Prova più che convincente degli uomini di Sergio Pirozzi nella nona giornata di andata del Girone G di Serie D. Davanti al proprio pubblico, il Trastevere offre una prestazione maiuscola affrontando alla pari la temuta compagine dell’Albalonga, una delle migliori formazioni di questo inizio stagione.

Dopo un inizio di studio, gli ospiti provano a farsi vedere dalle parti di Apruzzese con un tiro dalla distanza di Rotunno. L’estremo difensore di casa respinge in maniera incerta sui piedi di La Cava ma rimedia alla grande andando a impattare sul tentativo a colpo sicuro del numero 10 ospite. Il Trastevere prima alleggerisce la pressione iniziale dei celesti con un tiro alto di Lorusso, poi alla prima occasione buona passa. Apre Proietti, spizza di testa Lorusso per l’accorrente Delgado che firma in diagonale il suo terzo centro stagionale, il secondo tra le mura amiche.
Il vantaggio mette il turbo agli amaranto, che martellano la trequarti avversaria andando al tiro prima con Proietti, poi ancora con Delgado. In entrambi i casi, il pallone sfila fuori dai pali.
Al 43’ De Vincenzi ha l’occasione più ghiotta per il raddoppio: chiude un triangolo con Delgado e si presenta a tu per tu con Leacche, che però è bravo a neutralizzare il piattone del numero 7 di casa.

La ripresa si apre subito con una grande occasione per l’Albalonga. Cross teso dalla destra di Corsetti e deviazione sotto porta di La Cava: Apruzzese, in controtempo, compie una parata prodigiosa, dall’altissimo coefficiente di difficoltà, e così facendo salva il risultato.
Al minuto 20 e al minuto 21 doppia grande chance per Lorusso. Nel primo caso trova sulla sua strada una deviazione involontaria di De Vincenzi, nel secondo si vede respinto da Leacche un tiro da pochi passi. Sul seguente calcio d’angolo, Delgado disegna una parabola che si stampa direttamente sulla traversa.
Così, come spesso accade nel calcio, dopo tante occasioni di marca trasteverina arriva invece il pareggio dell’Albalonga. Cross dalla destra di Corsetti e zuccata vincente del neoentrato Castro, che stacca altissimo e batte l’incolpevole Apruzzese.

Pareggio che sa di beffa per il Trastevere, che pure alla vigilia avrebbe accolto di buon grado un punto contro i favoriti castellani. Un punto e qualche recriminazione dovuta alle tanti occasioni non concretizzate. Resta, però, la buonissima prestazione della squadra, forse la migliore dall’ inizio del campionato.

TABELLINO

Trastevere: Apruzzese, Menichetti, Vendetti, Luciani, Sbardella, Gissi, De Vincenzi (45’st Pagni), Politi (38’st Panico), Delgado, Proietti, Lorusso. A disp. Dosmi, Fagiolo, Savatteri, Battistelli, Paolacci, Rocchi, Taviani. All. Pirozzi

Albalonga: Leacche, Zanette, Mioni, Cannillo (25’st Castro), Sandroni, Panini, Pintori (8’st Errico), Rotunno, Cruz (36’pt Monteforte), La Cava, Corsetti. A disp. Matera, Micaloni, D’Orazi, La Terra, Traditi, Cestrone. All. Gagliarducci (squalificato)

Marcatori: Delgado 25’pt, Castro 38’st

Arbitro: Somma di Castellammare di Stabia
Assistenti: Fraggetta di Catania e Grasso di Acireale

Ammoniti: Politi, Lorusso (T), Zanette, Cannillo, Rotunno, Castro, Monteforte

Andrea Salvi
Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio