L’ultimo incontro del campionato 2015/2016 per il Trastevere termina con una sconfitta, ininfluente ai fini della classifica vista la salvezza conseguita ormai matematicamente da una settimana.

 

I ragazzi di mister Sergio Pirozzi pagano un paio di occasioni clamorose fallite davanti al portiere avversario e un secondo tempo giocato sotto ritmo e senza l’adeguata concentrazione.

La gara. Dopo nemmeno sessanta secondi i padroni di casa vanno al tiro con Crescenzo, che calcia a lato della porta difesa per il terzo turno consecutivo da Dosmi (Apruzzese ancora fermo ai box).

Un minuto dopo risposta trasteverina con Capitan Proietti con azione analoga a quella avversaria: anche qui, il pallone si perde lontano dai pali.

Al 5’ Cardillo scarica dal limite dell’area per l’accorrente Crescenzo, sul cui tiro è bravo Dosmi a respingere. I civitonici hanno un’altra chance due minuti più tardi con un calcio piazzato di Gay, che da ottima posizione manda alto.

Poco prima del quarto d’ora occasionissima per il Trastevere: Panico fugge sul filo del fuorigioco e centra per Proietti, che solo e a un metro dalla porta calcia a botta sicura ma trova l’opposizione miracolosa di Locci, di gamba e di braccio. Per l’arbitro, il signor Iacovacci di Latina, l’intervento del centrale di casa è involontario. Sul proseguimento dell’azione, Taviani prova a correggere in porta un traversone da sinistra, ma non trova lo specchio.

Così, solo due minuti più tardi, la più antica legge del Calcio trova ancora una volta inesorabile applicazione: dopo il gol divorato dagli ospiti, la Flaminia va in vantaggio.

Cross da trequarti di Gori, D’Ambrosio anticipa di testa Cardillo ma alle sue spalle è appostato Prandelli che di destro angola per il gol dell’1-0.

Sul finire del tempo, un Cardillo in grande spolvero si mette in luce andando al tiro per tre volte: al 37’, quando il suo diagonale è impreciso, al 44’, quando da posizione defilata fa partire una rasoiata che attraversa tutto lo specchio della porta senza trovare deviazioni vincenti, e al 45’ quando raccoglie un cross teso da sinistra anticipando il diretto marcatore ma sparando altissimo.

 

Dopo il riposo, il Trastevere sciupa ancora una doppia grande occasione: Proietti si infila tra le maglie della retroguardia e lascia il pallone a Panico, che a tu per tu con Forzati si vede respingere il tiro a botta sicura. Sugli sviluppi dell’azione, Proietti si gira ma a porta vuota non riesce a centrare il bersaglio.

La squadra di casa, scampato il subitaneo pericolo gestisce il risultato e va al tiro con Crescenzo: Dosmi para in bello stile.

Il Trastevere perde un po’ le distanze tra i reparti e così al 28’ la Flaminia raddoppia, con un contropiede chiuso da Crescenzo, che di destro batte Dosmi.

Il secondo gol, di fatto, chiude la partita.

Al minuto 39 il Trastevere si fa ancora sorprendere. Ennesimo contropiede dei rossoblù, Cardillo si libera di Paolacci e di sinistro incrocia in diagonale. 3-0.

Nel finale, il moto d’orgoglio trasteverino porta al gol della bandiera: azione personale di Proietti, che scarta un avversario e davanti a Forzati segna l’ultima rete stagionale dei suoi.

 

Il Presidente Pier Luigi Betturri ha tracciato, a fine gara, un bilancio di questa prima esperienza in Serie D: “Eravamo una delle novità di questo torneo, siamo riusciti a conseguire una salvezza meritata e forse con qualche affanno di troppo. Ad ogni modo, questo era l’obiettivo che ci eravamo prefissati all’inizio dell’anno, e sono molto soddisfatto perché i ragazzi in campo, in questi mesi, hanno dato il massimo per raggiungerlo nei tempi: ci siamo salvati con una settimana di anticipo, e consideriamo questo traguardo non un punto di arrivo ma un punto di partenza, da cui costruire un progetto valido anche per la prossima stagione, durante la quale cercheremo ancora una volta di mantenere la categoria, con onore,  e magari proveremo a toglierci qualche soddisfazione in più.”

 

IL TABELLINO

Flaminia: Forzati, Ranucci, Funari, Macrì, Locci, Tartaglione (13’ st Pieri), Cardillo, Crescenzo, Prandelli (21’st Rodriguez), Gay (34’ st Evangelisti), Gori. A disp. Nasti, Perelli, Scortichini, Damiani, Massaini, Paletta. All.Vigna

 

Trastevere: Dosmi, Sbardella, Vendetti, Luciani, D’Ambrosio, Paolacci, Panico, Mastromattei (15’ st Lorusso), Taviani (34’ st Allegrini), Proietti, De Vincenzi (1’st Cinque). A disp. Milan, Menichetti, Gissi, Cinti, Battaiotto, Savatteri. All. Pirozzi

 

Arbitro: Iacovacci di Latina

Assistenti: Laganà di Carrara, Varrà di Siena.

 

Marcatori: Prandelli 15’ pt, Crescenzo 28’ st, Cardillo 39’ st, Proietti 43’st

 

Ammoniti: Prandelli, Tartaglione (F), Mastromattei, Sbardella, Paolacci (T).

Andrea Salvi

Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio