Pari interno per il Trastevere, tra mille emozioni. I padroni di casa non hanno saputo concretizzare al meglio un primo tempo dominato per lunghi tratti e sbloccato quasi a inizio partita.
Partono fortissimo i ragazzi allenati da Sergio Pirozzi: alla prima occasione, Laurato entra in area di rigore e, sul punto di calciare, viene ostacolato fallosamente da Ruggieri. Per Tchato di Aprilia (buona la sua direzione) è calcio di rigore: dal dischetto bomber Roberti fa trenta in campionato, continuando la sfida a distanza con Di Fiandra del Fiumicino (nel frattempo a segno contro il Fonte Nuova).
Il Trastevere affonda dalle fasce e sulle corsie centrali, gli esterni di mister Amici vanno ripetutamente in difficoltà.
De Angelis si supera su un bolide di Mastromattei, che calcia di collo pieno dalla lunetta dei venti metri; pochi minuti più tardi, Roberti schiaccia troppo il pallone, comodo per l’estremo difensore ospite. Il monologo amaranto continua con Laurato, che al termine di un numero di alta scuola calcia fuori da buona posizione.
Il 2-0 non arriva, e così il Montecelio prova ad affacciarsi dalle parti di Apruzzese. Alla prima mischia, Tchato decreta un secondo fallo da rigore, questa volta ai danni dei padroni di casa. Ma dal dischetto Cesaro (il match winner dell’andata) si lascia ipnotizzare dal numero uno di Pirozzi, che neutralizza la massima punizione.
Passato lo spavento, il Trastevere si ributta alla ricerca del raddoppio: né Mastromattei, con un tiro debole, né Ferri, con un colpo di testa solo appoggiato in porta, riescono a dare il punto che, forse, avrebbe chiuso l’incontro prima del duplice fischio dell’arbitro.
Così, nella ripresa, gli ospiti prendono coraggio e Amici azzecca il cambio Rotariu per Basciani (una punta per un difensore). Il centravanti di scorta del Borussia punge subito dopo due minuti dal suo ingresso: si libera dei centrali avversari e deposita comodamente in rete il punto del pari. Non pago, il numero 18 calcia dalla distanza pochi minuti dopo colpendo un legno clamoroso. I padroni di casa provano a reagire con un tiro di Mastromattei, poco lontano dall’incrocio dei pali. Pochi istanti dopo Roberti ha il pallone del due a uno, ma il suo colpo di testa esce di niente.
A metà frazione arriva addirittura il gol del sorpasso ospite: Scerrati scatta sul filo del fuorigioco e batte Apruzzese in uscita.
L’uno-due del Borussia sembra fiaccare il morale del Trastevere, che però, grazie agli innesti di Proietti e Rocchi (oltre a quello di De Vincenzi, avvenuto pochi minuti prima del vantaggio ospite), si riversa nella metà campo dell’undici di Amici alla ricerca, almeno, del pari.
Pareggio che arriva a cinque minuti dalla fine con un’invenzione proprio del subentrato Proietti, che dalla destra lascia partire un traversone sul quale i centrali in maglia gialla vengono tagliati fuori e sul quale De Angelis ha un’incertezza fatale: De Vincenzi, così, appoggia sotto all’incrocio della porta ormai sguarnita. Il 2-2 non sazia i padroni di casa, che per mantenere la testa del campionato hanno bisogno del gol partita. In pieno recupero, Rocchi ha la palla del controsorpasso, ma il suo colpo di testa finisce alto di pochi centimetri, strozzando l’urlo in gola ai tanti tifosi trasteverini accorsi al “Vittorio Bachelet”.
La chiosa finale è dedicata proprio a loro, ai sostenitori di casa intervenuti nonostante la “scomodità” del turno infrasettimanale, dell’orario e del primo caldo romano: dopo la riapertura al pubblico del centro sportivo di Via Vitellia, avvenuta poche settimane fa, il pomeriggio agrodolce della squadra di mister Pirozzi è stato comunque accompagnato da una cornice finalmente degna del momento sportivo del Trastevere. A loro va un ringraziamento speciale.
Il tabellino
Trastevere
Apruzzese, Menichetti, Vendetti, Ferri, Travaglione, Donacarta, Schiavon (18’st De Vincenzi), Mastromattei (27’st Rocchi), Roberti, Laurato (32’st Proietti), Di Vittorio A DISP. Dosmi, Fagiolo, Fagioli, Politi ALL. Pirozzi
Montecelio Borussia
De Angelis, Di Brango , Ruggieri (25’pt Casciotti), Sganga, Martinelli, Basciani (6’st Rotariu), Cesaro, Cervini, Scerrati, Sorrentino (32’st Renzi), Cassetti A DISP. Casu, Lepore, Vinciarelli, Mori ALL. Amici
Marcatori: Roberti (rig.) 12’pt, Rotariu 8’st, Scerrati 25’st, De Vincenzi 40’st
Arbitro Nana Tchato Di Aprilia
Assistenti Santoro Di Frosinone, Lilli Di Viterbo
Note Al 27’pt Cesaro (Montecelio) ha fallito un calcio di rigore.
Ammoniti Ferri, Donacarta, Roberti, Travaglione, Ruggieri, Sganga, Cesaro.
Recupero 2’pt, 5’st
Ufficio Stampa
ASD Trastevere Calcio