Nella prima giornata di ritorno del girone G del Campionato di Serie D, il Trastevere perde in trasferta per 4-0 contro il Grosseto. Punteggio forse fin troppo severo e frutto, a parziale attenuante, di un’inferiorità numerica durata più di un’ora. In più, la forte emergenza ha costretto mister Pirozzi a schierare un’inedita formazione priva degli infortunati Paolacci, Gissi e De Vincenzi, perni di difesa, linea mediana e attacco, e priva anche di capitan Proietti e del neo acquisto D’Ambrosio, entrambi squalificati.
Sul fronte opposto i padroni di casa hanno dimostrato una certa superiorità, e in undici contro dieci hanno fatto valere il maggior tasso di esperienza dei propri uomini chiave.

La cronaca: parte forte il Grosseto che sugli sviluppi di un calcio d’angolo nei primissimi minuti di gara si vede annullare un gol per fallo in attacco dei suoi saltatori.
Al 6’ il Trastevere va vicino al vantaggio con Cinque, che in diagonale sfiora il palo. Rispondono i padroni di casa con il bomber Palumbo, il più ispirato dei suoi, che al 10’ manca una clamorosa occasione per sbloccare il punteggio.
Gli ospiti si fanno vedere ancora dalle parti dell’esordiente Gagno con uno spiovente insidioso, ben controllato dal numero 1 di Giacomarro.
Poco dopo il quarto d’ora Palumbo inizia la sua personale ricerca del gol colpendo la traversa da buona posizione.
Al 20’ l’episodio che segna la gara: Sbardella interrompe con il braccio la traiettoria del pallone in piena area di rigore. Per l’arbitro, il signor Perissinotto, è penalty ed espulsione del centrale trasteverino. Dal dischetto lo specialista Zotti angola imparabilmente il pallone dell’1-0.
Il Trastevere non si perde d’animo, e dopo un’occasione per Olivieri (tiro respinto da Apruzzese), ci prova con Mastromattei su calcio di punizione, ma il pallone finisce alto sulla traversa.
Al 36’ ancora Olivieri manda fuori di poco un tiro da ottima posizione: è il preludio al raddoppio dei biancorossi (in maglia blu). Al 40’ infatti Palumbo scarica per l’accorrente Lavopa che insacca alla sinistra di Apruzzese.
Il Trastevere rialza ancora la testa, e un minuto dopo aver incassato il 2-0 impegna severamente Gagno con un bolide improvviso di Luciani, dalla distanza.
Al 45’ l’ultima emozione del primo tempo: Palumbo, servito da Zotti, manda alto da pochi metri il pallone del possibile 3-0.

La ripresa si apre con il Trastevere che nonostante l’inferiorità numerica prova a restare in partita e tiene bene il campo: dopo cinque minuti, però, Olivieri approfitta di una ripartenza e centra il secondo legno grossetano di giornata. Un minuto più tardi Cinque ha l’occasione per riaprire l’incontro, ma è impreciso.
Poco prima del ventesimo Palumbo ci prova dalla distanza con un tiro che termina a lato.
Sul fronte opposto altra chance per l’attacco trasteverino, ma ancora una volta Gagno è bravo a neutralizzare il tiro di Cicino.
L’ultimo quarto di gara è severo con gli ospiti: alla mezzora il neoentrato Nichele batte in mischia Apruzzese per la terza volta, e a cinque minuti dalla fine arriva anche il gol del più meritevole Palumbo.
Dopo tre minuti di recupero, l’incontro termina così 4-0 per i padroni di casa.

Al termine della gara, mister Pirozzi analizza la prestazione dei suoi: “Eravamo venuti qui a Grosseto in forte emergenza, senza due centrali di difesa e con il terzo espulso nel corso della gara, e senza due giocatori importanti squalificati. Abbiamo tenuto bene fino al calcio di rigore, dove forse il direttore di gara è stato troppo severo: dopo aver preso i due gol nel primo tempo, siamo comunque stati bravi a tenere il campo e a mettere anche in difficoltà il Grosseto, che dal canto suo ha un roster di calciatori di altissimo livello. Ora ci concentriamo sull’Astrea, una gara per noi fondamentale.”

TABELLINO

GROSSETO: Gagno; Libutti (39’ st Migliaccio), Maciucca, Digiorgio (40’ st Baylon), Lauria, Schettino, Lavopa, Olivieri, Palumbo, Zotti (21′ st Nichele), Di Gennaro. A disp: Lanzano, Battaglia, Cremonini, Maggi, Ungaro, Vaccaro All. Domenico Giacomarro

TRASTEVERE: Apruzzese, Menichetti, Savatteri, Luciani, Sbardella, Vendetti Panico (41’st Allegrini), Mastromattei, Cicino (30’ st Taviani), Cinque, Fiori (31’ pt Lorusso). A disp: Dosmi, Battaiotto, Faragalli Centrella All. Sergio Pirozzi

Arbitro: Matteo Perissinotto di San Donà di Piave
Assistenti: Mirko Andretta di Conegliano Veneto e Nicola Vettori di Treviso
Marcatori: 25′ pt Zotti (rig.), 40′ pt Lavopa, 25’st Nichele, 38’st Palumbo

NOTE
Ammoniti: Vendetti (T)
Espulsi: Sbardella (T)
Recupero: 2’ pt, 3’ st

Andrea Salvi
Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio