Doppia amichevole di prestigio per il Trastevere, impegnato domani, a partire dalle 17, al Madami di Civita Castellana, nel Triangolare del Centenario, organizzato dalla Flaminia per festeggiare i cento anni di calcio nella cittadina viterbese. Un vero e proprio antipasto di Serie D, perché oltre ai civitonici sarà presente anche il Montespaccato, inserito ieri nel girone E proprio come i padroni di casa. Per i ragazzi di mister Mazza l’occasione per mettere ulteriori minuti nelle gambe dopo i due appuntamenti della settimana scorsa che li hanno visti prima espugnare Ardea, poi cedere al Frosinone dopo aver dominato per larghi tratti il test.
IL TORNEO – Le gare si svolgono sull’arco dei 45′ ed eventuali rigori in caso di parità. Si assegnano tre punti in caso di vittoria nei tempi regolamentari, 2 in caso di successo ai rigori, 1 punto in caso di sconfitta ai rigori e 0 se la sconfitta arriva nei 45′. La prima partita è in programma alle 17, la perdente gioca alle 18 contro la squadra che ha riposato e alle 19 è in programma il terzo e conclusivo incontro. L’ingresso allo stadio Madami costa 5 euro e l’incasso sarà donato alla casa famiglia di Civita Castellana.
I PRECEDENTI – Solo quattro tra Trastevere e Montespaccato, che si sono affrontati nella stagione di Promozione 1985-86: pari a reti bianche a Trastevere, successo per 3-2 dei padroni di casa al ritorno e poi lo scorso anno nel girone E di Serie D, con doppio successo della truppa di Pirozzi. Ben più corposo l’elenco dei confronti con i civitonici e precedenti che sorridono decisamente ai romani, sconfitti una sola volta in 16 incontri. Rimanendo ai soli precedenti in casa della Flaminia, il primo incrocio risale al campionato di Serie C 1945-46 e terminò 1-1 con reti di Peri e pareggio ospite di Grassi. Due vittorie consecutive per 2-1 del Trastevere nella Serie C 1947-48 e nella Promozione 1954-55, poi due pareggi a reti bianche in Prima Categoria, tra il 1973 e il 1976. Dopo trent’anni di assenza le due squadre sono tornate ad affrontarsi in Serie D nel 2015-16 e proprio nell’ultimo turno di quella stagione i rossoblu hanno conquistato l’unica vittoria, per 3-1, firmata da Prandelli, Crescenzo (attualmente al Trastevere) e Cardillo (che nel 2018, con la maglia amaranto, risolse il confronto dello Stadium). La rete di Sfanò nel 2017 e quelle di Renzi e Lorusso, intervallate dal momentaneo pari di Buono, nel 2019 hanno consentito ai rionali di imporsi negli ultimi due precedenti giocati nella Tuscia.

Ufficio Stampa Trastevere Calcio s.s.d. a r.l.