Il Trastevere Calcio, nel campionato Juniores Elite, sfrutta al meglio il doppio turno casalingo imponendosi contro Tuscia Foglianese e Casal Barriera.
Nel primo incontro i ragazzi di mister Mazza hanno superato gli avversari grazie a una rete di Merli, sfiorando a più riprese il raddoppio.
Ben più vivace il secondo match. Primo tempo a ritmi sostenuti con il Trastevere che rompe l’equilibrio grazie a un bel destro sotto all’incrocio dei pali di Leonardo Navarra. Il pareggio degli ospiti complica la sfida degli amaranto, fino a quel momento dominatori sul campo ma incapaci di chiudere i giochi in più di un’occasione.
Serve un secondo tempo di grande intensità, in cui si snoda finalmente tutto il potenziale offensivo della compagine trasteverina. Vanno a segno Merli, che va in doppia cifra segnando il suo decimo goal stagionale, Troccoli (“prestato” dalla prima squadra, tra i migliori del match con un goal e svariati assist), Ceccaroli, Martelli e Crescenzi, questi ultimi subentrati dalla panchina. L’incontro finisce con un tennistico 6-1.
A fine gara, società e tecnico soddisfatti per il risultato. Queste le parole a caldo del vicepresidente Bruno D’Alessio: “Felici per il risultato, anche se sembra facile dirlo ora. Questa partita premia ragazzi che durante la settimana si sacrificano molto. Allenarsi la sera, qui al Bachelet, e farlo con tanta passione per noi è un titolo di merito che va ascritto solo a loro.”
Queste invece le dichiarazioni del Mister Mauro Mazza: “Sarebbe interessante capire da subito le ragioni per le quali siamo stati così diversi tra primo e secondo tempo; l’atteggiamento sbagliato iniziale è derivato forse dal fatto che i ragazzi sull’1-0 pensavano che la partita fosse facile, visto anche il risultato della gara d’andata (5-0 per il Trastevere, ndr). E questi sono atteggiamenti che si pagano, a tutti i livelli. Tra le note positive, sicuramente il reparto offensivo. Fino adesso avevamo palesato qualche difficoltà lì davanti, oggi invece abbiamo segnato sei goal con sei giocatori diversi. Di certo, però, avrei preferito non prendere quel gol nel primo tempo e farne magari meno.” L’ultimo pensiero del mister è rivolto al finale della stagione: “In fondo alla classifica il campionato è equilibrato: noi stiamo uscendo dalla zona pericolosa, ma dovremo giocarle tutte con la massima serietà, e il massimo impegno.”
Luca Merli festeggia il decimo goal di una stagione giocata fin qui su ottimi livelli: “Giocare da seconda punta mi piace: in verità il mio ruolo preferito è quello di esterno alto a sinistra, ma il mister mi piazza sempre in appoggio alla prima punta, e ovviamente mi metto a disposizione della squadra.”
Ha parlato anche il capitano della squadra, Paroncini: “È una nostra caratteristica: quando andiamo in vantaggio e abbiamo il gioco in mano, perdiamo il ritmo della partita e ci facciamo raggiungere. Abbiamo sempre bisogno di una scintilla per ripartire. Oggi il mister negli spogliatoi tra primo e secondo tempo ci ha dato nuova convinzione e ci ha spronato a essere più concreti.”
I due calciatori sono infine d’accordo sul finale di stagione: “Una salvezza tranquilla, sicuramente, per poi raggiungere il maggior numero di punti possibile per cercare di crescere e prepararsi per la prima squadra, magari”.
Ufficio Stampa
ASD Trastevere Calcio