Ennesima vittoria tra le mura amiche per il Trastevere, ed ennesimo score di misura; la partita contro l’Herculaneum è stata infatti decisa da una rete di Stefano Tajarol nella prima frazione, un vantaggio amministrato anche a fronte delle numerose occasioni da gol sprecate nel corso della ripresa.

La squadra di mister Aldo Gardini deve rinunciare in partenza a Panico, uscito malconcio nella gara contro l’Anzio, e agli squalificati Mastromattei e Lorusso.

Partono forte gli ospiti, che dopo 35’’ vanno al tiro con Yeboah: la palla è bloccata a terra da un sicuro Radaelli.

La prima parte di gara è tesa e piuttosto avara di occasioni da rete. Bisogna aspettare infatti la mezzora per vedere un altro tiro: l’autore è ancora una volta Yeboah, che punta il vertice destro dell’area, prova a superare Pasqui ma subisce il raddoppio di marcatura di Pieri e calcia alto.

Al 32’ si vede finalmente il Trastevere, su calcio di punizione di Massella: il lob del numero 9 è morbido e insidiosissimo, Mennella è bravo a respingere coi pugni.

Si fa male Tajarol, complice una fitta al polpaccio, ma il dieci trasteverino stringe i denti, resta in campo e al 38’ decide l’incontro. Il bomber riceve palla da un traversone proveniente da trequarti, la controlla spalle alla porta, la protegge dal ritorno di due difensori e da grande centravanti piazza il sinistro alle spalle di Mennella. Gol numero 12 in campionato per l’ex Lupa Roma.

L’Herculaneum è timido nella reazione, ma al 43’ la retroguardia del Trastevere corre comunque un pericolo: su un pallone apparentemente innocuo, Radaelli sbaglia i tempi dell’uscita e viene superato dal rimbalzo; il pallone, per sua fortuna, termina fuori prima dell’arrivo di Sorrentino.

Nella ripresa Tajarol non ce la fa, e lascia il posto a Fiorini.

In campo non accade nulla fino al quarto d’ora, quando Rossi, già ammonito, ferma irregolarmente una ripartenza proprio del neoentrato centravanti di Gardini, e viene espulso. Il tecnico Campana protesta in maniera reiterata contro la decisione del signor Maraniello, e viene allontanato. I campani, in dieci e con l’allenatore a seguire la partita a distanza, perdono campo e ragioni tattiche. Complice anche l’affievolimento della spinta offensiva prodotta da Yeboah, che viene annullato gradualmente da un ottimo Pasqui.

Si arriva così al 33’, quando il Trastevere ha un potenziale match ball grazie a un calcio di rigore concesso per atterramento di Riccucci. Dal dischetto va per la prima volta in stagione capitan Paolacci. Mennella intuisce e blocca in due tempi il tiro del difensore del Trastevere. Si resta così sull’ uno a zero.

I padroni di casa, forti della superiorità numerica, nell’ultimo quarto di partita macinano occasioni, e al 36’ la chance è ancora clamorosa: grande azione di Fatati sulla destra, palla al centro per Pagliaroli che a porta quasi sguarnita colpisce involontariamente il compagno Fiorini.

Passa solo un minuto e il Trastevere ha un’altra grossa opportunità: Pace si inserisce con i tempi giusti, calcia a botta sicura ma Mennella è prodigioso nella respinta.

Al 40’, ancora, i capitolini vanno vicini al gol della sicurezza per due volte nel giro di pochi secondi: Fiorini entra in area da sinistra e piazza il destro a giro sul secondo palo. Miracolo di Mennella che respinge in tuffo; sulla ribattuta, Pagliaroli ribadisce in rete, ma Mennella si rialza e respinge ancora.

Nel finale, il punteggio striminzito dà fiducia all’Herculaneum, che resta in partita fino alla fine pur non riuscendo a impensierire Radaelli.

Poco prima del tempo di recupero, l’arbitro ristabilisce la parità numerica in campo mandando anzitempo negli spogliatoi Pace per un fallo su Mennella, reso sicuramente più coreografico dal tuffo dell’estremo difensore campano.

Nonostante la tensione, il punteggio non cambierà fino alla fine.

Vittoria dal peso specifico enorme per il Trastevere, che in una Domenica allontana sia Nocerina che Bisceglie (sconfitta per i campani, pari per i pugliesi).

Il vice-presidente Bruno D’Alessio ha così commentato l’esito di questa giornata: “Una Domenica straordinaria, visti anche i risultati maturati sugli altri campi. La partita di oggi è stata “governata” dai nostri ragazzi, abbiamo avuto numerose occasioni per raddoppiare ma incredibilmente non ne abbiamo sfruttata nemmeno una, rigore compreso. Il risultato è stretto, ma ovviamente va bene anche così. Ora il cammino prosegue. Come diciamo sempre ai ragazzi insieme al Presidente Betturri e al Direttore Calce: bisogna restare concentrati, non abbiamo fatto ancora niente. Ma di certo speriamo di continuare così.”

Trastevere

Radaelli, Vendetti, Pasqui, Fatati, Pieri, Paolacci, Riccucci, Pace, Massella (43’st Allegrini), Tajarol (1’st Fiorini), Pagliaroli (46’st Menichetti). A disp. Ceccucci, Piras, Tarantino, Losi, Mangione, Pagliarini. All. Aldo Gardini.

Herculaneum

Mennella, Rossi, D’Apolito (33’st Solitro), Lopetrone, Baratto, Poziello, Sorrentino, Costantino, El Ouazni (37’ st Buondonno), Adamo (16’st Esposito), Yeboah. A disp. Mascolo, Rizzo, Marfella, Oka, Milone. All. Rosario Campana

Arbitro: Maraniello di Paola

Assistenti: Pasquale di Campobasso e Lustri di Avezzano

Marcatori: 38’ pt Tajarol

Note:

Ammoniti: Massella, Tajarol (T)

Espulsi: Rossi (H) al 15’st per doppia ammonizione e Pace (T) al 44’st per gioco violento.

Espulso al 15’st Campana, tecnico dell’Herculaneum, per reiterate proteste.

Recupero: 3’ pt, 5’ + 1’ st

Andrea Salvi

Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio