Punto d’oro per il Trastevere: contro l’Herculaneum è 1-1
Pareggio in rimonta e dedica alla famiglia di Luca Panico, colpita da un lutto recente.
Nel sesto turno di campionato il Trastevere aggiunge un punto alla sua classifica ma soprattutto supera indenne un altro durissimo esame in trasferta.
Sul neutro di Castellammare, allo stadio “R. Menti” va in scena una partita ben giocata da entrambe le squadre, equilibrata per lunghi tratti del match e che alla fine, col pareggio, va a premiare lo sforzo in rimonta dei ragazzi condotti in terra campana da mister Gardini.
Il primo quarto d’ora di gioco è una partita a scacchi: i due tecnici schierano due 4-3-3 molto simili nella sostanza, con gli ospiti che recuperano Losi e presentano dal primo minuto Lorusso (il miglior marcatore stagionale fin qui, considerando tutte le partite ufficiali). Campana fa i conti con alcune assenze e inserisce la variante Pianese come punta centrale.
È proprio di quest’ultimo il primo squillo della prima frazione, con un tentativo che finisce a lato.
Poi, tanto equilibrio fino al 27’, quando Sorrentino scuote la traversa della porta difesa da Radaelli con un bel tiro a giro.
Cinque minuti dopo si vede il Trastevere con Massella, che va in gol al termine di una puntuale incursione ma che si vede annullare tutto dalla terna arbitrale. Dubbi sulla posizione di partenza del centravanti amaranto.
Il finale di frazione vede i padroni di casa abili nella costruzione, un po’ meno nella finalizzazione. In un paio di circostanze il pallone termina lontano dai pali, mentre quasi allo scadere è bravo Radaelli a contenere un tiro al volo di Sorrentino.
Nella ripresa i campani partono forte, e dopo otto minuti trovano il gol del vantaggio: gran tiro al volo di Adamo, imparabile per l’estremo difensore capitolino.
Il Trastevere incassa ma non si scoraggia, mantenendo soprattutto le distanze tra i reparti e non concedendo agli avversari ulteriori occasioni da gol.
Così, mentre l’Herculaneum prova a gestire il punteggio, la squadra di mister Gardini colpisce quasi all’improvviso. Grande azione di Panico che scende in fascia pescando quindi al centro dell’area Massella, bravo a inserirsi e a trovare il guizzo per il gol del pareggio.
Gli ospiti ora ci credono, e a dieci minuti dalla fine sfiorano il gol del sorpasso: nell’occasione Cirillo è molto bravo a respingere l’insidia del solito Massella.
Il finale di gara sembra scorrere senza ulteriori sussulti, ma proprio allo scadere Adamo sfodera un gran mancino diretto all’incrocio dei pali: Radaelli è in stato di grazia e anche in questa partita si esibisce nella parata salva-risultato, andando a deviare il tiro sulla traversa.
Punto e a capo. Il Trastevere torna a fare risultato a domicilio contro un avversario quotato e di grande spessore. Gli amaranto (in maglia bianca) hanno dimostrato una volta di più di saper soffrire, andando a recuperare uno svantaggio e cementando con questa prestazione lo spirito di squadra che partita dopo partita sta diventando l’arma decisiva per superare i momenti di difficoltà.
A margine di questa partita è tornato a parlare dopo tanto tempo il vice-presidente Bruno D’Alessio: “Una bella partita, equilibrata e giocata a viso aperto da tutte e due le squadre. Alla fine il nostro portiere è stato determinante con quel miracolo all’ultimo respiro, ma anche noi dieci minuti prima abbiamo sfiorato il colpaccio e chissà, con un po’ di fortuna magari facevamo risultato pieno. Il pari ovviamente ci soddisfa, i ragazzi si sono comportati benissimo e sono particolarmente contento che a firmare l’assist del gol sia stato Luca Panico, che proprio in queste ore ha subito un grave lutto familiare. A lui va la dedica ideale di questo risultato positivo, l’abbraccio da parte di tutta la Società e le più sentite condoglianze alla sua famiglia.”
Andrea Salvi
Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio