Nella decima giornata di andata del Girone G del Campionato di Serie D, il Trastevere perde di misura in casa della Viterbese Castrense. All’ “Enrico Rocchi” di Viterbo i capitolini giocano un buon primo tempo ma capitolano all’inizio del secondo, non riuscendo a fornire una reazione sufficiente per raddrizzare la partita.

Partono bene i padroni di casa: al 10’ azione manovrata che porta Nohman a concludere di testa trovando la facile risposta di Apruzzese. La Viterbese, almeno nella fase iniziale, fa la partita e conduce il gioco, pur se in maniera molto sterile. Di contro, il Trastevere agisce in contropiede e si rende pericoloso alla mezz’ora quando Luciani si produce in un coast to coast prima di sferrare un gran tiro che impegna Pini in due tempi.
Il primo tempo è avaro di emozioni, ma in pieno recupero ci prova ancora Nohman che sbaglia sotto porta calciando al lato un pallone da dentro l’area piccola.
Nella ripresa, il Trastevere prova a vincere chiudendo l’avversario nella propria metà campo, ma a passare, in maniera inaspettata, è la Viterbese: al 6’ Mbaye lancia in contropiede Fé che si fa tutto il campo palla al piede prima di concludere a rete in maniera non certo impeccabile, Apruzzese respinge sui piedi di Neglia che da due passi ribadisce in rete. Rinfrancata dal gol, la Viterbese gioca meglio e al 19’ il nuovo entrato Boccardi conclude a botta sicura trovando sulla traiettoria il corpo di Sbardella.
Ma l’azione più clamorosa per il raddoppio arriva al 39’ sui piedi di Nohman, che ancora in contropiede arriva a tu per tu con Apruzzese, sparando però il pallone sui piedi del portiere capitolino.
La gara, di fatto, si spegne con quest’ultima azione.

Alla fine della gara, il Presidente del Trastevere, Pier Luigi Betturri, ha fornito la sua analisi sulla battuta d’arresto della sua squadra: “Non riusciamo a raccogliere ciò che seminiamo. Anche oggi abbiamo prodotto una mole di gioco tale che alla fine del primo tempo il risultato poteva essere diverso. Oggi la Viterbese ha fatto quello che doveva fare, ma non si è vista tanta differenza tra noi e loro, e il fatto che non abbiamo raccolto punti crea qualche rammarico, specialmente perché dopo il gol subito non abbiamo prodotto una reazione valida. Abbiamo in rosa tanti attaccanti, buonissimi calciatori, ma è evidente che ci manca un finalizzatore, un cannoniere che possa risolvere certe situazioni sotto porta, che pure ci procuriamo puntualmente. Il risultato di oggi, e la classifica, dimostrano che dobbiamo registrare una certa negatività in questo frangente.”

TABELLINO

VITERBESE: Pini, Pandolfi, Fé, Giannone, Pomante, Scardala, Mbaye (19’ st. Boccardi), Nuvoli, Nohman (42’ st. Bernardo), Oggiano (5’ st. Romeo), Neglia. A disp. Mastropietro, Perocchi, Dierna, Dalmazzi, Belcastro, Ansini. All. Federico Nofri

TRASTEVERE: Apruzzese, Vendetti, Menichetti, Luciani, Sbardella (36’ st. Mastromattei), Paolacci, De Vincenzi (28’ st. Schiavon), Gissi, Delgado, Proietti (40’ st. Rocchi), Lo Russo. A disp. Dosmi, Centrella, Savatteri, Paolacci, Rocchi, Taviani, Panico, Pagni. All. Sergio Pirozzi.

Marcatori: 6’st Neglia
ARBITRO: Andrea Tursi di Valdarno
Ammoniti: Pini, Pandolfi, Fe’, Oggiano, Giannone (V), Menichetti, Gissi (T)

Andrea Salvi
Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio