Al “Villa dei Massimi” di Via Portuense il Trastevere ottiene tre punti meritati, in casa di un Grifone Monteverde volenteroso e ben messo in campo, che si è arreso alla voglia di vittoria degli ospiti solo nella seconda parte del match.

Il primo tempo è un monologo di marca amaranto. Gli uomini di Pirozzi cominciano già al primo minuto il forcing nei sedici metri dei padroni di casa: il tiro di Roberti in avvio è però impreciso.
Nel centrocampo trasteverino Proietti ha il compito di iniziare il palleggio e, per lunghi tratti, di concludere le azioni offensive: suoi i tiri più pericolosi nella prima frazione, uno controllato a fatica da Panella e l’altro largo di un paio di metri. Ci prova anche Travaglione sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il suo colpo di testa è alto. Ancora Proietti al 26’ buca centralmente la trequarti del Grifone, ma non riesce ad angolare la rasoiata, che si spegne ancora sui guanti dell’estremo difensore di casa.
Verso la fine del primo tempo episodio dubbio in area di rigore monteverdina: De Vincenzi ha un guizzo e anticipa Crini, che in ritardo manda a terra il numero 11 di Pirozzi. Per Campobasso di Formia si gioca, tra le ovvie proteste degli ospiti.
La frazione si conclude con una punizione di Roberti, che trova ancora Panella sulla strada del vantaggio trasteverino.

Nel secondo tempo la musica non cambia: al calcio d’inizio De Vincenzi si invola nella metà campo avversaria e scarta mezza difesa del Grifone, ma al momento del tiro non imprime forza al calcio, e la palla viene neutralizzata ancora da Panella.
La gara attraversa un momento di stanca, nel quale i due allenatori cambiano un paio di pedine nei propri scacchieri: Pirozzi inserisce Laurato per Fagioli nel suo 4-2-3-1 offensivo, mentre Sgherri prova a rinforzare la fascia destra sostituendo un Crini in netta difficoltà su De Vincenzi.
Al quarto d’ora l’episodio che sposta gli equilibri: su calcio d’angolo dalla sinistra Donacarta svetta più in alto di tutti e indirizza all’angolino basso, Roberti si avventa anticipando l’intervento alla disperata di Ruggiero e insacca d’istinto. Trentunesima segnatura per il capocannoniere dell’Eccellenza laziale.
Lo svantaggio sveglia i padroni di casa, che hanno l’occasione più ghiotta (e anche l’unica) con il neoentrato Deirossi, che solo davanti ad Apruzzese e sul filo del fuorigioco prova a battere il portiere avversario con un improbabile tuffo di testa centrale (anziché stoppare il pallone e calciare un rigore in movimento). Pochi minuti dopo parabola insidiosa di Ognibene che direttamente su calcio d’angolo impegna ancora Apruzzese.
Gli squilli del Grifone inducono gli ospiti a cercare il colpo del ko: ci provano allora prima Laurato e poi Roberti, il cui tiro scheggia l’incrocio dei pali alla sinistra di Panella.
Dopo la mezzora Pirozzi inserisce il fiato e la corsa di Politi, al posto di un Proietti sopra le righe e tra i migliori in campo. Il cambio è subito premiato: punizione di Travaglione, palla sporcata dalla barriera, Politi si impossessa della sfera e scarica un destro sotto al sette sul quale Panella nulla può.
È il raddoppio che sposta l’attenzione del match dal sintetico di Via Portuense all’erba di Montefiascone, dove nel frattempo il Fiumicino, sparring partner del Trastevere in questo avvincente finale di stagione, subisce una inattesa sconfitta, restituendo il primato proprio ai capitolini.

La gara termina così due a zero in favore del Trastevere, seguito anche in questa trasferta dai suoi sostenitori, assiepati all’esterno del centro sportivo (per via delle porte chiuse) e incessanti nel proprio incitamento. Bello l’abbraccio ideale di fine gara con i propri calciatori.


Il tabellino

Grifone Monteverde
Panella, Crini (10’st Ruggiero Ma.), Lozzi, Filangeri, Faragalli, Ruggiero Mi., La Ruffa, Conversano (20’st Deirossi), Tornesi, Mancini, Ognibene. A disp. Cozzi, Ignazitto, Marino, Di Maggio, Troiani. All. Stefano Sgherri.

Trastevere
Apruzzese, Menichetti, Vendetti, Donacarta, Travaglione (43’st Di Vittorio), Moauro, Schiavon, Fagioli (5’st Laurato), Roberti, Proietti (33’st Politi), De Vincenzi. A disp. Ulissi, Ferri, Fagiolo, Rocchi. All. Sergio Pirozzi.

Arbitro: Campobasso di Formia
Assistenti: Verolino di Ciampino e Palmigiano di Ostia Lido

Marcatori: Roberti 15’st, Politi 38’st

Note:
Ammoniti Lozzi, Ognibene e Faragalli (Grifone Monteverde)
Recupero 1’pt, 3’st

Ufficio Stampa
ASD Trastevere Calcio