Bella vittoria per il Trastevere Calcio nella gara valida per il ventiduesimo turno del Campionato di Eccellenza Laziale Girone A. I ragazzi di mister Pirozzi inanellano il secondo colpo da tre punti consecutivo, dopo la vittoria convincente di Villanova. In più, si rivedono in un’unica soluzione bel gioco e risultato al campo di Via Vitellia, che nelle ultime partite, eccezion fatta per l’esordio del 2015 contro il Fregene, aveva riservato solo amarezze per i padroni di casa.

La gara si sblocca al minuto nove, quando Roberti attira la retroguardia della Vigor e viene ingenuamente affossato all’interno dei sedici metri. Calcio di rigore: dal dischetto Barbarella intuisce ma Proietti non sbaglia, calciando in maniera imprendibile sotto al sette.
Verso la metà del primo tempo Travaglione recupera palla a centrocampo e lancia Roberti in profondità con una gran palla di esterno, il bomber trasteverino calcia largo da buona posizione.
Si attende quindi la reazione degli ospiti, ma sono ancora gli amaranto a rendersi pericolosi: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Ferri fa da torre per Moauro che da pochi passi costringe Barbarella al miracolo.
Per la Vigor, l’unica occasione degna di nota nei primi quarantacinque minuti è rappresentata da un tiro di Saleppico: il numero 11 di Fatone, però, chiude troppo l’angolo di battuta da posizione favorevole e calcia a lato.

Al rientro dagli spogliatoi ancora Roberti calcia con un tiro dei suoi, ma centrale. Dopo pochi minuti Danieli ha la palla del pareggio, ma spreca di testa da pochi passi.
Finchè, al venticinquesimo, arriva il gol che chiude la partita: angolo corto di Proietti per Mastromattei, che calcia di prima intenzione con un tiro non irresistibili, Barbarella è incerto nell’intervento e concede al numero otto del Trastevere la gioia del suo secondo goal stagionale.
Sul due a zero la Vigor ha un sussulto d’orgoglio, Saleppico si invola verso Apruzzese che però è bravissimo in uscita a sventare il goal che avrebbe riaperto l’incontro. Infine, un tiro di Ganje viene neutralizzato ancora una volta da Apruzzese.

Il Trastevere torna così a vincere in casa , e lo fa grazie a una prestazione di squadra sopra le righe: il tono agonistico sembra ritrovato, favorito anche dall’allenamento del venerdì (con pranzo di squadra annesso) inizialmente non previsto, con cui la Società del Presidente Pier Luigi Betturri e il mister Sergio Pirozzi hanno voluto cementare il gruppo, cercando di allontanare una sorta di “maledizione” sportiva che si era abbattuta nell’ultimo mese sul “Vittorio Bachelet”. Tre punti d’oro che tra l’altro avvicinano gli amaranto alle prime posizioni (il Fonte Nuova ora è a quattro punti).

A fine gara il vice-presidente dei capitolini, Bruno D’Alessio, ha dichiarato: “Oggi i ragazzi hanno espresso al meglio quello che società e allenatore chiedono loro: spirito di abnegazione e concentrazione, specialmente quando giochiamo tra le mura amiche. Il fatto che non abbiamo ancora pubblico (la situazione dovrebbe sbloccarsi dalla prossima gara casalinga, ndr), ci penalizza e non poco. Sono convinto che giocando così la nostra squadra potrà giocarsela con tutte, e i risultati odierni, alcuni dei quali clamorosi, ci autorizzano a una nota di ottimismo.”
Tabellini:

Trastevere: Apruzzese, Menichetti, Vendetti, Moauro, Travaglione, Ferri, Di Vittorio (35’st De Vincenzi), Mastromattei, Roberti, Proietti (40’st Laurato), Schiavon. A disp. Ulissi, Donacarta, Fagiolo, Politi, Rocchi. All. Sergio Pirozzi

Vigor Acquapendente: Barbarella, Forti, Viviani, Ganje, Nuccioni, Avola, Tonelli (1’st Franchetti), Colonnelli (34’st Zammarchi), Danieli, Navarra, Saleppico. A disp. Pasquini, Borges, Ronca, Fini, Petrella. All. Fatone

Arbitro: Mariani di Tivoli
Assistenti: Potenza di Roma 1 e Paolucci di Frosinone

Marcatori: Proietti (rig.) al 9’ pt, Mastromattei al 25’ st
Ammoniti: Apruzzese, Di Vittorio (Trastevere), Forti, Ganje e Nuccioni (Vigor Acquapendente)

Ufficio Stampa
ASD Trastevere Calcio