“I tifosi del Trastevere calcio sono i primi tifosi del Cinema America. Con Valerio Carocci abbiamo grandi progetti per Trastevere. C’è chi ci vuole cacciare dal Rione, ma noi con il cinema ci vogliamo restare!” Così il Presidente Pier Luigi Betturri ha espresso il suo sostegno alla decisione dei Ragazzi del Cinema America di non partecipare al bando di Roma Capitale per l’assegnazione di piazza San Cosimato in occasione dell’Estate Romana.

Questa mattina Valerio Carocci, Presidente dell’Associazione “Piccolo Cinema America”, ha presentato il nuovo progetto ed esposto le motivazioni delle scelte degli ultimi giorni al Wegil di Largo Ascianghi 5, alla presenza di Sabrina Alfonsi, Presidente Municipio Roma I Centro, Giampiero Cioffredi, Presidente Osservatorio per la Legalità e la Sicurezza della Regione Lazio. Sono intervenuti anche Carlo Verdone e il nostro Presidente, insieme alla dirigenza e ai calciatori della società.

Cacciati dall’attuale Amministrazione Comunale da piazza San Cosimato, i ragazzi del Cinema America trasferiranno i loro schermi al parco di Monte Ciocci (Valle Aurelia), al parco della Cervelletta (Tor Sapienza) e al porto di Ostia.

“È una grossa perdita per il Rione, soprattutto perchè non stiamo parlando di un quartiere qualsiasi, ma della culla della cultura letteraria e cinematografica del Paese, casa di Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Alberto Sordi, Carlo Verdone, per citarne alcuni, e patria della Dolce Vita. – ha concluso il Presidente Betturri – È un vero dispiacere dover rinunciare ad una manifestazione così appassionata e soprattutto rispettosa dell’anima del luogo che la ospitava”.