Gli amaranto-celesti battono il Fregene con una rete di Proietti.

Tre punti per iniziare il nuovo anno. La diciassettesima gara di andata del Girone A dell’Eccellenza Laziale regala al Trastevere una vittoria meritata e legittimata da una più che mai rinnovata condizione fisica. I ragazzi di Sergio Pirozzi, di fronte ai pochissimi spettatori del “Vittorio Bachelet” (ancora oggetto, si spera per poco, delle ristrutturazioni valide per poter acquisire l’idoneità per l’apertura al pubblico), hanno vinto e convinto.
Dopo il dicembre avaro di soddisfazioni (due sconfitte e un pareggio), il Trastevere bagna l’esordio nel 2015 vincendo per la prima volta contro una squadra più avanti in classifica e, dato non indifferente, mantenendo inviolata la porta (era capitato solo in altre tre circostanze).

La gara, inizialmente, risente di una fase di studio lunga più o meno metà primo tempo. I padroni di casa, pur dimostrando un vigore atletico superiore agli avversari, non impensieriscono quasi mai Barrago, se non in alcune sparute occasioni: Travaglione manca il bersaglio di poco su calcio piazzato diretto, mentre Proietti calcia dalla distanza in maniera imprecisa. Sull’altro fronte, invece, gli ospiti hanno l’occasione più ghiotta della prima frazione: a seguito di una bella verticalizzazione, Molfesi parte sul filo del fuorigioco eludendo la linea difensiva trasteverina, si invola verso Dosmi ma al momento del tiro viene recuperato da un tackle quanto mai provvidenziale di Ferri (altra grande prestazione del centrale di Pirozzi). Un salvataggio che, a conti fatti, ha il valore di un gol segnato.

La ripresa si apre su ritmi più alti: le due squadre si allungano, la partita si fa decisamente più divertente. Celi ha l’occasione più interessante dei primi minuti, ma Dosmi gli sbarra la strada con un bell’intervento. Il Trastevere soffre un po’ gli inserimenti delle ali di Caputo, ben imbeccati dalle aperture e dai cambi di gioco di Kalambay. Centralmente, invece, Ferri e Moauro prendono a turno in consegna Tabarini e lo neutralizzano. La chiave tattica della partita si traduce anche nello schieramento di Di Vincenzo come esterno d’attacco: alla sua terza presenza con gli amaranto – celesti, il nuovo acquisto del Direttore Sportivo Calce si produce senza dubbio nella sua miglior prestazione. Ed è proprio da un suo sfondamento da sinistra che arriva al 17’ il gol partita di Proietti, chirurgico nell’esecuzione di un diagonale dai sedici metri, sul quale nulla può Barrago.
L’uno a zero galvanizza i padroni di casa, che continuano nel forcing offensivo sfiorando il gol ancora con Proietti. Sul fronte opposto, la reazione del Fregene è riassunta da un tiro alto di Kalambay, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nel finale il Trastevere serra le fila e difende il vantaggio, e ha addirittura la grande occasione per il raddoppio con Roberti, che si vede però neutralizzare un colpo di testa da pochi passi: eccellente l’intervento e il riflesso di Barrago.

“La vittoria è meritata – dichiara a fine partita il Direttore Sportivo del Trastevere, Andrea Calce – e questi tre punti devono darci la giusta convinzione per il girone di ritorno. Dobbiamo ancora migliorare in alcune cose: oggi, per esempio, negli ultimi venti minuti ci siamo chiusi un po’ troppo, ma i ragazzi sono stati molto bravi a portare a casa l’intera posta in palio.”

“Sono particolarmente soddisfatto ovviamente per l’esito della partita – ha invece chiosato il vice-presidente trasteverino Bruno D’Alessio – e soprattutto per il modo in cui abbiamo vinto: ieri (sabato 3 gennaio, ndr), al momento della rifinitura, avevo profetizzato infatti risultato e marcatore decisivo (Proietti), e l’avevo anche comunicato al mister.”

Il Trastevere aggancia così in classifica proprio il Fregene, e può forse ricominciare la rincorsa alle zone alte del ranking del girone A. Domenica prossima, 11 gennaio, incontro determinante, ancora in casa, contro il Real Monterosi, già battuto all’andata per 4-2.

I tabellini:

TRASTEVERE
Dosmi, Ceccaroli (13’ st Fagiolo), Donacarta, Ferri, Travaglione, Moauro, Di Vincenzo (32’ st Di Vittorio), Mastromattei, Roberti, Proietti, Troccoli. A DISP. Ulissi, Fioravanti, Schiavon, Rocchi, Politi. All. Sergio Pirozzi

FREGENE
Barrago, Zanette, Tafi (25’ st Zappalà ), Kalambay, Perelli, Cardinali, Nanni, Le Rose (25’ st Polito), Tabarini, Molfesi (32’ st Panella), Celi. A DISP. Esposto, Fabris, Giustini, Paparella. All. Caputo

ARBITRO: Jacopo Andrea Cataldi di Roma 2
ASSISTENTI: Giorgio Scopa di Frosinone , Claudio Abbatecola di Cassino

MARCATORI: 17’ st Proietti (Trastevere)