Risultato invariato, ma compagini invertite nella prima giornata del girone di ritorno. Albalonga-Trastevere finisce 3-2 per la squadra di casa, proprio come la prima partita di campionato, solo che stavolta a tornare a casa sconfitti sono stati i leoni del Rione.
Una partita nervosa sia negli umori che nelle azioni, quella disputata oggi al campo “Pio XII” di Albano Laziale.
Già al secondo minuto di gioco il Trastevere è sotto di una rete: la difesa amaranto lascia passare Corsetti che ne approfitta per servire Nohman; il numero 9 non si lascia scappare l’occasione e supera Sottoriva con un tiro alto segnando la rete del vantaggio a 120 secondi dal fischio d’inizio.
Non ci sta il Trastevere e va alla carica della porta la avversaria. Prima Sfanò e subito dopo Fatati impostano l’azione fronte porta per Cardillo, ma la difesa castellana riesce a neutralizzare entrambe le volte il pericolo.
Ci prova Riccucci al 14′ che, da poco fuori l’area avversaria, calcia una punizione ben assestata all’incrocio dei pali, ma Falasca riesce ad arrivarci.
Alla metà della prima frazione Corsetti tenta due volte in pochi muniti di imitare il compagno Nohman, portandosi alla destra di Sottoriva e calciando da un’accentuata angolatura, ma l’estremo difensore amaranto neutralizza i due tiri rasoterra.
Al 30′ il direttore di gara assegna il rigore al Trastevere per un fallo in area di Frasca ai danni di Bernardotto. È Riccucci a calciare e stavolta gonfia la rete segnando il gol del pareggio.
Al 42′ Cotani spiazza tutti e dalla fascia tira diretto in porta, ma la palla va di poco alta sopra la traversa. Un minuto dopo Sfanò entra in area e calcia prepotentemente in porta costringendo Frasca ad uno slancio impegnativo.
Il primo tempo si chiude sull’1-1.
Il rientro in campo mette a dura prova fin da subito la squadra del Rione: dopo 5 minuti di gioco Sottoriva, lasciato solo in area, è costretto a due parate d’emergenza, poi, al 7′ arriva la doppietta di Nohman. Ed è 2-1 per l’Albalonga.
Il Trastevere non perde nè lucidità nè grinta, dimostrando di saper tenere testa all’avversaria, e al 14′ Bernardotto, in una mischia davanti a Frasca, mette dentro la palla riguadagnando il pareggio.
A questo punto Mister Mariotti decide di mettere mano alla formazione per non rischiare più: entrano Negro al posto di Dumancic, Squerzanti al posto di Sabatini e Polizzi al posto di Magliocchetti. È proprio l’ultimo entrato in maglia azzurra a chiudere il match: al 26′ Nohman si avvicina all’area amaranto, crossa per Polizzi che tira deciso in porta.
A nulla sono serviti i coraggiosi tentativi di Bernardotto e Cardillo che hanno messo sotto pressione Frasca fino agli ultimi secondi gioco.
Albalonga
Frasca, Novello, Dumancic (18′ st Negro), Barone, Panini, Paolacci, Magliocchetti (18′ st Polizzi), Falasca (28′ st Proia), Nohman, Corsetti (44′ st Alonzi), Sabatini (18′ st Squerzanti).
A disp. Galluccio, Proietti, Succi, Pagliarini.
All. Marco Mariotti.
Trastevere
Sottoriva, Cotani, Sfanò, Fatati, Pucino (28′ st Scaglietta), Martorelli, Riccucci, Mastromattei (21′ st Panico), Cardillo, Vassallo (28′ st Lorusso), Bernarotto.
A disp. Caruso, Giannone, Campori, Vendetti, Chinappi, Druschky.
All. Aldo Gardini.
Arbitro: Sig. Maggio (Lodi)
Assistenti: Sig. Ammannati (Pisa) e sig. Spano (Empoli)
Marcatori: Nohman (2′ pt, 7′ st) e Polizzi (26′ st) per Albalonga; Riccucci (31′ pt rig) e Bernardotto (14′ st) per Trastevere
Note
Ammoniti: Cotani (24′ pt), Nohman (45′ pt), Paolacci (13′ st), Falasca
Espulsi:
Recupero: 1′ pt, 6′ st.
Martina Perrone
Addetto Stampa Trastevere calcio