Il Trastevere apre il suo 2017 con un punto in trasferta e diverse note positive sulle quali lavorare per l’immediato futuro.

Al cospetto del San Severo di mister Dell’Atti e dell’abbassamento termico che ha ghiacciato il sud Italia, l’undici di Aldo Gardini ha messo in scena una buonissima prestazione alla quale, forse, è mancato solo il risultato pieno.

Partono bene i padroni di casa: dopo nemmeno un giro di orologio De Vivo inventa un insidioso pallonetto che impegna Radaelli, bravo a esibirsi in un colpo di reni che trova anche la complicità della traversa.

Al minuto 20 si vede il Trastevere: Panico calcia una punizione che trova la grande risposta di Romaniello. L’estremo difensore giallogranata, protagonista della gara, è bravo anche al 25’ quando interviene da terra su un tentativo di Tajarol.

I capitolini giocano meglio, e sono più intraprendenti: poco prima della mezzora arriva il meritato vantaggio. Bella azione di Fatati sulla destra, filtrante per Panico che appoggia per l’accorrente Lorusso, il quale dimostra una volta di più di avere un’ottima confidenza con le porte avversarie. Uno a zero per gli amaranto (nella ormai tradizionale casacca bianca dedicata ad Amatrice).

Il vantaggio, però, dura solo cinque minuti. Tanti ne servono al San Severo, infatti, per riordinare le idee e per trovare il guizzo giusto con Lobosco, bravo a svettare di testa su un calcio di punizione di Florio.

A pochi minuti dalla fine della prima frazione i padroni di casa sfiorano anche il vantaggio, andando al tiro con Falconieri su assistenza dell’ispiratissimo De Vivo. Bravo ancora Radaelli ad opporsi.

Nella ripresa le condizioni meteorologiche peggiorano, con i primi fiocchi di neve che scendono sul “Ricciardelli”. Ne fa le spese un po’ lo spettacolo in campo, anche se le due squadre continuano a giocarsela a viso aperto.

Il Trastevere recrimina per un episodio poco prima del quarto d’ora: Pagliaroli anticipa il diretto marcatore a pochi passi dalla linea di porta e depone il pallone in rete, ma il gioco viene fermato per un precedente fuorigioco, apparso francamente dubbio.

Il secondo tempo regala poco altro, a eccezione di un’altra grande parata di Radaelli al 32’ sul solito Falconieri, questa volta servito da Laboragine.

Nella girandola delle sostituzioni, i due tecnici provano a mischiare le carte, ma il risultato non cambierà fino al triplice fischio del signor D’Amico.

Un pareggio che tutto sommato soddisfa mister Gardini, che in conferenza stampa ha così commentato l’esito della prima trasferta del nuovo anno: “Abbiamo ottenuto un punto su un campo dove in questo girone di ritorno faranno fatica in tanti. Il San Severo è un’ottima squadra e oggi l’ha dimostrato, mettendoci anche in difficoltà, specialmente all’inizio. Abbiamo disputato una buona gara, ma ci siamo troppo affidati ai lanci lunghi senza giocare il pallone a terra, come in realtà facciamo abitualmente. Di questo senz’altro va dato merito anche agli avversari, che ci hanno impedito di esprimerci al meglio. Il freddo ha condizionato un po’ la partita, ma ce la siamo giocata a viso aperta, e questo mi è piaciuto molto. Il San Severo ha fatto un gran pressing dal primo all’ultimo minuto, e alla fine secondo me il punto è meritato da entrambe le parti.”

San Severo

Romaniello, Novello, Lobosco, Menicozzo, Ianniciello, Del Duca, De Vivo, Laboragine, Falconieri, Florio (32’st Leonardi), D’Ambrosio (44’st De Bellis). A disp. Provaroni, Basta, Favilla, Falco, Pignataro, Sorbo, Di Federico. All. Antonio Dell’Atti

Trastevere

Radaelli; Vendetti, Pasqui, Fatati, Tarantino, Paolacci, Panico (14’st Mastromattei), Riccucci, Lorusso (30’st Massella), Tajarol, Pagliaroli (46’st Fiorini). A disp. Ceccucci, Menichetti, Piras, Pieri, Donati, Pace. All. Aldo Gardini

Arbitro: D’Amico di Siena

Assistenti: Carrelli e Pasquale di Campobasso

Marcatori: 29’ pt Lorusso (T), 34’pt Lobosco (S)

Note

Ammoniti D’Ambrosio, Lobosco, Florio, Menicozzo (S), Vendetti (T)

Recupero: 1’pt, 4’st.

 

Andrea Salvi

Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio