Gara dai contorni epici al “Franco Froghieri” di Nuoro nella sedicesima giornata d’andata del Girone G del Campionato di Serie D. Il Trastevere passa corsaro in terra sarda a cinque minuti dalla fine con una zampata decisiva di Paolacci, dopo che Apruzzese, nel primo tempo, aveva parato ben due calci di rigore a distanza di dieci minuti l’uno dall’altro.

Gli amaranto di Sergio Pirozzi iniziano il match in sordina, attendendo gli avversari e lasciandogli di fatto l’onere di fare la partita. La Nuorese prova a farsi insidiosa, ma al 4’ è imprecisa in ripartenza con Cadau, mentre al 10’ Cappai riceve palla da rimessa laterale ma viene anticipato all’ultimo istante dall’ottimo Paolacci.
Il Trastevere prende coraggio e al 15’ porta la prima insidia verso la porta difesa da Frasca: sinistro ben indirizzato del neoacquisto Cicino e palla deviata in angolo. Sugli sviluppi dello stesso, Gissi raccoglie una corta respinta della difesa verdeazzurra e calcia al volo, colpendo il palo esterno.
Alla mezzora primo episodio dubbio in area trasteverina: su una punizione da destra, Paolacci respinge da pochi passi una spizzata di Messina. L’arbitro Ricci vede un tocco con il braccio del difensore capitolino e decreta il primo calcio di rigore di giornata. Dal dischetto Cappai calcia centralmente, Apruzzese va verso destra ma d’istinto respinge con il piede.
Passano appena dieci minuti e Ricci assegna un altro penalty ai padroni di casa: Apruzzese respinge corto su Cappai e poi esce su Fall per evitare un possibile tap in, stendendo però l’avversario poco dopo l’ingresso in area di rigore. Dal dischetto ancora Cappai, che non cambia soluzione realizzativa calciando a mezz’altezza, centrale. Apruzzese questa volta resta in piedi fino all’ultimo e con la mano di richiamo devia alto sulla traversa.
La giornata nera del numero nove di Mariotti si conclude al primo minuto di recupero della frazione, quando è costretto a uscire per infortunio.

Nella ripresa partono ancora forte i padroni di casa, e Cadau sembra il più ispirato dei suoi: al 4’ impegna ancora Apruzzese in uscita, mentre pochi minuti più tardi calcia di interno sinistro spedendo il pallone largo alla destra dell’estremo difensore ospite.
Il Trastevere resiste alle folate offensive della Nuorese, che si rende ancora pericolosa con il neoentrato Del Sole, che calcia a lato scivolando su una punizione di Verachi.
Di fatto, dalla metà del secondo tempo i barbaricini cominciano a cedere terreno agli ospiti, che non si limitano più solo a contropiedi e ripartenze. Così, quando il pari sembra il risultato più probabile, gli uomini di Pirozzi trovano l’occasione giusta per passare: punizione di Mastromattei, respinta imprecisa dei centrali sardi, deviazione volante di Paolacci per un insperato 0-1. È il gol partita, la gara dopo quattro minuti di recupero e l’ultimo disperato forcing dei padroni di casa, termina così.

A margine dell’incontro Marco Apruzzese ha commentato la prestazione della squadra anteponendola ai suoi interventi decisivi:
“Vincere a Nuoro può definirsi un’impresa – queste le parole del para rigori capitolino – Sulla carta, alla vigilia, ci saremmo accontentati anche di un pari: dopo i due rigori siamo andati un po’ in confusione e ci siamo abbassati troppo dietro la linea del pallone, ma abbiamo retto e il gol di Marco Paolacci è stata una vera apoteosi. Non mi era mai capitato di parare due rigori, o per lo meno non nella stessa partita. È difficile per qualsiasi portiere, ma voglio ricordare che senza il gol di Paolacci non avremmo vinto, e quindi la cosa più importante della partita non sono state le mie parate, ma quel gol che a meno di cinque minuti dalla fine ci ha consentito di portare a casa un risultato quasi insperato. Lo abbiamo ottenuto magari non fornendo la nostra migliore prestazione, ma certe volte possiamo anche essere “brutti” in campo, ma determinati e vincenti. E questo conta, quanto meno ai fini della salvezza, che è il nostro traguardo più ambito.”

TABELLINO

Nuorese: Frasca, Pingitore, Tupponi (25′ st Soumarè), Danese, Bianchi, Messina, Cadau, Pisanu, Cappai (46′ pt Alonzi), Verachi, Fall (1′ st Del Sole). A disp. Matzuzi, Bagaglini, Biagiotti, Pusceddu, Zocchi, Nuovo. All. Marco Mariotti

Trastevere: Apruzzese, Menichetti, Venditti, Gissi, Sbardella, Paolacci, Panico, Mastromattei, Cicino (30′ st Taviani), Lorusso (7′ st Fiori), Cinque. A disp. Dosmi, Merli, Battaiotto. All. Sergio Pirozzi

Arbitro: Ricci di Firenze
Marcatori: 41′ st Paolacci

Note: Ammoniti Paolacci, Gissi, Apruzzese (T), Pingitore, Bianchi (N).
Marco Apruzzese ha parato due calci di rigore al 32′ pt e al 43′ pt Apruzzese.

Recupero: 2’pt, 4’st.

Andrea Salvi
Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio