Quattro gol, bel gioco e tante emozioni nella prima uscita stagionale del Trastevere di fronte al pubblico amico del Trastevere Stadium, la rinnovata casa dei Leoni capitolini. Non poteva essere una partita come le altre, per mille ragioni.

Una su tutte, la grande spinta solidale registrata negli ultimi dieci giorni all’indirizzo del mister – Sindaco Sergio Pirozzi e di tutto il popolo amatriciano, fortemente colpito dagli eventi drammatici del sisma del 24 agosto.

Il mondo sportivo (e non solo) si è stretto attorno alla nicchia verde di Villa Pamphili, e la vicinanza di tante Società dilettantistiche si è ben concretizzata grazie alla presenza di tutti i dirigenti del San Severo, con in testa il co-presidente Paolo Dell’Erba. La società pugliese ha infatti consegnato al Presidente trasteverino (e amatriciano) Pier Luigi Betturri una targa ricordo e una raccolta fondi sottoscritta da Comune e Squadra di San Severo, e destinata al Comune di Amatrice.

Il Presidente capitolino provvederà nei prossimi giorni a consegnare il tutto brevi manu al Sindaco Sergio Pirozzi.

 

La partita. I padroni di casa, guidati in panchina dal vice-allenatore Aldo Gardini, si presentano subito bene. Dopo sette minuti bell’inserimento di Pagliaroli, che viene anticipato in uscita da Provaroni, con i piedi. Preludio al gol che arriva dopo soli due minuti: l’azione si sviluppa sulla destra, Massella parte sul filo del fuorigioco e mette il pallone al centro dell’area di rigore, dove lo stesso Pagliaroli, in scivolata, insacca alle spalle del portiere avversario.

Esordio con gol, dunque, per il neo-acquisto ex Aprilia portato alla corte trasteverina dal DS Andrea Calce in quest’ultima finestra di mercato.

Il San Severo si rimbocca le maniche e non cede il passo, trovando il gol del pareggio su calcio piazzato: al 24’ Lauriola disegna con il sinistro una splendida parabola, imprendibile per Radaelli.

Al 29’ brivido per la retroguardia del San Severo: Provaroni svirgola su un retropassaggio di un compagno, il pallone arriva sui piedi di Tajarol che però subisce il ritorno dell’estremo difensore ospite.

Il Trastevere imperversa nella metà campo ospite alla ricerca del nuovo vantaggio, sospinto anche dall’incessante tifo amico. E al 32’ vede premiati i suoi sforzi. Azione insistita degli amaranto, batti e ribatti al limite dell’area e, complice una distrazione della retroguardia ospite, palla a Mastromattei che sguscia ancora a destra e ha tutto il tempo per crossare sul secondo palo, dove Capitan Paolacci colpisce in solitaria.

Passano appena sessanta secondi e gli ospiti replicano: Catalano, numero 10 del San Severo, mette a lato da ottima posizione, al centro dell’area di rigore, sfiorando il pareggio immediato.

Al 36’ gran destro di Mastromattei da 35 metri, palla a lato di poco.

Al 43’ ha una buona occasione Tajarol, che non trova lo specchio della porta difesa da Provaroni.

Sullo scadere della prima frazione, Massella protegge bene il pallone sull’attacco del diretto marcatore, ma spara alto da pochi passi.

 

Nella ripresa ci si aspetta la reazione dei pugliesi, ma il Trastevere continua a tenere il pallino del gioco: il fraseggio e la corsa dei centrocampisti romani impone agli ospiti un pressing a vuoto che allunga le linee di retroguardia e mediana. Sulla destra, Pagliaroli mostra tutte le sue doti migliori di velocità e controllo palla e fa passare a Lobosco, terzino avversario, un pomeriggio complicato.

Dopo tre minuti un calcio di punizione di Massella finisce alto, mentre al 12’ un altro calcio piazzato di Mastromattei, questa volta dal vertice sinistro dell’area di rigore, arriva in porta centralmente, facile preda di Provaroni.

Al 18’ svolta definitiva del match: il San Severo resta in dieci. Pagliaroli sfugge, manco a dirlo, alla marcatura di Lobosco, che è costretto ad atterrarlo poco prima dell’ingresso dell’area di rigore. Per l’arbitro, il sig. Longo di Paola, è rosso diretto per interruzione di chiara occasione da gol. Sulla conseguente punizione di Tajarol, la parabola tesa finisce ancora tra le braccia di Provaroni. Il dieci di casa apre il suo conto con la porta avversaria, e al 24’ ha un’occasionissima: servito dall’onnipresente Pagliaroli, però, il centravanti ex Lupa Roma smorza malamente un rigore in movimento.

