Un Trastevere da far impazzire schianta un Fonte Nuova irriconoscibile rispetto alle prime giornate di campionato. Dice questo l’andata del primo turno di Coppa Italia di Eccellenza, che sorride a trentadue denti all’undici di mister Sergio Pirozzi.
La prima occasione romana arriva dopo solamente un giro di lancette, tanto ci vuole a Politi a soffiare palla sul vertice dell’aria di rigore e dirigersi verso la porta avversaria, dove solo l’intervento provvidenziale di Muzzachi evita il vantaggio.
Lo 0-1 è però decisamente vicino e si presenta all’8’, quando ancora Politi affonda a sinistra e mette per il rimorchio di Troccoli un pallone da essere solamente indirizzato in rete.
Che il numero 7 di Pirozzi sia in giornata di grazia, il Fonte Nuova se ne accorge anche all’11’, quando è sempre Politi a graffiare per ben due volte nel giro di un minuto, nel quale prima trova la deviazione sul tiro da fuori, poi centra la traversa sugli sviluppi del corner originato dal suo destro precedente.
Il Trastevere sembra padrone, ma al quarto d’ora il match rischia di riaprirsi completamente. È il 14’ quando il direttore di gara giudica curiosamente falloso il contrasto in area tra Donacarta e Cristofari, indicando il dischetto tra lo stupore generale di via Gioberti. Della trasformazione s’incarica Silvestrini, il quale trova però un Dosmi strepitoso nello smanacciargli il pretenzioso cucchiaio, poi nel deviare in corner anche il tentativo di tap-in.
Dalla parte opposta gli errori sulla bilancia si compensano, quando Munattieri tocca da dietro Mastromattei e il direttore di gara opta per il secondo generoso penalty di giornata. Lo stesso numero 4 di Pirozzi però non ne approfitta, calciando sulla traversa il possibile raddoppio.
Per rifarsi il Trastevere non deve poi aspettare molto. Giusto 5’, quando sul diagonale di Mastromattei si fa trovare pronto Borsci, che sotto porta corregge in rete lo 0-2.
Nel finale potrebbe anche arrivare il tris, ma Aguglia ferma sulla linea l’ultimo tentativo di Laurato prima dell’intervallo.
Nella ripresa la Fonte Nuova prova a reagire, ma il Trastevere tiene botta e si rende sempre pericoloso sulle ripartenze ben manovrate dal ritrovato Travaglione, squalificato nei due ultimi match di campionato.
Il 3 a 0 arriva quindi puntuale sulla perfetta intesa tra Travaglione e Donacarta: battuta del primo e taglio puntuale del secondo per indirizzare oltre le spalle di Silvi anche il terzo gol di giornata.
Il Fonte Nuova sembra uscire anticipatamente dal campo e allora i romani affondano nuovamente al 24’, quando Mastromattei si rifà con gli interessi del precedente errore dal dischetto, convergendo sul mancino e spedendo il pallone a levare le ragnatele dalla porta del “Comunale”.
Poco dopo il neo entrato Navarra potrebbe anche arrotondare ulteriormente il punteggio, ma il suo destro sfiora solamente il palo.
Nel finale i padroni di casa provano quanto meno a rendere meno amaro il passivo e grazie a Muzzacchi ci riescono, quando il destro da fuori del numero 10 nomentano s’infila dove il volo di Dosmi non può arrivare, diventando il quinto capolavoro del pomeriggio e l’1-4.
Il Fonte Nuova tenta un minimo forcing, che però s’interrompe nel recupero, quando Severini si prende due gialli in un amen, lasciando i suoi anche con l’uomo in meno.
Il totale però non cambia neanche nei 3’ di recupero dove il Trastevere fa solo scorrere il tempo, portando a casa un risultato che vale già più di mezza qualificazione.

Tabellini:

FONTE NUOVA: Silvi, Lumicisi, Mulattieri, Cristofari, Aguglia, Comito, De Michele, Loreti (1’st Severini), Silvestrini (19’st Cialucco), Muzzachi, Bottoni. A disp.: Madawa, Razzini, Pupavac, Filomena, Raffaelli, Mereu. All.: Oddi
TRASTEVERE: Dosmi, Tessadri, Cardarelli, Mastromattei, Battistelli, Donacarta, Politi (31’st Fioravanti), Travaglione, Borsci (23’st Navarra), Laurato (28’ st Merli), Troccoli.  A disp.: Refice, Vendetti, Cherubini, Martelli. All.: Pirozzi ARBITRO: D’Ascanio di Roma 2, 5
ASSISTENTI: Contessa e Petrini di Rieti
NOTE: Ammoniti: Donacarta (T), Muzzachi (F), Navarra (T); Espulso al 46’ st Severini (F) per doppia ammonizione; Al 13’ pt da Silvestrini (F) sbaglia un calcio di rigore; al 22’pt da Mastromattei (T) calcia sulla traversa un calcio di rigore; Recupero: 2’pt, 3’st