Grande vittoria allo Stadium per un Trastevere bello, compatto e cinico nel momento giusto. Nel diciannovesimo turno del Girone H i ragazzi di mister Gardini centrano forse i tre punti più prestigiosi di questo scorcio di campionato, andando a battere nel proprio fortino di casa anche i quotatissimi avversari della Nocerina, squadra tra le più accreditate per il salto di categoria.
Gara perfetta dal punto di vista tattico, portata a casa attraverso buonissime proposte offensive e una grande compattezza difensiva, che poco ha concesso ai campani.
Ospiti che comunque partono bene: dopo appena un giro di lancette infatti Cacace raccoglie una corta respinta della retroguardia dei padroni di casa e di prima intenzione fa partire una rasoiata che termina larga alla destra di Radaelli. Al 7’ il primo squillo del Trastevere: Mastromattei calcia dai venticinque metri, Sommariva respinge in tuffo. Al 21’ spunto di Siclari, che entra in area di rigore e con il sinistro incrocia un pallone che attraversa insidioso tutto lo specchio della porta terminando la sua corsa fuori. Poco dopo la mezzora arriva l’occasione migliore per la Nocerina: Siclari riceve un cross teso di Navas dalla destra, anticipa il diretto marcatore ma trova la decisiva deviazione in angolo di capitan Paolacci, che si oppone col piede. Al 40’ episodio da moviola, gol annullato al Trastevere: Lorusso gestisce un pallone sulla trequarti e sventaglia un bel traversone per Massella, che di testa trova l’angolo alto battendo imparabilmente Sommariva. L’arbitro, però, ferma tutto su segnalazione dell’assistente per una posizione di offside, più che mai dubbia, del numero 9 di casa. Proteste vibranti da parte dei trasteverini: ne fa le spese Tajarol, che viene ammonito.
Nella ripresa sono ancora gli ospiti a costruire la prima occasione: questa volta è bravo De Julis a liberarsi della diretta marcatura e a far partire dal limite dell’area un bel destro a giro che si spegne però alto sopra l’incrocio dei pali. Al 4’ passa in vantaggio il Trastevere: Massella si esibisce in un’azione in solitaria sulla destra, porta a spasso Vitolo e sulla linea dell’out traccia una parabola che taglia fuori anche Sommariva. Lorusso stringe sul secondo palo e interviene in spaccata anticipando Navas, firmando così il gol partita. La Nocerina prova ad imbastire senza successo una reazione convincente: al 10’ ci prova dalla destra De Julis, Radaelli para ed è poi aiutato in mischia dal compagno di reparto Tarantino, che allontana la minaccia. Ci si aspetta il forcing dei molossi, ma è invece ancora del Trastevere l’occasione più ghiotta. Al 70’ Tajarol calcia dalla distanza un bolide che sfiora l’incrocio dei pali. I padroni di casa imbrigliano ogni proposta offensiva dei campani; Simonelli prova a mischiare le carte mandando in campo prima il rientrante Girardi e poi Valente. Ma è dell’altro neoentrato Rinaldi, a cinque dalla fine, l’ultimo tentativo ospite di riacciuffare un risultato fin troppo ormai nelle mani dei ragazzi di Gardini. Il numero 19 nocerino si esibisce in un bel tiro al volo dalla distanza che Radaelli controlla a fatica, bravo però in due tempi ad anticipare sulla respinta l’intervento di Girardi. In pieno recupero, infine, il Trastevere congela il pallone e, anzi, sciupa un contropiede con il neoentrato Pagliaroli, che si infila nelle maglie ormai larghe della difesa ospite, disorienta Vitolo mettendolo a sedere, ma davanti a Sommariva subisce il ritorno di Cuomo. È questa l’ultima emozione del match.
Raggiante mister Aldo Gardini al termine della gara: “La Nocerina è stata brava a pressarci dal primo minuto, ma noi ce la siamo giocata a viso aperto, facendo esattamente la partita che avevamo preparato. Oggi abbiamo vinto una gara importante, perché ci permette di staccare su una squadra che insieme al Bisceglie occuperà le parti alte della classifica fino al termine della stagione. Ora andiamo ad affrontare le altre, con lo stesso spirito: questo è un campionato difficilissimo, dove ogni Domenica c’è chi perde e guadagna punti. Noi cercheremo di dare sempre e comunque il massimo, sperando di stare qui su il più a lungo possibile. Fermo restando che siamo vicinissimi al nostro obiettivo iniziale, che sarà la salvezza almeno finché non l’avremo raggiunta matematicamente. Dedico questa vittoria alla mia squadra, alla mia Società e a tutte le famiglie che ci seguono e ci stanno vicine dal primo giorno.”
Trastevere Radaelli, Vendetti, Pasqui, Fatati, Tarantino, Paolacci, Panico, Mastromattei (39’ st Riccucci), Massella (44’st Pieri), Tajarol, Lorusso (30’st Pagliaroli). A disp. Ceccucci, Menichetti, Piras, Pace, Pagliarini, Fiorini. All. Aldo Gardini
Nocerina Sommariva, Vitolo, Papini, Cuomo, Cacace, Coppola (40’st Rinaldi), Navas, Aliperta (25’st Valente), De Julis (15’st Girardi), Alvino, Siclari. A disp. Caparro, Petruccio, Albanese, Santeramo, Santamaria, Matino. All. Gianni Simonelli.
Arbitro: Marcenaro di Genova Assistenti: Santi di Prato e Lenza di Firenze.
Marcatori: 4’st Lorusso
Note Ammoniti: Paolacci, Tajarol, Mastromattei, Panico (T), De Julis, Vitolo (N) |
|||||
Andrea Salvi
Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio |