Al Futbolclub Campus di Via del Baiardo va in scena una delle migliori prestazioni stagionali del Trastevere. L’undici di Sergio Pirozzi segna un punto importante all’interno del percorso di maturità intrapreso nelle ultime settimane. Il Futbolclub, squadra che a dispetto della posizione in classifica dimostra ottima preparazione atletica e buonissime individualità, si piega al ciclone trasteverino per sei volte.

L’inizio, per la verità, impone prudenza agli ospiti, che soffrono la freschezza dell’undici di Viotti. Ad ogni modo, dopo una decina di minuti Ferri rompe gli indugi e , lontano dalla sua zona di competenza, colpisce un legno clamoroso alla sinistra di Rossi, sfruttando una corta respinta della retroguardia arancione su calcio d’angolo.
Pochi minuti più tardi Panico non sfrutta al meglio un’occasione ben confezionata da Midulla; sugli sviluppi di un calcio d’angolo, poi, Zoppis colpisce di testa indisturbato ma manda il pallone a lato. Il Trastevere perde Vendetti dopo 28 minuti per una brutta botta all’occhio sinistro; il terzino di Pirozzi viene sostituto da Fagiolo, che risulterà tra i migliori in campo.
Al 37’ Roberti sfrutta una bella imbucata di De Vincenzi: il centravanti amaranto abbassa la testa e fiutando l’angolo lontano spedisce il pallone alla sinistra di Rossi, battendolo imparabilmente.
Il Futbolclub, sotto di un gol, accenna a una reazione con un tiro di Catese, fuori di un metro. Risponde ancora il Trastevere con Proietti che calcia centrale dalla distanza.
Alla fine dell’unico minuto di recupero, bomber Roberti ipoteca il match su assist al bacio di Proietti, colpendo ancora di sinistro dopo un bel controllo in area.

Lo 0-2 fiacca il Futbolclub, che inizia pure con foga la ripresa ma che dopo cinque minuti deve arrendersi ancora a Roberti, che questa volta si procura un calcio di rigore sfruttando una disattenzione della retroguardia arancione. Dal dischetto Proietti spiazza Rossi. 0-3.
Sale quindi in cattedra De Vincenzi, che va in slalom seminando il panico dalla mediana alla linea difensiva dei padroni di casa, calciando infine addosso a un muro di maglie chiuse a difesa di Rossi. Pochi minuti prima, lo stesso numero 11 di Pirozzi protestava per un fallo da rigore tramutato curiosamente in simulazione da Cataldi di Roma 2.
Verso la metà del tempo ancora pericoloso Roberti, vicino al gol in altre due circostanze, prima con un tiro bloccato da Rossi, poi con una girata di destro fuori di un metro.
Al 27’ arriva il poker del Trastevere, con un bel traversone di Laurato raccolto in area da Ferri (rimasto in zona offensiva dopo un calcio piazzato) e depositato in rete dall’esperto difensore trasteverino. Prima rete stagionale per lui e 4-0 per il Trastevere.
Dopo pochi minuti dalla quarta realizzazione l’arbitro Cataldi commette l’unico errore della sua gara, graziando Rossi che in uscita sulla trequarti stende Roberti lanciato a rete. L’estremo difensore, già ammonito ad inizio ripresa in occasione del penalty, evita per grazia ricevuta il secondo giallo.
Il Futbolclub, rimasto in parità numerica, ha un sussulto d’orgoglio e mette a segno il punto della bandiera con Boi, sugli sviluppi di un calcio piazzato sul quale la difesa trasteverina resta un po’ troppo a guardare.
La gara si chiude con un’altra doppietta, quella di Rocchi che, entrato al posto di Roberti, emula il compagno segnando al 37’ su assist di Proietti e al 43’ con il gol più bello della giornata: cross di Laurato e torsione perfetta del numero 18 che di testa spedisce all’incrocio dei pali lasciando Rossi di stucco.

Quinta vittoria consecutiva per il Trastevere, sesta vittoria delle ultime sette gare: i ragazzi di mister Pirozzi raggiungono il provvisorio primato in classifica davanti allo Sporting Città di Fiumicino subendo il primo goal dopo gli sciagurati otto minuti della gara esterna contro il Cre.Cas. Da allora, infatti, la porta degli amaranto era rimasta inviolata per circa 520 minuti.
Il tabellino
Futbolclub
Rossi, Sementilli (1’st Cicchetti), Lorenzini, Catese (8’st Catania), Fruscella, Mastrantonio, Midulla (29’st Fiorentini), Zoppis, Lenzerini, Panico, Boi. A disp. Sinibaldi, Salvi, Soldano, Petitta All. Viotti

Trastevere
Apruzzese, Menichetti, Vendetti (28’pt Fagiolo), Battistelli, Travaglione, Ferri, Laurato, Schiavon (17’st Di Vittorio), Roberti(28’st Rocchi), Proietti, De Vincenzi. A disp. Ulissi, Moauro, Fagioli, Troccoli. All. Pirozzi

Arbitro: Cataldi di Roma 2

Marcatori: Roberti al 37’pt e al 46’pt, Proietti (Rig.) al 5’st, Ferri al 27’st, Boi al 34’st, Rocchi al 37’st e al 43’st

Note:
Ammoniti Sementilli, Zoppis, Fruscella, Rossi (Futbolclub), De Vincenzi, Proietti (Trastevere)

Recupero: 1’pt, 0’st

Ufficio Stampa
ASD Trastevere Calcio