Un 31 agosto rovente, sopra le aspettative, ha messo a dura prova le due formazioni nell’ultima amichevole prima delle rispettive riprese ufficiali: Italia-Polonia per gli azzurrini, il prossimo 5 settembre a Imola, e, ancor prima, Trastevere-Albalonga, domenica 3 settembre, prima giornata di Campionato Serie D, girone G.
Il primo quarto d’ora di gioco al Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti” di Roma, ha visto gli amaranto agguerriti e decisi a farsi valere, con un Panico “uomo giusto al momento giusto” che tenta subito di violare la porta avversaria, sorvolando tuttavia la traversa.
Al 10′ minuto di gioco uno scambio rapido e preciso in area azzurra tra Lorusso e La Rosa mette in difficoltà la difesa di Mister Guidi che alla fine la spunta, non senza sforzo.
Ci riprovano subito dopo Mastromattei al 13′, Giannone al 14′ e Neri al 17′, piazzando tre bei palloni al centro della porta avversaria, che però trovano sempre pronto Zaccagno.
Una sassaiola, quella del Trastevere, che gli azzurrini non accettano con passività rispondendo prontamente con Bonazzoli e Del Sole che, a distanza du due minuti uno dall’altro, tentano il goal nella porta trasteverina incontrando prima Sottoriva e poi l’incrocio dei pali.
La svolta del primo tempo arriva al 30′ per merito di Lorusso che, calciando un rigore assegnato a seguito di un fallo in area ai danni di Panico, buca la porta avversaria, segnando il primo goal della partita.
Tenta il pareggio Cassata dall’angolo, ma la palla va decisamente oltre la porta e viene rinviata dagli amaranto a metà campo.
Il primo tempo si chiude con l’ultimo tentativo di Neri che, calciando verso la destra della porta avversaria, trova l’incrocio dei pali.
Nel secondo tempo, nonostante una ripartenza energica e risoluta della Nazionale, il Trastevere ha saputo tenere testa: è di Druschky il primo tiro in porta della ripresa.
Non tarda tuttavia ad arrivare l’offensiva degli azzurrini: al 12′ il romanista Tumminello e al 17′ Vitale ribaltano il risultato sudato dal Trastevere. Ed è 2-1 per la squadra “di casa”.
Il gioco continua in una spola incessante fra le due metà campo fino al 28′ minuto quando Tumminello, con un magistrale calcio dal lato destro della porta difesa da Caruso, chiude l’azione con il goal.
Ma, proprio quando i giochi sembrano finiti sul 3-1, Riccucci prima batte una punizione, mettendo in difficoltà la difesa avversaria e poi realizza un calcio di rigore fischiato dall’arbitro al 41′ che fissa il risultato sul definitivo 3-2.
Grande prova del Trastevere, soprattutto nel primo tempo con tutti i titolari schierati, che ha messo in seria difficoltà la Nazionale azzurra tanto che il risultato del primo tempo è stato favorevole alla squadra del Rione per 1-0.
Eccellenti le prestazioni di Lorusso, La Rosa, Panico e Riccucci nel secondo tempo.
“Bellissima prova delle due squadre – ha dichiarato il Presidente Pier Luigi Betturri, eccezionalmente presente in panchina – è stato un onore per il Trastevere affrontare la Nazionale Under 20; in particolare sono soddisfatto della prestazione dei giovani del nostro vivaio. Per quanto riguarda invece gli azzurrini, sono rimasto colpito dall’eccellente prova del romanista Tumminello”.
Nazionale Under 20
Pt: Zaccagno, Scalera, Beruatto, Coppolaro, Pessina, Marchizza, Panico, Picchi, Bonazzoli, Cassata, Del Sole.
St: Del Favero, Sernicola, Vogliacco, Varnier, Llamas, Maggiore, Tumminello, Vitale, Castrovilli, Edera, Lo Faso, Mazzocchi.
All. Federico Guidi.
Trastevere
Sottoriva (1′ st Caruso), Giannone (1′ st Cotani), Vecchiotti (1′ st Scaglietta), Fatati (1′ st Calcagni, 25′ st Riccucci), Donati (1′ st Vendetti), Martorelli (1′ st Pucino), Panico (11′ st Chiti), Mastromattei (1′ st Scicchitano), La Rosa (1′ st Druschky), Neri (1′ st Pagliarini, Vassallo), Lorusso.
All. Aldo Gardini.
Marcatori: Tumminello al 12′ st e al 28′ st, Vitale al 17′ st per la Nazionale Under 20; Lorusso al 30′ pt (rigore) e Riccucci al 41′ st (rigore) per il Trastevere.
Foto: Massimo Romani