Nel derby contro il Città di Ciampino il Trastevere travolge gli avversari con un sonoro 6 a 1, al termine di una partita dominata in lungo e largo grazie a una splendida prestazione di squadra. Vittoria storica dal punto di vista statistico: mai, infatti, i capitolini erano riusciti a mettere a segno 6 gol in una partita di Serie D (o Campionato Nazionale Dilettanti).

Tra i protagonisti del successo, è salito agli onori del tabellino Christian Massella, autore di una tripletta.

Il Trastevere recupera Tajarol da infortunio e squalifica, e deve rinunciare ancora a Panico riproponendo Riccucci dal primo minuto.

Il primo tentativo è degli ospiti: al 4’ Damiani calcia sull’esterno della rete dopo una lunga galoppata. Decisivo nell’occasione il disturbo di Fatati.

I padroni di casa rispondono subito: al 5’ verticalizzazione di Massella per Tajarol, bella uscita di Peri che sventa la minaccia.

Il Trastevere passa al 21’: Massella conquista un pallone in area, lo difende e grazie a un rimpallo aggira Giampietro, calciando con il destro, imparabilmente, sul secondo palo.

Al 25’ controverso episodio da moviola: su un lancio dalla trequarti, Sottoriva (neoentrato per l’infortunato Peri) non si intende con il suo compagno, Lorusso si intromette e a porta vuota deposita il pallone in rete. L’assistente segnala un fuorigioco, apparso inesistente.

Dopo la mezzora si vede ancora Massella, con un bel tiro di controbalzo respinto dall’estremo difensore ospite. Al 40’ colpo di testa di Paolacci, su calcio d’angolo: la palla termina fuori.

Al 42’ altra occasione per gli amaranto: Pasqui calcia al volo di destro a pochi passi dalla porta, ma Sottoriva si oppone con un miracolo. Ottimo il riflesso del portiere del Ciampino.

Nella ripresa ci si aspetta la reazione degli aeroportuali di mister Santoni, ma è il Trastevere a fare ancora la partita: dopo appena un minuto Mastromattei ha già l’occasione per il raddoppio, ma dal centro dell’area di rigore, tutto solo, manda alto di testa. Al 3’ Massella disegna un assist preciso per Tajarol, che viene anticipato quasi sulla linea da un provvidenziale colpo di testa di Carnevali.

Al 5’ gli sforzi del Trastevere vengono premiati: Mastromattei, dai 20 metri, piazza un destro di controbalzo imparabile. Gran gol del centrocampista di Gardini, e meritato raddoppio trasteverino.

I padroni di casa avrebbero anche l’occasione per il terzo gol, al minuto 8, ma il lob di Massella, solo davanti a Sottoriva, è impreciso e termina alto.

Così, a sorpresa, arriva il gol del Ciampino, che accorcia le distanze: al 12’ azione sulla sinistra di Muzzi, che supera Vendetti in velocità e mette in mezzo per l’accorrente Blandino, bravo ad anticipare il diretto marcatore.

Il Trastevere si getta con rabbia nella metà campo avversaria, e produce due clamorose palle gol nel giro di un minuto. Al 15’ Massella colpisce di testa a botta sicura, ma Sottoriva è prodigioso nella respinta. Trenta secondi più tardi il portiere classe 1999 del Ciampino compie un vero e proprio miracolo su un sinistro in corsa di Riccucci, togliendo il pallone dall’incrocio dei pali.

Ma sul conseguente calcio d’angolo, infine, capitola. Paolacci, infatti, anticipa tutti con la specialità della casa, il colpo di testa, e piazza il gol che ristabilisce il doppio vantaggio.

Da lì in poi la partita diventa un monologo amaranto: al 19’ Citro stende Lorusso in area di rigore. L’arbitro, il signor Copat di Pordenone, non ha dubbi e assegna la massima punizione.

Dal dischetto Tajarol fa 4-1, firmando il suo tredicesimo centro stagionale.

Al 28’ gli ospiti restano anche in dieci uomini: Martinelli commette un fallo ingenuo e violento ai danni di Fatati, e viene mandato anzitempo negli spogliatoi.

Dopo la mezzora Fiorini, neoentrato al posto di Tajarol, impegna severamente Sottoriva, che devia in tuffo. Al 33’ l’attaccante del Trastevere ha un’altra chance, ma calcia sull’esterno della rete.

Al 37’ arriva il secondo penalty di giornata: Giampietro scivola sul pallone in area di rigore, e da terra lo tocca con il braccio. Dal dischetto va questa volta Massella, che realizza il gol del 5 a 1.

Al 41’ il Trastevere dilaga ulteriormente: stavolta Sottoriva la combina grossa, appoggiando male un pallone a un compagno. Massella fiuta la tripletta e si avventa sulla sfera, piazzando un morbido destro a giro che colpisce la traversa e supera la linea di porta. Hat-trick e gol numero nove in campionato, per il 9 di Gardini.

In pieno recupero, infine, c’è tempo per un altro gol annullato al Trastevere, in circostanze più che dubbie: Pagliaroli parte in posizione evidentemente regolare, supera il portiere e segna. Per l’assistente è fuorigioco.

Soddisfatto, e non poteva essere altrimenti, mister Aldo Gardini, che al termine della partita ha così commentato la vittoria più rotonda della stagione: “I ragazzi hanno ben interpretato il match. Era difficile, ma ci abbiamo messo la testa giusta. Ora sono rimaste nove partite, ci aspettano gare con squadre di alta e bassa classifica, ognuna alla ricerca di punti per ottenere il proprio obiettivo. Da qui alla fine sarà una battaglia, lo sappiamo, e il campionato è ancora lunghissimo. Già Domenica affronteremo una squadra assetata di punti, come il Madre Pietra. Dovremo mettere in campo come al solito il nostro spirito di sacrificio e la nostra determinazione, e lottare su ogni pallone come abbiamo sempre fatto.”

TRASTEVERE – CITTÀ DI CIAMPINO 6-1
26 febbraio 2017
Trastevere Stadium
Trastevere

Radaelli, Vendetti, Pasqui, Fatati, Pieri, Paolacci, Ricucci, Mastromattei (32’ st Menichetti), Massella, Tajarol (29’st Fiorini), Lorusso (25’st Pagliaroli). A disp. Caruso, Pace, Tarantino, Losi, Cotani, Allegrini. All. Aldo Gardini

Città di Ciampino

Peri (21’pt Sottoriva), Moisa, Giampietro, Fazio (16’st Fischetti), Carnevali, Citro, Martinelli, Blandino, Trani (16’st Federici), Muzzi, Damiani. A disp. Angi, Famà, Turmalaj, Marchetti, D’Orazi, Tiozzo. All. Simone Santoni.

Arbitro: Copat di Pordenone

Assistenti: Pompei Poentini di Pesaro e Ricciardi di Ancona.

Marcatori: Massella 21’pt, Mastromattei 5’st , Blandino 12’st, Paolacci 17’st , Tajarol (rig.) 19’st, Massella (rig.) 37’ st, Massella 41’st

Note:

Ammoniti Moisa, Trani, Citro, Muzzi (C)

Espulso Martinelli (C) al 28’st per gioco violento.

Recupero: 2’ pt, 3’st

Andrea Salvi

Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio