Il Trastevere di mister Aldo Gardini torna a vincere in trasferta dopo un mese e mezzo, e lo fa battendo a domicilio una delle squadre più in forma del campionato, il Nardò allenato da mister Antonio Foglia Manzillo, reduce da due vittorie e un pareggio nelle ultime tre gare.
Gli amaranto si presentano al “Giovanni Paolo II” privi dello squalificato Mastromattei (sostituito da Pace) e con Lorusso dal primo minuto al posto di Pagliaroli, titolare delle ultime gare.
Nei primi minuti i padroni di casa si affacciano in un paio di circostanze dalle parti di Radaelli, ma in entrambi i casi Corvino prima e Oretti poi trovano pronto l’estremo difensore capitolino.
Al primo affondo il Trastevere passa. Panico buca centralmente la retroguardia avversaria e lancia Lorusso che salta un marcatore e davanti a Petrachi insacca sul palo opposto con un bel diagonale.
I neretini reagiscono con un tiro da fuori area di De Pascalis, respinto con i pugni da Radaelli, e con una punizione alta di Oretti.
Nella ripresa il Trastevere lascia il pallino del gioco al Nardò, che come è lecito attendersi sposta il proprio baricentro nella metà campo romana. Il peso dell’attacco dei pugliesi poggia sulle spalle di Kyeremateng, tra i più attivi e pericolosi, ma le insidie più grandi arrivano in mischia e su tiri dalla lunga distanza. In questo senso, molto reattivo Radaelli in almeno due circostanze, su tiro ancora di De Pascalis e su una punizione calciata da Benvenga.
Nel concitato finale, l’arbitro Stampatori di Macerata, elabora un cervellotico recupero di 7 minuti (che fa il paio con i 6 minuti concessi a Bisceglie): proprio allo scadere Corvino spara altissimo da ottima posizione.
“È stata la partita del sacrificio e del gruppo” – così ha commentato la vittoria il Direttore Sportivo del Trastevere Andrea Calce. È dello stesso avviso anche mister Gardini, che in conferenza stampa ha così espresso la propria soddisfazione per i tre punti: “Sapevamo che per vincere dovevamo soffrire; il Nardò è un’ottima squadra e specialmente nella ripresa ci ha messo alle corde, con un possesso palla prolungato e completamente a loro vantaggio. Ma i ragazzi sono stati bravi a resistere, e a fine gara ho voluto far loro i miei complimenti perché questo risultato è importantissimo. Questo è un girone di ferro, più vicino alla Lega Pro che alla Serie D, con piazze calorose e squadre allestite per lottare al vertice: ci troviamo primi anche grazie a vittorie come queste, sofferte e portate a casa con il sacrificio.”
Nardò
Petrachi, De Pascalis (13’st Carrozzo), Morello, Oretti (12’st Diarra), Benvenga, Camisa, Versienti (35’st Cicerello), Mbida, Kyeremateng, Corvino, Meleleo. A disp: B. Petrachi, Rosato, Mancarella, Gigante, Paiano, Alemanni. Allenatore: Foglia Manzillo.
Trastevere
Radaelli, Vendetti, Pasqui, Fatati, Tarantino, Paolacci, Panico, Pace (24’st Allegrini), Massella (34’st Pieri), Tajarol, Lorusso (22’st Pagliaroli). A disp: Ceccucci, Piras, Menichetti, Donati, Fiorini. Allenatore: A. Gardini.
Marcatore: 15’ pt Lorusso
Arbitro: Marco Stampatori di Macerata.
Assistenti: Antonio Marco Vitale e Mirko Fumarola di Ancona
Ammoniti: Oretti (N), Paolacci, Pasqui, Radaelli, Allegrini (T).
Recupero: 0’pt, 7’st.
Andrea Salvi
Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio