La seconda trasferta in terra sarda, differita rispetto alla data originale causa le ormai tristemente note cronache di maltempo e alluvioni sull’isola, regala al Trastevere un buonissimo punto contro i favoriti padroni di casa. Un punto, e forse anche qualche rimpianto, per come si erano messe le cose.
Nel Trastevere fa il suo esordio al centro della difesa il neoacquisto Sbardella, complici anche le degenze di Moauro e Paolacci. Al “Bruno Nespoli” l’undici di Pirozzi parte bene, e sorprende un’Olbia obbligata a fare punti per scalare gli ambiti primi posti della classifica.
E invece è proprio la matricola trasteverina a dettare gioco nei primi minuti. Al 4’ infatti una bella azione di Rocchi viene sventata dall’ottimo Van der Want, che al termine del match sarà tra i migliori. Replica la squadra di Oberdan Biagioni che al 7’ impegna severamente Apruzzese con un tiro di Molino. La gara si gioca sull’equilibrio, che viene rotto dopo la mezzora, quando Steri manda in porta Giglio per il vantaggio dei bianchi di casa. La gioia dell’Olbia dura però meno di un minuto: sull’azione seguente, infatti, Delgado e Rocchi dialogano fino al tiro-cross di quest’ultimo, sul quale Cacciotti già ammonito sventa il probabile pareggio parando con il braccio. Per l’arbitro Angelucci è rigore ed espulsione. Dal dischetto, Delgado firma il suo secondo centro stagionale e riporta la gara in parità. Il Trastevere ha così a disposizione un’ora di gioco per provare a far sua l’intera posta in palio, in superiorità numerica. Ma è proprio qui che entra definitivamente in scena l’estremo difensore di Biagioni, che al 37’ inizia la sua personale partita perfetta sventando con un doppio miracolo un’occasionissima procurata da Proietti.
Nella ripresa, dopo dieci minuti, De Vincenzi sostituisce Lorusso e si rende subito pericoloso con una serpentina bloccata sul più bello dalla retroguardia avversaria. Al 18’ Peana scivola nella propria tre quarti e manda in porta Rocchi, che viene però ancora ipnotizzato dall’insuperabile Van der Want. Dopo la mezzora ci prova anche il neoentrato Politi, ma il risultato è lo stesso.
Così, al 43’, una mischia in area olbiese produce il secondo rosso di giornata, questa volta inflitto ai danni di Mastromattei, reo secondo Angelucci di aver commesso una scorrettezza a palla lontana.
In pieno recupero si assiste così a un inedito forcing dell’Olbia, che riacquistata la parità numerica prova disperatamente a portare i tre punti dalla propria parte. Ma è il Trastevere in contropiede ad avere la chance migliore, proprio nel finale: ancora una volta, Van der Want erige un muro davanti ai suoi pali e salva la sua squadra.
“Dobbiamo essere contenti della prestazione della squadra – ha commentato il vice-presidente del Trastevere Bruno D’Alessio – perché i ragazzi si sono comportati bene, e tutti hanno offerto una prestazione al di sopra della sufficienza. Anzi, sia io che il Presidente Betturri possiamo definirci rammaricati perché a un certo punto della gara poteva concretizzarsi davvero una sorpresa a nostro favore, visto come si erano messe le cose in campo. Anche questa volta, però, abbiamo trovato un portiere avversario davvero insuperabile, e quindi ci prendiamo questo punto, da sfavoriti della vigilia, e ce lo portiamo volentieri a casa.”
TABELLINO
Olbia: Van der Want, Cacciotti, Negrean, Steri, Peana, Tricoli, Ricciardi, Falasca (26’st Brenci), Giglio , Molino, Mastinu (39’st Formuso). A disp. Mazzoleni, Miceli, Doddo, Aloia, Ribeiro, Vispo, Capuano. All. Biagioni
Trastevere: Apruzzese, Menichetti, Vendetti, Luciani, Sbardella, Gissi, Panico, Lorusso (10’ st De Vincenzi), Rocchi, Proietti (33’ st Mastromattei), Delgado (39’st Politi). A disp. Dosmi, Battistelli, Savatteri, Fagiolo.. All. Pirozzi
Arbitro: Angelucci di Foligno
Assistenti: Di Maggio di Ozieri e Usai di Oristano
Marcatori: Giglio al 34’pt, Delgado (Rig.) al 36’pt
Ammoniti: Steri, Peana, Molino (Olbia), Luciani (Trastevere)
Espulso: Cacciotti al 34’ pt per fallo di mano in area di rigore, Mastromattei al 43’ st
Recupero: 1’ pt, 5’ st
Andrea Salvi
Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio