Novanta minuti altalenanti, seconda vittoria consecutiva.
Il Trastevere Calcio torna a conquistare la posta intera tra le mura amiche del Bachelet: nella gara di Domenica 16 novembre, valida per l’undicesima giornata di andata del Girone A dell’Eccellenza Laziale, gli amaranto celesti portano a casa una vittoria di fondamentale importanza, ottenuta a scapito di un bel Futbolclub, squadra giovanissima allenata dal duo Centioni-Sancricca.
Gara in salita per l’undici di Sergio Pirozzi, che dopo soli otto minuti si trova a rincorrere gli ospiti: bella azione sulla destra di Midulla che pesca Aliberti in mezzo all’area piccola, colpo di tacco del numero 11 e risposta d’istinto di Dosmi. Sulla ribattuta, però, Lenzerini non perdona, e angola alla perfezione il destro per lo zero a uno degli arancioni.
Il Trastevere prova a imbastire una reazione, che si concretizza con un sinistro svirgolato da Troccoli, pur in buona posizione. Gli ospiti sembrano controllare la situazione in maniera abbastanza agevole, demerito anche di un centrocampo trasteverino che, almeno nella prima mezz’ora, appare molle e poco reattivo. I baby di Centioni e Sancricca, al contrario, macinano gioco da una parte all’altra del campo con un’ottima proprietà di palleggio e, anzi, avrebbero anche l’occasione per il raddoppio, con Midulla fermato in modo sospetto dall’ultimo uomo Battistelli, che alza il piede in anticipo e prende pallone e testa dell’avversario: Fantozzi di Civitavecchia lascia correre tra le proteste di tutta la panchina ospite.
Per paradosso, l’episodio sembra fiaccare gli arancioni, che da lì in avanti calano in maniera vistosa. Il Trastevere prende così coraggio, il tridente comincia a girare e a dieci minuti dalla fine entra in partita anche Roberti, fino a quel momento mal servito. Al 35’ gira in porta un bel cross dalla destra di Politi, ma è superlativo Rossi che gli nega la gioia del pari. Pari che arriva dopo pochi giri di lancette: ancora Proietti, questa volta in percussione centrale, scarica verso lo specchio avversario, deviazione beffarda di Luciani che alza il pallone a campanile, sulla cui parabola Roberti è lesto ad anticipare l’estremo difensore ospite. Uno a uno.
Due minuti dopo retropassaggio di Catese per Rossi, che questa volta commette un errore clamoroso svirgolando il rinvio sulla pressione del solito Roberti, che ringrazia e deposita in rete il sorpasso trasteverino.
Gli ospiti sembrano sotto shock, mentre il Trastevere prosegue nel suo forcing offensivo.
Nella ripresa si attende la risposta del Futbloclub, che prova a riorganizzare la manovra ma che subisce il terzo gol poco prima del quarto d’ora. Sempre Roberti, ancora Roberti, questa volta con un bel sinistro in diagonale sul quale Rossi non può nulla. Decimo goal in undici apparizioni per il numero 9 di Pirozzi, numeri da goleador di razza.
La partita sembra segnata per gli ospiti, che perdono pochi minuti dopo Zoppis per espulsione, al termine di un continuo battibecco con arbitro e avversari. L’ingenuità sveglia i ragazzi in maglia arancione, che in inferiorità numerica danno il massimo.
Di contro, il Trastevere, non nuovo a cali per certi versi inspiegabili, arretra troppo il baricentro, e pur sfiorando il quarto goal in almeno due circostanze concede metri e mischie al Futbolclub. A metà ripresa Midulla si conquista così un calcio di rigore anticipando Dosmi in uscita. Lo stesso numero 9 arancione realizza e riapre il match, recriminando pochi minuti dopo per un analogo episodio sempre in area di rigore. Sull’intervento di Politi, questa volta Fantozzi sorvola.
Il Futbolclub prova a sfruttare al meglio i calci piazzati, punto debole della difesa di Pirozzi, e si rende ancora pericoloso in diversi batti e ribatti davanti a Dosmi. Su una ripartenza, però, Di Vittorio potrebbe segnare il quarto goal ma sciupa l’occasione per chiudere definitivamente i conti. Gli ospiti hanno così la forza di riversarsi ancora nella metà campo degli amaranto celesti e sfiorano il pareggio nell’ultima mischia, in pieno recupero.
Con qualche sofferenza di troppo, così, il Trastevere torna a vincere in casa (finora aveva ottenuto un solo successo in campionato, contro il Palombara), e lo fa con i tre gol del suo bomber Roberti, che in novanta minuti riassume tutto il repertorio del centravanti moderno, segnando in qualsiasi modo (di rapina, d’astuzia, di tecnica). Di contro, bisogna ancora registrare qualcosa nella gestione delle gare (specie se in vantaggio, numerico e di punteggio). Mister Pirozzi può comunque ritenersi soddisfatto, visto che il primo posto dista oggi solo quattro punti.

I tabellini:

 TRASTEVERE Dosmi, Vendetti, Cardarelli, Politi, Moauro, Battistelli, Troccoli (11’ st Di Vittorio), Mastromattei, Roberti (45’ st Sirocchi), Travaglione (36’ st A. Navarra), Proietti A DISP. Refice, Donacarta, Pelliccioni, Ferri, Raffaelli ALL. Sergio Pirozzi FUTBOLCLUB Rossi, Fruscella (33’ st Lorenzini), Salvi (30’ st Melia), Mastrantonio, Luciani, Zoppis, Giovannini (11’ st Panico), Catese, Midulla, Lenzerini, Aliberti  A DISP. Sinibaldi, Volponi, Petitta, Roscioli ALLENATORI Centioni e Sancricca
ARBITRO Flavio Fantozzi di Civitavecchia
ASSISTENTI Mario Capitani di Rieti e Marco Pagliuca di Ostia Lido
MARCATORI Lenzerini 7’ pt (Futbolclub), Roberti 37’ pt, 40’ pt e 12’ st (Trastevere), Midulla rig. 25’ st (Futbolclub)
NOTE:
Espulso
 Zoppis (Futbolclub)
Ammoniti Mastromattei, Vendetti (Trastevere), Lenzerini, Fruscella, Midulla (Futbolclub)