Esame di maturità per il Trastevere di mister Aldo Gardini, che al “Gustavo Ventura” di Bisceglie subisce una clamorosa beffa, ordita dalle controverse decisioni arbitrali del signor Cosso di Reggio Calabria.
Partita equilibrata, giocata a viso aperto dalle due squadre nonostante il campo pesante. A spuntarla, alla fine, sono stati gli uomini di mister Ragno, abili a sfruttare la doppia superiorità numerica e l’inspiegabile extra time concesso dal direttore di gara.
Partono meglio gli ospiti, che dopo due minuti non sfruttano con Tajarol un errore di Di Franco in rinvio. Al 5’ Massella gira verso la porta avversaria su calcio d’angolo, il pallone termina a lato. Un minuto più tardi è ancora il 9 amaranto a impensierire il portiere di Ragno: il suo calcio di punizione, però, è impreciso.
Al quarto d’ora il Trastevere passa in vantaggio: Pistola trattiene Pagliaroli in area di rigore, l’arbitro decreta la massima punizione, che Tajarol trasforma con freddezza.
La reazione del Bisceglie non si fa attendere, pur essendo affidata agli episodi: al 22’ Risolo calcia al volo in piena area di rigore, il pallone sfiora l’incrocio dei pali. Tre minuti dopo, sugli sviluppi di un calcio da fermo, D’Aiello sfiora il palo di testa.
Dopo la mezzora i padroni di casa vanno ancora al tiro con Montaldi, mentre al 36’ ottengono un calcio di rigore molto dubbio per un presunto fallo di Mastromattei ai danni di Partipilo, che in realtà scivola al termine di una progressione condotta fino a fondo campo. Ad ogni modo, dal dischetto Lattanzio firma il gol del pari.
Il Trastevere reagisce in maniera veemente e va vicinissimo al nuovo vantaggio allo scadere, con un palo clamoroso colpito da Fatati.
Nella ripresa, i ritmi bassi consentono agli uomini di mister Gardini di gestire il possesso palla, andando al tiro in due occasioni con Massella (destro a giro fuori di poco) e Mastromattei (conclusione dalla distanza, innocua).
Poco dopo il quarto d’ora arriva il primo episodio che sposta gli equilibri della gara: Fatati viene espulso per un fallo a centrocampo ai danni del neoentrato Agodirin. Rosso diretto e Trastevere in dieci uomini.
La superiorità numerica sveglia i pugliesi, sornioni fino a quel momento, che costruiscono un paio di occasioni da gol con Montaldi, anticipato all’ultimo momento davanti a Ceccucci, e Petta, che colpisce alto sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I nerazzurri ci provano quindi con lanci dalla mediana che non impensieriscono la retroguardia amaranto.
A cinque minuti dalla fine seconda espulsione per gli ospiti: Mastromattei rimedia il secondo giallo, andando anzitempo negli spogliatoi. Mister Gardini corre ai ripari inserendo Pieri per Tajarol.
Il finale è molto concitato: il signor Cosso decreta inspiegabilmente sei minuti di recupero, all’interno dei quali il Bisceglie, forte di un doppio vantaggio numerico in campo, prova a scardinare le resistenze dei capitolini. Serve una mischia all’ultimo respiro per sbloccare il risultato: al 96’, infatti, un tiro di Prinari è deviato sul palo da Ceccucci; sulla respinta, Petta irrompe con il destro e fa 2-1 per i suoi.
Un epilogo amaro, non tanto per il risultato in sé, quanto piuttosto per le modalità con la quale è arrivata la seconda sconfitta stagionale per il Trastevere. Mister Aldo Gardini prova in maniera dialettica ad analizzare la partita: “Un peccato, veramente. Abbiamo disputato un’ottima partita, dispiace soprattutto per i ragazzi perchè si sono fatti letteralmente in quattro, hanno stretto i denti anche in inferiorità numerica e proprio non meritavano questa sconfitta, arrivata all’ultimo secondo. Usciamo da questo campo a testa altissima e con la consapevolezza che possiamo giocarcela con chiunque, anche con squadre come il Bisceglie attrezzate per salire di categoria.”
Bisceglie
Di Franco, Delvino, Pistola (42’st Petitti), Diop (34’st Prinari), Petta, D’Aiello, Partipilo, Risolo, Lattanzio, Montinaro (17’st Agodirin), Montaldi. A disp. Testa, Biancola, Nitti, Miale, Di Cosmo, Cassano. All. Nicola Ragno Trastevere Ceccucci, Losi, Vendetti, Fatati, Tarantino, Paolacci, Panico, Mastromattei, Massella (35’st Allegrini), Tajarol (41’st Pieri), Pagliaroli (21’st Riccucci) . A disp. Caruso, Menichetti, Lorusso, Fiorini, Pace, Piras. All. Aldo Gardini Arbitro: Cosso di Reggio Calabria Assistenti: Benedetto e Basile di Crotone Marcatori: 15’pt Tajarol (rig.), 37’pt Lattanzio (rig.), 51’st Petta Note Ammoniti: Pistola, Petta, Vendetti, Panico, Ceccucci Espulsi: Fatati al 18’st per gioco violento e Mastromattei al 40’st per doppia ammonizione. Spettatori 1000 .ca |
Andrea Salvi
Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio