Uno a tre tra Trastevere e Sporting Città di Fiumicino nella gara del 2 novembre valida per la nona giornata del Girone A del Campionato di Eccellenza Laziale.
Il Trastevere continua la sua difficoltosa marcia tra le mura amiche, dove ha collezionato una sola vittoria, un pareggio e tutte e tre le sconfitte della stagione in corso. Tralasciando una buona dose di sfortuna, che pare accogliere gli amaranto ogni volta che calcano il sintetico del “Vittorio Bachelet”, c’è da dire che lo Sporting ha ottenuto la vittoria con merito, nonostante uno sforzo offensivo non proprio esaltante. Dall’altro lato, Trastevere che manca ancora il salto di qualità dopo lo splendido ed ennesimo 4-1 rifilato al Fonte Nuova in Coppa Italia.
Partita scoppiettante sin dai primi minuti, con un batti e ribatti di occasioni che inizia dopo due soli giri di orologio: iniziano i trasteverini, ma è bravo Chessa a deviare in angolo una conclusione di Agostini. I padroni di casa sembrano voler imprimere il proprio marchio sulla gara, e ci riprovano intorno al 10’, quando Proietti approfitta di un errore di De Franco e calcia in diagonale: ancora una volta Chessa dice di no e respinge, e sulla successiva ribattuta salvataggio sulla linea di Gentili su Politi.
Dopo il quarto d’ora prima grande chance per gli ospiti, che sbagliano un goal davanti alla porta con Di Fiandra, ipnotizzato da Dosmi. Ma è solo il preludio al gol, che arriva poco dopo sugli sviluppi di un calcio di punizione: cross dalla trequarti di Palermo e zuccata vincente di Di Fiandra, che riscatta l’errore precedente. Ancora un goal subito dal Trastevere su palla inattiva: un incubo, per i ragazzi di mister Pirozzi.
Sterile la reazione dei padroni di casa, che vanno comunque vicini al pari con Roberti, che però conclude centrale dopo una mischia in area. Lo Sporting approfitta così del momento di empasse degli amaranto-celesti, e piazza la seconda realizzazione, nemmeno a farlo apposta, ancora su calcio di punizione: fallo sciocco di Moauro al limite dell’area, foglia morta perfetta di Palermo che insacca con un colpo da biliardo sotto la traversa.
Il primo tempo finisce tra le proteste degli ospiti, che reclamano un calcio di rigore molto dubbio a seguito di un contrasto tra Travaglione e Di Fiandra.
La ripresa è un monologo del Trastevere. Il forcing offensivo ha inizio con la grande chance sprecata da Roberti, che spara alto su un invito di Proietti. Poi Donacarta, per due volte, va vicino al goal della speranza, ma in entrambe le circostanze il pallone non entra. Anzi, su una delle poche ripartenze ospiti Di Vittorio è superlativo nello scongiurare il possibile 0-3, anticipando Di Fiandra pronto a battere ancora Dosmi. Il muro eretto da mister Scudieri regge nuovamente a dieci minuti dalla fine, quando Chessa si supera neutralizzando un tiro dal limite di Proietti. Quando la gara sembra concludersi con lo stesso punteggio del primo tempo, il Trastevere accorcia le distanze: tiro di Roberti, deviazione di Chessa e anticipo sfortunato di Zamagni che beffa il proprio portiere restituendo una speranza ai padroni di casa.
Speranza che dura giusto il tempo necessario al signor Catallo di Frosinone per decretare i quattro minuti di recupero, allo scadere dei quali lo Sporting chiude la gara con un bel contropiede di Mambrini concluso dal colpo di tacco di Di Fiandra, che realizza la sua doppietta personale e fissa il risultato sull’uno a tre finale.

“Una partita sfortunata – ha commentato il presidente del Trastevere, Pier Luigi Betturri – dove noi abbiamo attaccato per quasi tutta la partita e loro hanno sfruttato due calci piazzati. Dispiace perdere in questa maniera, ma ci consola, in parte, il fatto che in testa alla classifica nulla è cambiato rispetto alla settimana scorsa. I nostri obiettivi restano la zona medio alta della classifica e la Coppa Italia, che anche questa settimana ci ha dato grosse soddisfazioni con il secondo 4-1 al Fonte Nuova, capolista del nostro girone in campionato.”

I tabellini:

TRASTEVERE Dosmi, Vendetti, Cardarelli (39’ pt Di Vittorio), Agostini, Moauro, Donacarta, Politi (34’ pt Laurato, 44’ st Troccoli), Mastromattei, Roberti, Travaglione, Proietti A DISP. Apruzzese, Battistelli, Sirocchi, Pelliccioni ALL. Sergio Pirozzi
SPORTING CITTA’ DI FIUMICINO Chessa, De Franco (28’ st De Fabiis), Pompei, Zamagni, Palermo, Gentili, Della Vecchia (20’ st Benevento), Bufalini, Di Fiandra, Di Meglio (18’ st Marzi), Mambrini A DISP. Giacchetti, Paoliello, Raffaelli, Cuomo, Rosi ALL. Raffaele Scudieri
ARBITRO Catallo di Frosinone,
ASSISTENTI Santoro e De Vellis di Frosinone
MARCATORI Di Fiandra 18’ pt e 48’ st (Sporting), Palermo 24’ pt (Sporting), Zamagni (aut) 45’ st (Trastevere)
NOTE Ammoniti Moauro, Agostini e Proietti (Trastevere), Bufalini (Sporting)