Vittoria prestigiosa per il Trastevere, che rifila tre goal fuori casa ai più quotati avversari del Villanova nella gara valida per la ventunesima giornata del Girone A dell’Eccellenza Laziale. Tre punti d’oro e meritati che riscattano la figuraccia casalinga di sette giorni fa contro l’Almas.
Primo tempo avaro di grandi emozioni: al 4’ ci prova Mastromattei da fuori area, senza precisione. Pochi minuti dopo un calcio di punizione per il Villanova finisce alto sulla traversa. Le due squadre provano ad alzare i ritmi ma senza troppa lucidità negli ultimi venti metri. Solo al 29’ i padroni di casa vanno vicini al gol, ma Giampaolo non arriva in estensione a correggere un lungo traversone dalla sinistra. Al 41’ nuovo pericolo per Apruzzese che accompagna a lato una punizione dal limite ben calciata da Ramceski.
Il secondo tempo si apre “bagnato” da una copiosa grandinata che non penalizza il gioco, tutt’altro: le due squadre rientrano infatti dagli spogliatoi con altro piglio. Dopo sei minuti primo episodio chiave della gara: Mastromattei viene strattonato sull’out di sinistra dell’attacco del Trastevere, Fele lascia correre tra le proteste amaranto; il Villanova ribalta l’azione con un’ottima ripartenza, conclusa in gol da Dovidio che batte Apruzzese con un bel sinistro incrociato. L’azione, viziata dal fallo iniziale, genera le proteste dell’undici di Pirozzi, che però non si perde d’animo e si butta con coraggio nella metà campo dei padroni di casa. Al 21’ il gioco offensivo degli ospiti viene premiato: cross dalla destra di Di Vittorio per Roberti, che in procinto di colpire a botta sicura di testa a un metro dalla porta viene trattenuto vistosamente da Fraghì. Calcio di rigore, e solo ammonizione per il numero 5 di Di Loreto, nonostante la chiara occasione da rete. Dal dischetto lo stesso bomber trasteverino non sbaglia e rompe un digiuno iniziato dopo l’ultima gara del 2014 contro il Ladispoli. Il Villanova accusa il colpo e perde le distanze, provando in maniera confusionaria a riportarsi in vantaggio, pur senza impegnare seriamente Apruzzese.
Il Trastevere sul fronte opposto mette più volte in difficoltà la retroguardia di casa: finchè, al 32’, Roberti trova la zampata vincente e fa doppietta, portando in vantaggio i suoi. L’ 1-2 sveglia i bianco blu, che si producono in un forcing offensivo comunque poco ordinato. Il nervosismo cresce e le due squadre cominciano a buttare molti palloni. Al 45’ il Villanova ha la palla del pareggio con Camilli, che in solitudine calcia alto dopo un controllo all’altezza del dischetto di rigore. Così, seguendo la più antica legge del calcio, dal gol sbagliato nasce l’azione che porta all’ 1-3. Politi, subentrato a Laurato (ottima prestazione al rientro da titolare), si inserisce perfettamente sfruttando una sponda di Rocchi (anch’egli subentrato, al posto del “man of the match” Roberti) , entra in area di rigore e viene steso da Fraghì: secondo calcio di rigore di giornata (anche questo senza troppi dubbi) fischiato da Fele, che questa volta estrae un cartellino del colore giusto all’indirizzo del numero 5 del Villanova. Dal dischetto Rocchi si prende la briga di chiudere la partita, spiazzando Trinchera.
Il Trastevere torna così alla vittoria, la seconda consecutiva in trasferta, in una gara dal coefficiente di difficoltà molto elevato: prestazione maiuscola che premia la lunga settimana di preparazione conseguente al brutto stop di Domenica scorsa. Nota positiva il ritorno al gol di Roberti e una prestazione difensiva senza troppe sbavature (se consideriamo che l’azione del gol del Villanova nasce da una ripartenza, a seguito di un contrasto molto dubbio sul fronte opposto). I padroni di casa, una volta passati in vantaggio, hanno avuto il demerito di arretrare notevolmente il baricentro della propria azione favorendo la rimonta degli ospiti.
Tabellino:
Villanova: Trinchera, Togna, Marchini (33’ st Neroni), Graziani (15’ st Petrella) , Fraghì, Santori, Ramceski, Dovidio, Camilli, Giampaolo, Marini. A disp: Rampi, Ranieri, Tavaniello, Della Porta, Prodan ALL. Cristiano Di Loreto
Trastevere: Apruzzese, Menichetti, Vendetti, Moauro, Travaglione, Ferri, Di Vittorio, Mastromattei, Roberti (40’ st Rocchi), Laurato (40’ st Politi), Schiavon. A disp: Ulissi, Battistelli, Donacarta, Cherubini, Fagiolo. ALL. Sergio Pirozzi
Arbitro: Fele di Nuoro
Assistenti: Scopa di Frosinone e Garcea di Roma 1
Marcatori: Dovidio al 6’st, Roberti al 21’st (rig.) e al 32’st, Rocchi (rig.) al 48’st
NOTE
Ammoniti: Ramceski, Petrella, Fraghì (Villanova), Travaglione (Trastevere)
Espulso: Fraghì (Villanova)
Recupero: 1’ pt, 3’ st
Ufficio Stampa
ASD TrastevereCalcio