La quattordicesima giornata d’andata del Girone G del Campionato di Serie D regala al Trastevere di Sergio Pirozzi la seconda vittoria consecutiva, la terza nelle ultime quattro partite. La gara, giocata al “Roberto Pera” di San Cesareo contro la compagine locale, ha visto gli amaranto (in casacca bianca) dominare per lunghi tratti e soffrire soltanto nella parte finale quando i padroni di casa, sottotono per tutta la partita, hanno provato a gettare il cuore oltre l’ostacolo.

L’inizio è fortemente di marca trasteverina: al 5’ Mastromattei prova il tiro dalla distanza, la palla prende il giro esterno e termina a lato. Un minuto dopo occasionissima per Panico, che imbeccato dall’ottimo Taviani va in spaccata a pochi passi dalla porta difesa da Sabelli, ma il suo tentativo va alto sopra la traversa.
Al quarto d’ora episodio dubbio in area di rigore del San Cesareo: Proietti buca centralmente la difesa di casa, salta Sabelli e va a terra. Per l’arbitro Di Cairano si tratta di simulazione, e non assegna il presunto calcio di rigore.
Al 20′ prima occasione per il San Cesareo: Piergiorgio Sabelli raccoglie un cross da sinistra dei De Marco e al limite dell’area piccola calcia a lato di pochissimo.
Al 25′ il Trastevere va in vantaggio: calcio di punizione di Proietti, spizzata di Rocchi in anticipo su Sabelli che esce a vuoto. Panico, da pochi passi e in solitaria, mette in rete nella porta sguarnita, diventando così il miglior realizzatore amaranto con 4 centri.
Poco dopo la mezzora il Trastevere legittima il vantaggio martellando la difesa di casa: cross teso di Mastromattei dalla destra, uscita di Sabelli che anticipa Rocchi, sulla ribattuta dai venticinque metri Luciani lascia partire una rasoiata angolatissima sulla quale ancora Sabelli interviene. Sulla ribattuta si avventa ancora Panico ma il portiere è bravo ad opporsi in uscita.

La ripresa, almeno nella fase iniziale, rispetta il leit motiv dei primi quarantacinque minuti: dopo nemmeno un minuto Panico scalda ancora i guanti di Sabelli, che blocca in due tempi non senza affanni.
Al 6′ il San Cesareo si rende pericoloso con De Marco, che gira bene sul secondo palo un pallone che termina fuori di pochissimo.
Il Trastevere palleggia bene in mezzo al campo e concede poco agli avversari, che però crescono in intensità grazie anche alle discese di De Marco, il migliore dei suoi. Ed è proprio il numero 11 di Perrotti a creare i maggiori grattacapi alla squadra di Pirozzi: al 25’ una sua sgroppata costringe la difesa del Trastevere agli straordinari. La palla nell’occasione viene respinta e raccolta da Tozzi che di controbalzo calcia fuori.
Il Trastevere registra la crescita dell’avversario e serra le fila, agendo di contropiede: alla mezzora Proietti parte sulla sinistra e crossa al centro dell’area di rigore, dove però non c’è nessuno a raccogliere l’invito.
Al 34′ ancora Trastevere: Taviani si allunga in scivolata indirizzando il pallone in porta, bella parata di Sabelli.
Nel finale il San Cesareo tenta un forcing sterile, che però produce un’occasione proprio all’ultimo minuto, quando il neoentrato Taverna rientra sul mancino e calcia in porta impegnando Apruzzese, che compie così la prima e unica parata della sua partita.
Dopo quattro minuti di recupero, l’incontro termina senza ulteriori sussulti. Il Trastevere sbanca San Cesareo e torna a casa con tre punti più che meritati.

Raggiante a fine gara Luca Panico, match winner di giornata: “Sono contento per il gol e soprattutto per i tre punti ottenuti in un incontro importante come questo. Oggi il mister mi ha schierato in una posizione diversa dal solito, da esterno di centrocampo: devo dire che mi sono divertito molto, e il fatto che abbia anche segnato non fa che impreziosire questa giornata. Oggi abbiamo giocato una bellissima partita, e credo che la vittoria sia meritatissima.”

TABELLINO

San Cesareo: G. Sabelli, Tagliaboschi, Olivieri, Blandino, Santilli, Tarantino, P. Sabelli (13’st Utzeri), Bianciardi (39’st Stazi), Tozzi, Leonardi (30’st Taverna), De Marco. A disp. Opara, Rufini, Fabiani, Benedetti, Toto. All. Perrotti

Trastevere: Apruzzese, Vendetti, Savatteri, Luciani, Sbardella, Paolacci, Panico (45’st Schiavon), Mastromattei, Rocchi, Proietti (40’st Fiori), Taviani (33’st Menichetti) A disp. Milan, Politi, Centrella Cascio, Lorusso. Al. Pirozzi

Arbitro : Di Cairano di Ariano Irpino
Assistenti: Di Crasto e Montano di Formia.

Marcatori: Panico 25’pt
Ammoniti: Apruzzese, Mastromattei, Proietti, Rocchi (T), Blandino, Santilli, Tarantino, P. Sabelli, Leonardi, De Marco (SC)

Andrea Salvi
Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio