Ventiseiesimo turno di campionato complicato per il Trastevere di Sergio Pirozzi, che ad Albano Laziale cede il passo ai rivali locali su un campo reso ancora più difficile dalla pioggia incessante. Trastevere che recupera Paolacci dal primo minuto (non accadeva da dicembre 2015) ma che rinuncia a capitan Proietti, che va in panchina insieme al rientrante Cinque.
Partita in pieno “stile inglese” per agonismo e condizioni atmosferiche, con ben sette ammoniti ma anche con tanta confusione in mezzo al campo e qualche nervosismo di troppo, specialmente nella ripresa. A decidere il match un gol di Cruz, bomber di casa, che ha approfittato di un’incertezza della retroguardia trasteverina e, con tutta probabilità, anche di una svista arbitrale.

È proprio l’attaccante brasiliano ad aprire le ostilità dopo cinque minuti: il tiro del numero 10 di Gagliarducci è insidioso, Apruzzese si rifugia in angolo.
All’ 8’ ci riprovano ancora i padroni di casa: punizione di Marinaro da ottima posizione, la palla colpisce il sostegno esterno della porta difesa da Apruzzese.
Poco prima del quarto d’ora prima chance per il Trastevere: Cicino si libera bene di Zanette, ma davnati a Matera spreca calciando fuori. Al 21’ ancora Apruzzese si esibisce in una bella respinta su tiro di Traditi, mentre pochi minuti più tardi Cicino sguscia ancora una volta alle spalle dei centrali dell’Albalonga, ma calcia addosso all’estremo difensore di casa. Al 41’ l’episodio che decide il match. Azione contestata dal Trastevere: su un pallone respinto dalla retroguardia, Cicino difende la posizione nel cerchio di centrocampo e viene tirato giù da Panini. Sul proseguimento dell’azione, la palla finisce a Cruz che si infila tra i centrali del Trastevere e spiazza Apruzzese.

Nella ripresa ci si aspetta la reazione veemente degli ospiti, che si concretizza con un possesso di palla reso complicato dalle condizioni del campo, che vanno via via peggiorando.
Al 21’ arriva la prima occasione della seconda frazione: tiro a giro di Lorusso, il pallone termina fuori di almeno un metro. Al 29’ punizione del neoentrato Cinque, con palla alta di pochi centimetri. Alla mezz’ora Cicino calcia a lato da ottima posizione, e sette minuti più tardi lo stesso centravanti ha ancora un’occasione, ma in piena area di rigore calcia debolmente di punta, con Matera che controlla facilmente.
Al 41’ punizione insidiosa dello specialista Marinaro, Apruzzese respinge.
Infine, in pieno recupero, il Trastevere ha l’ultima chance per pareggiare. Calcio d’angolo sul quale sale anche ad Apruzzese alla ricerca di una spizzata utile. Si accende una mischia, sul pallone vanno Cinque prima e Cicino poi, ma il rimpallo favorisce la retroguardia di casa, con il pallone che si ferma sulla riga di porta preda di Matera.
Il Trastevere perde così la quinta gara esterna consecutiva, pure con qualche rammarico, specialmente per quanto visto in campo. Sconfitta di misura per l’ennesima volta, e al termine di una gara equilibrata e decisa da un episodio, la squadra di mister Sergio Pirozzi torna a Roma a mani vuote e ancora a secco di gol (soltanto 4 nelle ultime dieci trasferte).
Al termine della gara, il vice-presidente del Trastevere non nasconde in questo senso una certa amarezza: “Abbiamo anche oggi disputato una buona gara ma ultimamente non riusciamo a concretizzare le occasioni che creiamo. La squadra produce una mole di gioco importante ma davanti non la buttiamo dentro. Dobbiamo migliorare in alcune parti del campo ma soprattutto abbiamo l’obbligo di recuperare alcune assenze per noi troppo pesanti. Oggi abbiamo rivisto in campo sia Paolacci che Cinque, quando li riavremo al cento per cento siamo sicuri di raccogliere qualche punto in più.”

TABELLINO

Albalonga: Matera Micaloni Zanette Traditi Di Nezza Panini Pintori (20’ pt Mioni) Errico (19’ st Rotunno) Guaita (44’ st Monteforte) Cruz Marinaro A disp. Leacche Sandroni D’Orazi Cannillo Castro Cannoni All. Gagliarducci

Trastevere: Apruzzese Sbardella Cinti (35’ st Rinaldi) Luciani D’Ambrosio Paolacci (19’ st Cinque) Panico Mastromattei Cicino Lorusso (32’ st De Vincenzi) Taviani A disp. Milan Gissi Savatteri Proietti Allegrini Battaiotto All. Pirozzi

Arbitro: Camilli di Foligno
Assistenti: Ammannati di Pisa e Gallorini di Prato.

Marcatori: Cruz al 41’ pt
Ammoniti: Zanette, Pintori, Errico, Guaita (A), Cinti, Luciani, Sbardella (T)
Recupero: 1’ pt , 5’ st

Andrea Salvi
Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio