numero 7 innesca il turbo e punta l’area avversaria, ma il suo tiro infine è smorzato dalla difesa campana.

I padroni di casa tentano di reagire, sospinti anche dal costante incitamento dei tifosi locali: al 3’ Siclari testa ancora i riflessi di Radaelli, che è bravissimo a opporsi alla zuccata del centravanti di mister Maiuri.

Gli ospiti reggono bene la spinta dei rossoneri, che per trovare il pareggio sono costretti così a pescare il jolly su calcio piazzato: Barone è impeccabile, con il destro, e manda il pallone all’incrocio dei pali. Niente da fare per Radaelli.

Il pari potrebbe cambiare l’inerzia della gara, ma il Trastevere dimostra di volere i tre punti. Al 20’ Tajarol su punizione sfiora la traversa, e un minuto più tardi arriva l’episodio che decide il match: errore difensivo di Faiello, ne approfitta Tajarol che lancia Pagliaroli. L’ala trasteverina supera il diretto marcatore con un tunnel e scarica per l’accorrente Pace, che dal centro dell’area di rigore insacca con la complicità di un’ininfluente deviazione di Vitolo.

La reazione dei campani è figlia più del furore agonistico che della manovra; gli attaccanti di casa si rendono così pericolosi solo su calcio d’angolo: al 35’ Nohman manda il pallone alto, mentre in pieno recupero, al 49’, Girardi di testa spizza la sfera a lato di poco, mandando in fumo l’ultimo disperato tentativo locale.

 

A fine partita grande soddisfazione di squadra e dirigenza, che però mantiene un profilo basso e non si adagia sui facili allori: “Questa è una vittoria molto importante per noi, specialmente in questo momento – ha dichiarato Andrea Calce, il Direttore Sportivo del Trastevere – ottenuta al cospetto di una grande squadra. Ci godiamo questi punti con moderazione, perché il campionato è ancora lunghissimo e ci sarà tanto da soffrire.”

 

È dello stesso avviso anche mister Aldo Gardini, vice di mister Pirozzi, che incalzato dai giornalisti in conferenza stampa dimostra di saper reggere bene il peso del testimone affidatogli pro tempore: “Questa è una vittoria di Sergio Pirozzi. Sono cinque anni che lavoriamo insieme, e in campo durante la settimana cerchiamo di fare ciò che abbiamo sempre fatto; i ragazzi mi seguono, e a loro dico sempre di andare in campo e giocarsela senza timore, cercando anche la maniera giusta per divertirsi dando il massimo. Queste due vittorie ci rendono felici, ma siamo ancora agli inizi della stagione. Ora ci godiamo questi tre punti, ma già da domani ci dedicheremo al Chieti, che affronteremo in Coppa Italia mercoledì (recupero del primo turno, 14 settembre, ndr), e ai prossimi impegni di campionato. Il nostro obiettivo resta sempre la salvezza, e dovremo ottenerla giocando come abbiamo fatto oggi.”

 

A margine della gara, cerimonia molto sentita prima del calcio d’inizio.

Alla presenza dell’ Avv. Luigi Barbiero, coordinatore del Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti, il Presidente della Nocerina, Dott. Nicola Padovano, ha consegnato nelle mani del Presidente trasteverino Pier Luigi Betturri una bellissima targa ricordo, dedicata al Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, “allenatore del Trastevere Calcio impegnato nella partita più difficile, aiutare la sua gente di Amatrice.”

In omaggio alla Nocerina l’ASD Trastevere Calcio ha ricambiato il gradito omaggio regalando alla Società del Dott. Padovano una maglia ricordo della 39a edizione della Corsa Internazionale Podistica su Strada Amatrice-Configno (il cui Direttore Generale è Bruno D’Alessio, vice-presidente del Trastevere), con l’auspicio che si possano gettare nei prossimi mesi solide basi per la 40a edizione, nonostante gli effetti drammatici provocati dal terremoto.

TABELLINO: Nocerina

Sommariva, Vitolo, Faiello, Pomante, Cacace, Di Pietro (26’ st Girardi), Milani(25’st Papini), Barone, Nohman, Alvino (33’ st Aracri), Siclari. A disp. Amato, Cuomo, Fiumara, Santeramo, Ramcheski, Gargiulo. All. Maiuri

 

Trastevere

Radaelli, Losi, Vendetti, Pace, Tarantino, Paolacci, Panico, Mastromattei (26’st Fatati), Massella, Tajarol, Pagliaroli (47’st Lorusso). A disp. Ceccucci, Pasqui, Menichetti, Pieri, Fatati, Riccucci, Lorusso, Fiorini, Coccia. All. Gardini (in sost. di Sergio Pirozzi)

 

Arbitro: Panettella di Bari

Assistenti: Binetti di Barletta e Scoppio di Molfetta

 

Marcatori: 40’ pt Mastromattei, 12’st Barone, 21’ st Pace

 

Ammoniti: Milani, Cacace (N), Losi, Massella, Paolacci (T)

 

Recupero: 2’ pt, 4’ st

Spettatori: 2500 circa

Andrea SalviUfficio Stampa – ASD Trastevere Calcio