Lo scorso fine settimana, il Trastevere Calcio ha visitato la Corsica, in particolare la bella cittadina di Vescovato, nella regione della Casinca, in quanto invitata dall’omonima squadra di calcio locale, l’A.S. Casinca – militante nella Lega Corsa di Calcio – per una tre giorni di celebrazione dello storico gemellaggio sancito tra le due squadre: la squadra romana è stata accolta con tutti gli onori e i festeggiamenti del caso, terminati nel pomeriggio di domenica 12 marzo con la partita amichevole disputata tra le 2 squadre nello stadio Jean Filippi di Vescovato e terminata 2-2.

Nutrita la presenza del pubblico locale: l’intero incasso, per iniziativa della squadra di casa, è stato devoluto in favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia.

Pochi sanno che il Rione di Trastevere e la Corsica sono storicamente molto legati tra loro: ciò in quanto a Roma, per moltissimi anni, fu attiva la Guardia Corsa Papale, ovvero il corpo militare istituito nel 1603 da Papa Clemente VIII con funzioni di guardia del Pontefice e di milizia urbana e composto appunto esclusivamente da corsi.

In realtà, già dal IX secolo, cioè dai tempi di Leone IV, a Roma si era stabilita una numerosa colonia corsa: dapprima solo presso l’odierna Fiumicino e poi col tempo anche in città (sulla via Appia venne fondato anche un convento di monache corse).

Poi, dalla metà del 15^mo secolo, la presenza di corsi a Roma divenne più consistente e si concentrò sopratutto a Trastevere e sull’isola Tiberina per la maggiore facilità degli scambi commerciali via fiume.

La Basilica di San Crisogono è stata per secoli la “chiesa nazionale” dei corsi a Roma e loro basilica cimiteriale con molte storiche Guardie Corse Papali ivi sepolte.

Ma ai corsi è legato anche uno dei simboli di Trastevere, ovvero la Madonna de’Noantri: secondo la tradizione, fu proprio un pescatore corso che, nel 1535, rinvenne alla foce del Tevere, dopo una tempesta, la statua in legno di cedro della famosa “Madonna Fiumarola”, in seguito donata ai Carmelitani e ogni anno nel mese di luglio festeggiata e portata in processione durante la nota Festa de Noantri.

Tra l’altro, proprio il prossimo 18 marzo quella statua della Vergine Maria, lascerà eccezionalmente la Chiesa di Sant’Agata in cui dimora stabilmente per varcare il mar Tirreno in aereo e fare visita in Corsica in cui sarà portata in processione proprio nella città di Vescovato, appena visitata dal Trastevere Calcio.

La partita amichevole che si è svolta domenica è stata assai divertente e combattuta e sono scese in campo le seguenti formazioni:

Trastevere Calcio – Vartolo, Bolletta, Meogrossi, Veneziale, Gaveglia, Betturri (c), Maresca, Di Maggio, Aglietti, Chesne, Gallisai, Mazza all. (a disp. Grazia, Soldi, Pica, M.Putrino. Ma. Putrino, Giannone, Campori, Kokali, Giuliani, Cazzulani, Donati)

AS Casinca –, Aardile, Nicaise, Rocchi(c), Cermolacce, Chiesi, Casanova, Orsini, Desideri, Desideri, Chirichello, Guidicelli, Vincenti, Angelini, Luciani, Giamarchi, Paoli, all. Saadi Hilaire.

Al termine del match è stata scoperta una targa commemorativa dell’avvenuto gemellaggio e i Presidenti delle 2 squadre si sono ripromessi un nuovo futuro incontro, questa volta a Roma, al Trastevere Stadium.

Il fischio di inizio dell’amichevole Trastevere Calcio – Casinca, terminata 2-2.

Foto a celebrazione del gemellaggio con scoperta di targa commemorativa dell’evento.

La targa che testimonia l’avvenuto gemellaggio tra le due squadre.

I dirigenti di Trastevere e Casinca insieme.

La bandiera della Guardia Corsa Papale

Locandine del pellegrinaggio del prossimo 18 marzo della Madonna de’Noantri in terra di Corsica (in alto) e dell’amichevole svoltasi il 12 marzo tra il Trastevere Calcio e il Casinca (in basso).