Il Trastevere, forte anche della superiorità numerica, insiste e dopo pochi minuti chiude la partita. Altra azione insistita di Pagliaroli, che mette in mezzo un pallone invitante. Sulla respinta, Mastromattei al volo indirizza il drop all’angolo basso, 3-1.

Il San Severo prova a rialzarsi dal doppio svantaggio, e va vicino al gol con Testardi, il migliore dei suoi insieme a Lanzillotta. Nell’occasione, Radaelli compie il suo primo e unico intervento, respingendo in tuffo l’insidia.

Nella girandola delle sostituzioni mister Gardini concede a Pagliaroli la standing ovation del pubblico, lasciando al neo entrato Lorusso l’ultima fetta di gara per mettersi in mostra. E proprio allo scadere, il numero 16 amaranto ripaga la fiducia accordata: azione sulla destra di Tajarol, il pallone arriva in mezzo proprio a Lorusso che praticamente a porta sguarnita firma il poker.

 

Non si poteva sbagliare. Questa, in sintesi, è l’espressione che riassume la prova dei ragazzi di mister Pirozzi, assente per gli ovvi impegni istituzionali che lo stanno tenendo impegnato su ben altre panchine. La squadra ha disputato una partita pressoché priva di sbavature, cimentandosi, a sprazzi, in grandi giocate.

Bene la linea difensiva guidata da Capitan Paolacci e composta per metà dai neo-acquisti Tarantino (con il quale sta trovando una grande intesa) e Losi (gran bell’esordio il suo).

Garanzia Vendetti a sinistra, mentre in mezzo al campo la diga composta da Pace, Mastromattei e Panico ha retto e offerto ottimi rifornimenti per il trio offensivo, composto da Massella, Tajarol e dal tarantolato Pagliaroli.

 

Queste le dichiarazioni di un soddisfatto mister Gardini a fine gara:

“Volevamo vincere a tutti i costi questa partita e ci siamo riusciti. Questa è una vittoria che dedichiamo a mister Pirozzi e alla sua gente. Abbiamo disputato una buona gara, andando in vantaggio meritatamente ma poi subendo un gol che rischiava di compromettere quanto di buono fatto fin lì. I ragazzi sono stati bravi poi a rimettere subito in carreggiata la partita e a tornare in vantaggio, e nella ripresa sono stati ancora più bravi a chiudere il conto al momento giusto.”

 

Protagonista del match Simone Mastromattei, autore del terzo gol amaranto e “veterano” della squadra: “Una vittoria importante per iniziare al meglio questo campionato, che sarà difficilissimo. La prima di tante gare complicate, l’abbiamo giocata e vinta meritatamente. Adesso ci prepareremo al match contro la Nocerina, sapendo di andare ad affrontare forse la squadra più forte e attrezzata per vincere il girone.  Il pensiero e la dedica di questa vittoria vanno ovviamente al mister Pirozzi. I fatti drammatici di Amatrice ci hanno toccato nel profondo, ci hanno coinvolto in prima persona. Allo stesso tempo, ora che il mister è, come giusto che sia, impegnato con il suo popolo, abbiamo acquisito una responsabilità in più, e in ogni gara cercheremo di onorare al meglio questa maglia, per lui e per noi.”

 

TABELLINO:

Trastevere

Radaelli, Losi, Vendetti, Pace (42’ st Riccucci), Tarantino, Paolacci, Panico, Mastromattei, Massella (44’ st Fiorini), Tajarol, Pagliaroli (38’ st Lorusso). A disp. Ceccucci, Menichetti, Pasqui, Riccucci, Allegrini, Pieri, Pugliese. All. Gardini (in sost. di Sergio Pirozzi)

 

San Severo

Provaroni, Novello, Lobosco, D’Ambrosio (36’ st Mancini), Ianniciello, Camasta, Laboragine (17’ st Triggiani), Lanzillotta, Testardi, Catalano, Lauriola (44’st De Bellis). A disp. Valente, Favilla, D’Angelo, Menicozzo, Cesareo, Pignataro. All. Olivieri

 

Arbitro: Longo di Paola

Assistenti: Chiappetta e Terenzio di Cosenza.

 

Marcatori: 9’ pt Pagliaroli, 24’ pt Lauriola, 32’ pt Paolacci, 24’st Mastromattei, 45’st Lorusso.

 

Ammoniti: Paolacci, Vendetti (T), D’Ambrosio, Novello, Ianniciello (SS)

Espulso: Lobosco al 18’st per interruzione di chiara occasione da gol.

 

Spettatori: 400 circa.

 

Andrea Salvi

Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio