Quattro goal al Montefiascone, Fonte Nuova è già un ricordo lontano.
Reazione convincente dei ragazzi di Sergio Pirozzi, dopo la domenica sfortunata in casa del Fonte Nuova: al “Vittorio Bachelet” di Via Vitellia, nella gara valevole per la tredicesima giornata d’andata del girone A di Eccellenza Laziale, il Trastevere si impone sul Montefiascone per quattro a zero. Triplo salto in avanti del bomber Fabrizio Roberti, che sale in vetta alla classifica cannonieri superando Di Fiandra dello Sporting Città di Fiumicino.
Partita dall’andamento chiaro sin dai primi minuti. Dopo un’occasionissima per gli ospiti, con Bianchi che si divora il goal del vantaggio, il Trastevere passa con Roberti dopo meno di dieci minuti, finalizzando al meglio una verticalizzazione della mediana di Pirozzi. Gran protagonista della partita anche Proietti, capitano di giornata per l’assenza di Ferri, che sfiora il raddoppio prima al 10’ su punizione, poi al 26’ servito da Politi all’altezza del dischetto degli undici metri.
Il Montefiascone prova a contenere i tentativi dei padroni di casa, e si affaccia dalle parti di Dosmi solo su calcio di punizione: il portiere degli amaranto è superlativo nel deviare in angolo la rasoiata di Serafini. Scampato il pericolo, i padroni di casa proseguono nella ricerca del secondo goal: a un minuto dalla fine del primo tempo Roberti centra la traversa con una giocata delle sue. E in pieno recupero, al termine di una bella imbucata dal lato destro dell’area di rigore, il bomber si trasforma in assistman, servendo a Proietti il più facile dei tap in. Il raddoppio all’ultimo secondo spezza la partita a metà, affondando gli ospiti. Nella ripresa, infatti, i ragazzi di mister Del Canuto restano negli spogliatoi per i primi sette minuti, quando subiscono un uno-due da ko tecnico.
In entrambe le occasioni segna Roberti, che si porta così a casa il pallone della partita, con l’ennesima tripletta della sua stagione: al 3’ azione fotocopia del secondo goal, ma a parti inverse, con Proietti che fornisce al numero 9 l’assistenza per il comodo 3-0; al 7’ il bomber è rapido e spietato nel ribadire in rete una corta respinta di Nencione, su tiro del solito Proietti. La gara di fatto termina lì. Al 10’ del secondo tempo doppio giallo per Moauro, che lascia in dieci il Trastevere. Stessa sorte, ma con sanzione diretta, per Mastromattei, reo secondo l’arbitro Leone di Formia di aver scalciato un avversario in modo violento. Curiosa e controversa decisione del direttore di gara, che regala una doppia superiorità agli ospiti. Nonostante ciò, Pirozzi serra le fila e, con cambi oculati, impedisce al Montefiascone di rendersi effettivamente pericoloso, eccezion fatta per una mischia in area ben sventata da Dosmi e per un legno colpito su calcio di punizione dal buon Serafini, migliore dei suoi.
La gara termina così quattro a zero, il Trastevere tiene il passo delle prime restando a cinque punti dal primo posto, occupato ora in solitaria dal Fonte Nuova. Prestazione convincente della formazione capitolina: da rimarcare l’ultima mezzora in inferiorità numerica (in dieci, poi in nove), e il grande spirito di sacrificio dimostrato da tutti. Classifica cortissima, con nove squadre raggruppate in sei punti. In ottica trasteverina, saranno quindi decisive le ultime gare da qui a Natale (Borussia Montecelio in trasferta, Grifone Monteverde in casa e Ladispoli in trasferta).
Al termine della gara, ha parlato capitan Marco Proietti, autore di un goal e due assist: “Quest’anno, più che fare goal, evidentemente mi riesce meglio servire i miei compagni. Amo giocare da seconda punta, ma mi sto davvero divertendo in tutte le posizioni in cui mi sta impiegando il mister, sia nel tridente che in posizione più arretrata.”
I tabellini
TRASTEVERE Dosmi, Vendetti, Agostini, Battistelli (45′ st Cherubini), Moauro, Politi, Mastromattei, Roberti (25′ st Crescenzi), Proietti, Di Vittorio A DISP. Refice, Fioravanti, Troccoli, Pelliccioni, CardarelliALL. Sergio Pirozzi
MONTEFIASCONE Nencione, Balletti, Bellacima (25′ st Finocchi), Renzani, Cesarini, Mangialardi (3′ st Minciotti), Bianchi (8′ st Abate), Faina, Serafini, Nami, Fanelli A DISP. Bellacanzone, Burla, Materazzo, Frateiacci ALL. Stefano Del Canuto
ARBITRO Leone di Formia
MARCATORI Roberti 8’ pt, 3’ st e 5’ st, 45′ pt Proietti
NOTE
Espulsi al 10′ st Moauro (Trastevere), al 29′ st Mastromattei (Trastevere)
Ammoniti Cesarini (Montefiascone), Politi (Trastevere)