Nella seconda trasferta consecutiva in terra sarda (con in mezzo la gara casalinga contro l’Olbia), il Trastevere non riesce a fare punti lasciando agli avversari l’intera posta in palio, al termine di una gara equilibrata soprattutto nella ripresa e decisa da un calcio di rigore nei primi minuti del primo tempo.

Il Trastevere, ancora alle prese con alcune importanti defezioni (Paolacci in difesa e Cinque in attacco, giusto per fare due nomi), recupera Gissi in mezzo al campo e schiera De Vincenzi dal primo minuto dopo quasi tre mesi.
Di contro, l’Arzachena rinuncia al solo Branicki squalificato e rispetto alla gara di andata presenta un undici titolare con le tante novità portate dal mercato invernale.

Partita subito in salita per i capitolini, che dopo soli otto minuti concedono agli avversari l’occasione che decide l’incontro: errore in disimpegno proprio del rientrante Gissi, che in area di rigore perde il pallone e stende Illario nel tentativo di recuperarlo. Calcio di rigore che Sanna realizza portando in vantaggio l’Arzachena.

Gli amaranto (nella ormai consueta casacca bianca) stentano a reagire e al 18’ rischiano ancora, con una grande occasione per Tozzi che sbaglia il raddoppio davanti ad Apruzzese, bravissimo ad opporsi. Il numero uno di Pirozzi replica ancora al 28’, quando si oppone alla grande su un tentativo dell’autore del gol, Sanna.
Solo al 40’ arriva il primo tiro trasteverino all’indirizzo di Sordi, ma Mastromattei calcia alto.

Nella ripresa il Trastevere scende in campo con piglio diverso e dopo soli cinque minuti ha l’occasione per riequilibrare il match: Panico a tu per tu con Sordi si fa ipnotizzare dal portiere avversario e subisce il recupero di un difensore, sciupando il pallone del possibile pareggio.
Per tutto il terzo quarto di gara gli ospiti sembrano più in partita, ma non riescono a pungere l’ottima retroguardia avversaria. Così, al minuto 25 è l’Arzachena a sfiorare il raddoppio con Fideli: da un metro, Apruzzese compie una parata prodigiosa.
A sette minuti dalla fine capitan Proietti prova uno dei suoi tiri migliori, ma Sordi, in giornata di grazia, è insuperabile.
Infine, in pieno recupero, Sanna supera Apruzzese e calcia nella porta ormai sguarnita, ma D’Ambrosio segue l’azione e riesce a contrastare il tiro del centravanti sardo.

Finisce con molte ombre e qualche isolata luce il match del “Biagio Pirina”, che conferma il trend negativo che vede il Trastevere ancora alla ricerca della sua prima vittoria esterna del 2016 (tre sconfitte su tre). Il Vice-Presidente Bruno D’Alessio ha espresso una nota di disappunto al termine della gara: “È stata una partita leggermente al di sotto delle attese. Abbiamo subito gol dopo pochi minuti per una nostra errata lettura difensiva e non siamo riusciti a recuperare, nonostante avessimo tutta la gara davanti. È evidente che alcune assenze cominciano a farsi pesare, e giocare tutte le domeniche senza tutti gli effettivi sembra essere il nostro freno più grande. Dobbiamo migliorare nella capacità di rimettere a posto le partite una volta che andiamo sotto di un gol: se consideriamo tutte le volte che abbiamo perso di misura, viene da pensare che forse qualche punto potevamo recuperarlo…”

TABELLINO

ARZACHENA: Sordi, Petrone, Gambardella (39’st Oggiano), Bonacquisti, Brack, Rossi, La Rosa, Manzini (2’st Fideli), Sanna, Tozzi (45’st Atzei), Illario. A disp: Ruzittu, Dedola, D’Alterio, Galli Angeli, Cavallaro, Mulas. All. Giorico

TRASTEVERE: Apruzzese, Menichetti (39’st Cinti), Vendetti, Luciani, Sbardella, D’Ambrosio, De Vincenzi (18’st Taviani), Gissi (27’ pt Mastromattei), Panico, Proietti, Cicino. A disp.: Dosmi, Savatteri, Lorusso, Fiori. All. Sergio Pirozzi

ARBITRO: Marcenaro di Genova
ASSISTENTI: Ferrari di Imperia e Gavazza di Chiavari
MARCATORI: 8’ pt Sanna (rig.)
AMMONITI: Petrone, Bonacquisti, Manzini, D’Ambrosio, Cicino, Mastromattei

Andrea Salvi
Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio