Il Fonte Nuova stravince quattro a zero ed evita il sorpasso.
Punteggio rotondo al Comunale di Tor Lupara: il Trastevere Calcio perde quattro a zero sul campo dei neo capolisti del Fonte Nuova, tornati in testa grazie al pari casalingo del Ladispoli. La dodicesima giornata d’andata del girone A del Campionato di Eccellenza Laziale vede i ragazzi di Sergio Pirozzi capitolare sotto i colpi della buonissima squadra allenata da Giancarlo Oddi, che vendica così il doppio 1-4 di Coppa Italia. A parziale giustificazione della debacle degli amaranto celeste, le tante assenze della vigilia: il portiere infortunato Apruzzese, lo squalificato Mastromattei, il lungodegente Laurato, tre pedine fondamentali alle quali si aggiunge all’ultimo minuto anche il capocannoniere Roberti, fermo ai box per un piccolo problema fisico.
Nel primo tempo gara dagli strani ritmi altalenanti. Trastevere padrone del campo ma incapace di offendere la retroguardia avversaria, capeggiata da un Razzini in grande spolvero. Fonte Nuova squadra sorniona in attesa del passo falso degli ospiti, più pericolosa. Proprio in quest’ottica è leggibile il vantaggio dei padroni di casa, che nasce dall’ennesimo svarione stagionale su calcio piazzato della difesa trasteverina. Cross dalla destra, marcature saltate, sponda al centro proprio per l’accorrente Razzini che fa uno a zero dopo quindici minuti.
Il Trastevere prova ad imbastire una reazione, ma né Navarra, né Proietti appaiono ispirati, e neppure ben serviti. Le poche occasioni sono rappresentate da un tiro di Travaglione dalla distanza, e da una conclusione proprio di Navarra neutralizzata sempre da Razzini in scivolata.
Nell’intervallo Pirozzi riorganizza i suoi, che entrano in campo con un piglio diverso: la squadra gira bene e il pallone corre veloce. Sugli sviluppi di un calcio di punizione Ferri trova il goal del pareggio, ma l’arbitro Angiolari di Ostia annulla su una segnalazione quanto meno controversa del primo assistente Cocco di Frosinone: il capitano del Trastevere, infatti, pareva non in linea, ma addirittura più indietro rispetto al diretto marcatore, al momento del lancio del pallone.
La dubbia decisione del direttore di gara ha il potere di fiaccare (per certi versi inspiegabilmente) le intenzioni bellicose degli ospiti. Da quel momento, infatti, il Trastevere esce dal campo e lascia spazio alla freschezza atletica e alla quasi perfezione tecnica dei ragazzi di Oddi. Il centrocampo amaranto fatica a portare il pallone al di là della metà campo: la corsa di Politi non basta a supportare tutte le idee inespresse della squadra.
Sull’altro fronte imperversano Mereu e De Michele, vere spine nel fianco della difesa di Pirozzi. E così, intervallati dai pallidi tentativi di Moauro (colpo di testa debole) e Politi (tiro dalla distanza impreciso), arrivano tra il 7’ e il 38’ della ripresa i tre goal che chiudono la partita. Ci pensano Severini con un bel piazzato dai venti metri, Berardi, bravo a ribadire in rete dopo un salvataggio disperato di Moauro, e il classe ’98 Poggi subentrato da una manciata di secondi. C’è tempo per un altro goal annullato, che avrebbe visto lo stesso Poggi autore di una doppietta da record.
Finisce così con un punteggio tondo che, eccezion fatta per l’episodio dubbio di inizio ripresa, non lascia troppo spazio a controversie tecniche: per lunghi tratti della partita la squadra capitolina, apparsa pure in buona condizione atletica, non è riuscita a tessere il suo tipico palleggio in mediana, sbagliando molte uscite sulle “prime palle” e appoggi elementari. È arrivata così la prima sconfitta in trasferta, che interrompe un ruolino di marcia che nelle ultime settimane aveva visto il Trastevere vittorioso sia in campionato che in Coppa Italia. Fortunatamente, la classifica resta cortissima, con undici squadre in soli sei punti.
I tabellini:
Fonte Nuova: 1 Silvi, 2 Lumicisi, 3 Cristofari, 4 Minelli, 5 Aguglia, 6 Razzini, 7 Berardi (30′st 13 Comito), 8 Severini (33′st 14 Loreti), 9 Toncelli (37′ st 16 Poggi), 10 Mereu, 11 De Michele A disp. 12 Chettiyar, 15 Torri, 17 Benedetti, 18 Ciallicco All. Giancarlo Oddi
Trastevere: 1 Dosmi, 2 Vendetti, 3 Cardarelli, 4 Battistelli ( 1′st 18 Troccoli), 5 Ferri, 6 Moauro, 7 Di Vittorio (27′st 17 Agostini), 8 Politi, 9 Navarra, 10 Travaglione, 11 Proietti A disp. 12 Refice, 13 Donacarta, 14 Pelliccioni, 15 Sirocchi, 16 Merli All. Sergio Pirozzi
Arbitro: Angiolari di Ostia
Assistenti: Cocco di Frosinone e Mazzarella di Ostia
Marcatori: 15′pt Razzini, 7’st Severini, 22’st Berardi, 38′st Poggi
Note: ammoniti Battistelli, Politi, Navarra (Trastevere), Lumicisi, Severini (Fonte Nuova)