Pareggio e tante emozioni nell’ultima gara del 2016. Davanti al pubblico dello Stadium il Trastevere soffre, va sotto nel punteggio e nel finale recupera andando addirittura vicinissimo alla vittoria.

Il Cynthia si presenta al derby da fanalino di coda del Girone H, ma gli ultimi innesti del mercato invernale (Longobardi, l’ex della partita D’Ambrosio e Mancini su tutti) consentono a mister Rughetti di presentare al cospetto della capolista un undici iniziale di alto valore tecnico.

I padroni di casa capiscono già dalle prime battute che l’avversario sarà ostico: dopo nemmeno sessanta secondi Longobardi ha una grande chance nell’area piccola, dove colpisce il pallone di testa completamente solo, ma centralmente. Radaelli para in maniera agevole.

Il Trastevere mette il muso nella trequarti ospite al 5’ con Massella, il cui tiro a giro dalla distanza è piuttosto velleitario: palla ampiamente a lato.

Al 7’ arriva il vantaggio del Cynthia, su calcio di rigore: ingenuità della difesa del Trastevere, la

palla rimbalza al limite dell’area dove si avventa Bertoldi che allunga la falcata fin dentro i 16 metri e viene steso da Pasqui, in evidente ritardo. Dal dischetto Longobardi spiazza Radaelli.

Al 10’ arriva la risposta rabbiosa del Trastevere: Tajarol riceve da destra e calcia con violenza con il sinistro. Scarsella (che sarà tra i migliori dei suoi) respinge l’insidia. Due minuti più tardi ci prova anche Mastromattei con una rasoiata dalla distanza, ma il pallone esce alla destra del portiere. Al quarto d’ora Tajarol prova un destro a giro che va fuori non di molto, mentre al 18’ arriva la prima vera occasione per il pari trasteverino: Pagliaroli riceve da sinistra e si invola a tu per tu con Scarsella, che è bravo a chiudergli lo specchio della porta.

Gli uomini di mister Gardini spingono alla ricerca di un pari che pure meriterebbero, ma si espongono ai contropiede del Cytnhia: così, al 21’, Mancini parte in probabile posizione di offside poco dopo la linea del centrocampo, sfida a singolar tenzone Radaelli che però è superlativo nell’opporsi al tentativo del 10 genzanese.

Scampato il pericolo, il Trastevere confeziona altre due nitide palle-gol per riequilibrare il match: al 27’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Pace salta indisturbato e colpisce indirizzando il pallone sotto la traversa. Scarsella si supera e devia in angolo.

Al 40’ arriva invece la più grande occasione per Pagliaroli, che riceve un traversone di Massella da sinistra, ma da un metro dalla porta colpisce malissimo e manda il pallone fuori sul lato opposto.

La ripresa è più avara di emozioni: gli ospiti con il passare dei minuti arretrano il baricentro di gioco, concedendo spazi agli amaranto, che però ai venti metri scarseggiano in inventiva.

Mister Gardini mischia le carte mandando in campo Riccucci al posto di Mastromattei, togliendo dunque muscoli alla mediana ma aggiungendo fosforo alla manovra. Il pallone, in effetti, gira in maniera più veloce, ma i rifornimenti per il tridente offensivo latitano.

Così, al 18’, il Cynthia avrebbe addirittura il match ball su calcio d’angolo: Longobardi svetta di testa, Radaelli respinge il pallone sul palo, sulla ribattuta Bianciardi viene murato da un grande intervento di Tarantino, che sventa così il possibile colpo del ko.

Il finale di gara è, come da aspettative, tutto di marca trasteverina: Tajarol decide di caricarsi la squadra sulle spalle e inizia a spaziare su tutto il fronte offensivo alla ricerca di varchi e sponde per i compagni. Al 34’ il bomber ex Lupa Roma entra in area di rigore e calcia incrociando il destro sul secondo palo, ma Scarsella è ancora super nel respingere l’insidia.

Al 42’, però, il 10 di mister Gardini trova infine il chiavistello giusto e scardina le resistenze degli ospiti: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Pagliaroli raccoglie una respinta imprecisa della difesa avversaria, mette al centro per l’accorrente Panico che colpisce di testa trovando spalle alla porta lo stesso Tajarol. Il centravanti si gira e trafigge Scarsella da pochi passi, riequilibrando il match.

Lo Stadium diventa una bolgia e spinge gli amaranto alla ricerca di una vittoria non più così lontana: e infatti, nel tumultuoso forcing finale, arriva l’occasione più incredibile della partita. Il neoentrato Lorusso centra da destra come meglio non potrebbe, capitan Paolacci sbuca a un metro dalla porta alle spalle di una difesa genzanese in disarmo e colpisce in tuffo con la specialità della casa, il colpo di testa. La palla esce incredibilmente sopra la trasversale della porta difesa dall’estremo difensore ospite, e un secondo dopo il signor Testi di Livorno decreta la fine del match.

Applausi a scena aperta, nonostante il risultato non del tutto soddisfacente, per una squadra che arriva alla sosta natalizia e al giro di boa del campionato in testa al proprio girone, contro i pronostici della vigilia. Il Cynthia ha dimostrato di non meritare la posizione che occupa in classifica, fornendo a domicilio una prestazione di primo livello, tra le più ordinate delle compagini giunte a Via Vitellia.

L’appuntamento con la prima squadra, ora, è fissato per l’8 gennaio, quando il Trastevere andrà a far visita al San Severo nella prima gara del 2017.

Trastevere

Radaelli, Vendetti, Pasqui, Pace (25’st Lorusso), Tarantino, Paolacci, Panico, Mastromattei (15’st Riccucci), Massella, Tajarol, Pagliaroli. A disp. Ceccucci, Menichetti, Piras, Pieri, Donati, Allegrini, Fiorini. All. Aldo Gardini

Cynthia

Scarsella, Matarazzo, Nuovo, Bianciardi, Scardola, D’Ambrosio, Bertoldi, Trinchi, Longobardi, Mancini (35’st Paloni), Mastrantonio (26’st Porfiri). A disp. Petrantoni, Masotina, Provaroni, Marinucci, Martena, Izzi, Rapone. All. Simone Rughetti.

Arbitro: Testi di Livorno

Assistenti: Savino di Torre Annunziata e Montagnani di Salerno

Marcatori: 7’pt Longobardi (rig), 42’ st Tajarol

Note

Ammoniti: Mastromattei, Lorusso, Pasqui (T), D’Ambrosio, Mastrantonio (C)

Andrea Salvi 
Ufficio Stampa Trastevere Calcio

Dopo il match si è tenuta al Trastevere Stadium – ormai “casa” di tutti i tesserati del Trastevere – la consueta Festa di Natale, alla quale hanno partecipato, numerosissimi, tutti i dirigenti e gli atleti della Società, compresi i tantissimi allievi della Scuola calcio.

Il Presidente Betturri, assieme a tutto lo staff dirigenziale, ha potuto augurare loro e alle loro famiglie, un sereno Natale e un felice Anno Nuovo, omaggiandoli, ognuno con dei pacchi regalo.

Sono stati inoltre premiati tutti gli atleti delle squadre del Trastevere, dai Pulcini alla Prima squadra; quest’ultima, a sua volta ha ricambiato il gesto portando dei doni ai dirigenti della Società.

Presente anche una delegazione della Comunità di Sant. Egidio con Mons. Marco Gnavi.

Al termine della cerimonia il taglio della bellissima e originale torta a forma di “stadio”.