Sesta vittoria in sette gare casalinghe per il Trastevere di mister Gardini, che contro la Gelbison perde Losi per infortunio e presenta dal primo minuto Pasqui in fascia sinistra con l’altro under Vendetti a coprire il versante opposto.

Prima della gara, il Presidente Pier Luigi Betturri ha letto un comunicato societario in occasione della giornata contro la violenza sulle Donne.

La partita. Gara equilibrata soprattutto nella prima frazione, quando gli ospiti confermano le aspettative della vigilia e giocano in attesa nella propria trequarti con il Trastevere a palleggiare tra le linee ma senza troppa efficacia.

I primi quarantacinque minuti vedono partire meglio proprio i rossoblu di mister Alfonso Pepe  (oggi squalificato), che vanno al tiro al 9’ con una punizione alta di capitan Manzillo e un minuto dopo con un fendente centrale da fuori area di Yeboah (tra i migliori dei suoi) controllato agevolmente da Radaelli, che da lì in avanti e per tutto il resto della partita sarà quasi inoperoso.

Al 17’ si sveglia il Trastevere con una conclusione piuttosto velleitaria di Massella, col pallone che finisce di molto alto. I capitolini, in casacca bianca e con consueta dedica ad Amatrice (#AmalAmatriceAmala è l’hashtag che sulle maglie si alterna allo sponsor della patrocinante Comunità di Sant’Egidio), muovono il pallone senza trovare varchi, al cospetto di una Gelbison strettissima tra i reparti e pronta a ripartire in contropiede.

La prima frazione, in pratica, non concede più spunti di cronaca fino al duplice fischio del signor Pennino di Palermo.

Nella ripresa cambia tutto. I padroni di casa rientrano dagli spogliatoi con un piglio completamente diverso, perdendo forse qualche distanza tra le due linee di mediana e difesa ma imponendo un ritmo forsennato alla gara e agli avversari.

Nei primi minuti i romani collezionano un calcio di punizione e una mischia in area, entrambe risolte in favore del portiere vallese D’Agostino. Ma gli sforzi degli undici di mister Gardini vengono premiati di lì a poco. Al minuto 8 infatti palla filtrante per Pagliaroli, Giordano protegge il pallone ma sbaglia poi toccandolo con il tacco e mandando fuori tempo il proprio portiere. La palla giunge a Fatati che calcia con forza verso il centro dell’area dove Tajarol anticipa il diretto marcatore e realizza il gol partita. Per il bomber ex Lupa terzo gol consecutivo in casa e quarto nelle ultime cinque gare.

La reazione dei rossoblu sta tutta in un calcio piazzato dai venticinque metri che il solito Manzillo indirizza bene all’incrocio, trovando però il montante esterno.

Il Trastevere, così, guadagna campo e possesso di palla minuto dopo minuto, non concedendo niente agli avversari e, anzi, andando più volte vicino al raddoppio.

Al 23’ Massella tira dalla distanza, il pallone termina largo alla destra di D’Agostino. Lo stesso numero 1 ospite si supera qualche minuto dopo: Panico semina tre avversari in percussione centrale e calcia con violenza verso la porta, ma trova una grande opposizione dell’estremo difensore campano.

Al 36’ Tajarol si esibisce in una serpentina, Giordano lo stende e riceve la sua seconda ammonizione, andando a completare il suo sfortunatissimo pomeriggio. Gelbison in 10 e con i tre cambi già esauriti.

I padroni di casa gestiscono gioco e punteggio nel finale: al 38’ gran filtrante di Panico per Tajarol che non aggancia per una questione di centimetri.

Al 42’ mister Gardini concede la standing ovation proprio al suo numero 10, match winner dell’incontro: fa il suo ingresso Fiorini che ha il gran merito di entrare immediatamente in partita. Nel corso del primo minuto di recupero, infatti, il numero 20 si coordina come meglio non potrebbe e lascia partire un destro a giro che si stampa sull’incrocio dei pali.

È questo l’ultimo episodio di una gara vinta con merito dal Trastevere.

A fine partita, mister Gardini ha voluto dedicare la vittoria alla memoria di Domenico Rossiello, suo cognato, recentemente scomparso.

A margine dell’incontro la Società ha comunicato che lunedì 12 dicembre p.v. alle ore 18, presso i locali del Trastevere Store di via della Lungaretta, verrà presentato il volume “Annuario Trastevere Calcio 1925-2015”, libro che celebra i novant’anni della squadra del Rione attraverso il racconto storico di tutte le sue partite e i suoi personaggi. Ulteriori informazioni verranno rilasciate attraverso un comunicato stampa dedicato.

Trastevere

Radaelli, Vendetti, Pasqui, Fatati, Tarantino, Paolacci, Panico, Mastromattei, Massella (48’st Lorusso), Tajarol (42’ st Fiorini), Pagliaroli (45’ st Allegrini). A disp. Ceccucci, Menichetti, Pieri, Pace, Donati, Piras. All. Aldo Gardini

Gelbison

D’Agostino, Ferraioli (33’ st Perillo), Giordano , Manzillo, De Feo , D’Orsi , Mejri, Pecora ( 15’st Falco), Cappiello , Passaro (33’st Cammarota), Yeboah. A disp. Faggiano, Penta, Di Fraia, Maggio, Serva, Gisonni. All. Alfonso Pepe

Arbitro: Pennino di Palermo

Assistenti: Pazzona di Cagliari e Masia di Sassari

Marcatore: 8’st Tajarol

Note
Ammoniti: Mastromattei, Pagliaroli (T), Pecora, Ferraioli, Cappiello (G)

Espulso: Giordano (G) al 36’ st per doppia ammonizione.

Andrea Salvi

Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio

Qui sotto l’esultanza della squadra al termine del match (si ringrazia Andrea Bertozzini per le immagini):