Il Trastevere Calcio rialza la testa dopo la debacle di Palombara (con i dieci minuti più brutti del campionato). Tre goal in casa del Nuova Santa Maria delle Mole, e tre punti per tenere il passo delle grandi. Ciò che agli amaranto è mancato sette giorni fa, si è rivisto nei novanta minuti dell’ “Attilio Ferraris”: gioco e convinzione, soprattutto. E anche un pizzico di concentrazione in più, che in questo campionato è condizione essenziale per fare bene.

Il Trastevere si presenta privo della sua spina dorsale ideale, composta da Moauro (problemi fisici), Travaglione e Proietti (squalificati). Mister Pirozzi sceglie Politi in mezzo al campo con Schiavon e Mastromattei a formare il terzetto di mediana. Dietro, Battistelli fa coppia con Ferri in mezzo, davanti insieme a Laurato e Roberti torna titolare dal primo minuto De Vincenzi.
Al “pronti, via” si intuisce subito che tipo di partita sarà: il Trastevere nasconde il pallone agli avversari e comincia a imperversare nella trequarti degli uomini di Leone.
La partenza degli ospiti è a dir poco veemente: al 7′ De Vincenzi sfida mezza squadra avversaria, si inserisce centralmente scartando tre avversari ma solo davanti a Borrelli calcia a lato, incredibilmente. Al 9′ punizione di Mastromattei, Ferri sul secondo palo va di testa ma, trattenuto, non riesce a deviare in gol. A nulla valgono le proteste del centrale trasteverino, per Pavia di Roma 2 è semplice rimessa dal fondo.
All’11 il Trastevere passa. Break in mezzo al campo di Schiavon (tra i migliori del match), palla a Roberti che salta un centrale e spara alle spalle di Borrelli. 0 a 1.
La squadra amaranto è padrona del campo, e al 25′ arriva anche il raddoppio: questa volta a rubar palla sulla trequarti è De Vincenzi, assist ancora per Roberti che incrocia sorprendendo ancora l’estremo difensore avversario.
Leone prova a ridisegnare la squadra passando alla difesa a 3, Pirozzi risponde coi tagli centrali degli esterni d’attacco, che mettono ripetutamente in difficoltà i padroni di casa. I ragazzi in maglia celeste si vedono solo al 40′ con un tiraccio di Trotta e al primo minuto di recupero del primo tempo con una punizione di Bottoni respinta da Apruzzese.

Secondo tempo di controllo per il Trastevere. Il Santa Maria delle Mole va vicino al gol dopo 5 minuti sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti: Forte rimette in mezzo ma Apruzzese è bravo a sventare la minaccia. Al 23′ Mastromattei in area scarta Barbaria e calcia impegnando il neo entrato Travaglini. Al 28′ ci prova anche Laurato, ma il tiro è centrale. Girandola di sostituzioni, per il Trastevere esordisce anche Fagioli. Al 37′ colpo del ko degli ospiti: tunnel di De Vincenzi a Terribili, che prova a rinvenire in un secondo momento, ma il numero 7 di Pirozzi incrocia subito il destro: una deviazione spiazza Travaglino, è 0 a 3.
Il finale è spigoloso: Roberti e Chianelli se le promettono, ne fa le spese il numero 9 trasteverino che rimedia una gomitata non vista dalla terna arbitrale. L’episodio scatena un parapiglia nel quale l’arbitro Pavia perde il controllo della situazione e ammonisce Apruzzese (capitano di giornata del Trastevere), espellendo poi anche mister Pirozzi per proteste. Al 45′, infine, Roberti sfiora la tripletta personale su calcio di punizione.

Bella vittoria per la squadra del Presidente Pier Luigi Betturri: in settimana la società aveva chiesto ai ragazzi una risposta sul campo, che è arrivata puntuale. Serve ora continuità di risultati e di gioco. I prossimi impegni, nemmeno a dirlo, saranno decisivi per il finale di stagione. Dieci partite, dieci finali. Diciannovesimo centro in campionato per Roberti, che riapre la sfida a Ciro Di Fiandra dello Sporting Città di Fiumicino per la conquista del titolo dei marcatori. Quarto goal, invece, per De Vincenzi, un innesto invernale che si sta integrando molto bene nello scacchiere di Pirozzi. Clean sheet per Apruzzese, a testimonianza di una buonissima prestazione anche dal punto di vista difensivo.
Il tabellino

ASD Nuova Santa Maria delle Mole: Borrelli (1’st Travaglini), Paduano (21’st Regis), Forte, Chianelli, Terribili, Saccavino(6’st Cecili), Barbaria, Valentini, Trotta, Bottoni, Fatati. A disp. Santangelo, Dezi, Spalletta, Botti. All. Leone

ASD Trastevere Calcio: Apruzzese, Menichetti, Vendetti, Politi, Battistelli, Ferri (28’st Donacarta), De Vincenzi (39’st Troccoli), Mastromattei, Roberti, Laurato (33’st Fagioli), Schiavon. A disp. Dosmi, Cherubini, Fagiolo, Rocchi. All. Pirozzi

Arbitro: Pavia di Roma2
Assistenti: Madeo di Roma2 e La Gorga di Aprilia

Marcatori: Roberti 11′ e 25’pt, De Vincenzi 37’st

Note
Ammoniti: Saccavino, Barbaria (Nuova Santa Maria delle Mole), Mastromattei, Laurato, Roberti, Apruzzese (Trastevere)
Espulso: l’allenatore Sergio Pirozzi al 44’st
Recupero : 2′ pt, 3′ st

Ufficio Stampa
ASD Trastevere Calcio