Il Trastevere viene stoppato sul più bello. Gli amaranto sono infatti andati vicinissimi al quinto successo consecutivo casalingo, ma hanno incontrato sulla propria strada una Madre Pietra battagliera che dopo il doppio svantaggio ha avuto il gran merito di rientrare in partita e, addirittura in dieci uomini, recuperare il punteggio. Un punto per uno che tutto sommato non cambia gli orizzonti delle due squadre in classifica.

Partita vivace già dalle prime battute. Iniziano meglio gli ospiti, ma è il Trastevere a bussare per primo. Al 7’ fallo in area di rigore su Panico e massima punizione concessa dal signor Giordano di Novara. Dal dischetto va Tajarol che finalmente realizza il suo primo gol tra le mura amiche (secondo in campionato).

Nella prima frazione sono i padroni di casa a fare la partita, anche se la Madre Pietra recrimina per un gol annullato. Il Trastevere va invece vicino al raddoppio almeno in altre due circostanze. La terza è buona: al 37’ infatti Panico realizza il gol del 2 a 0, mandando i suoi al riposo con un punteggio solo in apparenza rassicurante.

Nella ripresa, infatti, cambiano i ritmi degli amaranto, che abbassano un po’ la tensione e al 17’ subiscono il gol che accorcia le distanze. Patacchiola è bravo, su calcio d’angolo, ad approfittare di una disattenzione collettiva.

Il gol dà nuova fiducia agli ospiti, che pur restando in dieci uomini per un doppio giallo rimediato da Romanelli, trovano il pareggio dopo la mezzora. Nell’occasione, il neoentrato Pastore approfitta di una leggerezza di Ceccucci, che perde il contatto con il pallone concedendo così il gol del 2-2 agli avversari.

Nonostante il forcing finale dei padroni di casa, il punteggio non cambierà fino alla fine.

Il Trastevere perde così una grande occasione per sorpassare il Gravina in classifica, ma mister Gardini, di certo, non fa drammi: “Dispiace per il risultato finale, nel primo tempo dopo un inizio complicato siamo stati bravi a prendere in mano la partita e ad andare avanti di due gol. Poi sappiamo tutti com’è il calcio, se ti distrai un attimo e concedi le squadre specialmente in questo campionato ti puniscono. E così è stato nel secondo tempo. Un calcio d’angolo, una disattenzione. Loro sono stati bravissimi ad approfittare dei nostri errori e a riprendere la partita, addirittura in dieci contro undici. Ai miei però non voglio rimproverare nulla proprio perché conosco bene questo sport: nella ripresa pur subendo la rimonta abbiamo fatto la partita, una buonissima prestazione. Peccato solo per questi tre punti sfumati, dovevamo essere un po’ più attenti.”

Trastevere

Ceccucci, Losi, Vendetti, Fatati, Tarantino, Paolacci, Pace (22’st Riccucci), Mastromattei, Massella, Tajarol (13′ st Lorusso) , Panico (31’st Fiorini). A disp Caruso, Menichetti, Pieri, Giannone, Campori, Pagliaroli. All. Aldo Gardini

 

Madrepietra

Leo, Ciaramelletti (44’st Mustone), Basso, Montuori, Romanelli, Patacchiola, De Sio, Pontillo, Cioffi (22’st Pastore), Quatrana (33’st Carbone) , De Luca. A disp. Di Donato, Parisi, Boskovic, Chiumarulo, Valido, Daleno. All. Severo De Felice

 

Arbitro: Giordano di Novara

Assistenti: Santamarina e Turiello di Napoli

 

Marcatori: Tajarol 7’pt (rig), Panico 37’pt, Patacchiola 17’st, Pastore 32’st

 

Ammoniti: Vendetti, Fatati, Pace, Tajarol, Lorusso (T), Patacchiola, Pontillo, Cioffi, Quatrana, Pastore (M)

 

Espulso: Romanelli (M) per doppia ammonizione.

 

 

Andrea Salvi

Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio