Trastevere – Villanova 2-1 (Merli, Cardarelli)
Boreale – Trastevere 3-0
Trastevere – Fiano Romano 2-1 (Crescenzi, Troccoli)
Fregene – Trastevere 2-2 (Ceccaroli, Picchioni)
Trastevere – FutbolClub 0-1
Sette punti nelle ultime cinque partite, e una salvezza meritata, seppur tra alti e bassi.
La Juniores Elite del Trastevere Calcio saluta la competizione 2014/2015 con molte luci e alcune ombre: indicativi, in questo senso, gli ultimi incontri giocati dai ragazzi di mister Mazza.
La vittoria più importante, e decisiva ai fini dell’undicesimo posto finale, è arrivata in casa, contro il Villanova, al termine di una gara di rara intensità agonistica. I capitolini, infatti, sono andati avanti grazie all’ennesima perla di bomber Merli (forse uno dei gol più belli della stagione); rimasti in dieci uomini per l’espulsione di Ceccaroli a inizio ripresa, gli amaranto hanno tenuto l’onda d’urto degli ospiti, che ha però maturato il pareggio a undici minuti dalla fine.
Nel momento più difficile, è arrivata invece l’azione decisiva del match: numero di Navarra all’interno dell’area di rigore avversaria, tiro sul palo; sulla ribattuta, Cardarelli ha insaccato l’insperato nuovo vantaggio.
Raggiante Mauro Mazza a fine gara: “Forse la vittoria più bella della stagione, perché ottenuta in queste condizioni, con un uomo in meno per tutto il secondo tempo e contro una squadra che si giocava i play-off. Devo solo fare i complimenti ai miei ragazzi.”
Di tutt’altro tenore, invece, l’incontro successivo in casa della Boreale. Il Trastevere, complice i risultati degli altri campi, è sceso in campo senza mordente e forse appagato dalle precedenti prestazioni, e dalla rinnovata posizione in classifica. Così, al cospetto di una compagine affamata di punti e all’ultima spiaggia, la squadra è crollata sotto i colpi dei ragazzi di mister Giulietti. Un tre a zero senza diritto di replica alcuna.
La riscossa è arrivata però nuovamente tra le mura amiche, contro il Fiano Romano. Ospiti in vantaggio a inizio gara, poi monologo dei capitolini. L’incontro è stato forse tra i più prolifici in merito alla produzione offensiva della squadra, che ha sciupato molte occasioni prima di pervenire al pareggio con Crescenzi, abile a sfruttare un assist al bacio di Troccoli. Lo stesso numero dieci è infine risultato il match winner, grazie alla punizione capolavoro che è valsa, nella ripresa, la piena posta in palio per i padroni di casa.
Riscattata così la sconfitta di Via del Baiardo, i ragazzi di Mister Mazza si presentavano a Fregene con una larga salvezza in tasca. Sotto di due gol al termine del primo tempo, e senza aver espresso alcuna capacità offensiva, nella ripresa arrivava la riscossa concretizzata dalle reti di Ceccaroli e Picchioni. Un pari prestigioso, specialmente perché ottenuto a seguito di un doppio svantaggio.
La gara del congedo dal campionato 2014/2015, in casa contro il FutbolClub, ha infine riservato un ultimo dispiacere, al termine di una gara equilibrata persa per un episodio a dieci minuti dal novantesimo. Il gol ospite, infatti, arrivava dopo una sfortunata deviazione davanti al portiere Ulissi. Poco reattiva la retroguardia trasteverina, che veniva anticipata dal centrale difensivo De Juliis per lo 0-1 finale.
I numeri del Trastevere, nella seconda parte del campionato Juniores Elite, lasciano dunque ben sperare. Dopo un inizio di stagione molto difficile, la seconda parte, iniziata con l’avvento del 2015, ha fatto registrare una netta inversione di tendenza. Poi gli ultimi due mesi, con 5 vittorie nelle ultime 8 partite, ma anche il pareggio a reti inviolate in casa del Tor Tre Teste (squadra macina-gol, specialmente in casa) e la sconfitta sfortunata in casa del Tor di Quinto all’ultimo minuto (dopo che Ulissi aveva parato un calcio di rigore). L’appuntamento è rinnovato, dunque, ai prossimi impegni della Juniores, proiettata già verso la nuova stagione.