I capitolini perdono il derby con il Grifone Monteverde: decisivo un calcio piazzato a tre minuti dalla fine.
La quindicesima giornata d’andata del girone A del Campionato di Eccellenza Laziale lascia al Trastevere l’amaro in bocca e la sensazione di aver sprecato un’altra occasione d’oro per avvicinare la vetta della classifica. Ai ragazzi di mister Pirozzi, in formazione ancora una volta rimaneggiata per le assenze di Roberti e Travaglione, non è riuscito il compito di battere i “vicini di casa” del Grifone Monteverde, squadra allenata da mister Boccaccio salita a via Vitellia in cerca di punti salvezza.
La partita non è stata indimenticabile: il Trastevere ha confermato le sue ottime qualità di palleggio e fraseggio in mezzo al campo e sulle fasce, pur senza la dovuta incisività negli ultimi venti metri. Tanto più che, nella prima frazione, gli amaranto hanno sfiorato il gol in tre distinte circostanze: con Proietti, con uno splendido tiro da fuori neutralizzato in angolo da Panella, con Ferri, lasciato solo su un calcio d’angolo in mezzo all’area piccola dalla retroguardia del Monteverde ma impreciso nel colpo di testa, e di nuovo con Proietti, che si è visto ancora una volta deviare il tiro, ben indirizzato, dall’estremo difensore ospite. Dall’altra parte, si ricorda giusto una ottima uscita del rientrante Apruzzese sui piedi di Marino, lanciato in area da una bella verticalizzazione di Troiani.
Nella ripresa, il Grifone ha l’occasione per sbloccare il risultato, ma Apruzzese è bravissimo a mantenere coperto il palo alla sua sinistra e a respingere il diagonale di Tovalieri. Sul versante opposto, intorno al quarto d’ora secondo giallo per Crini, reo di un’entrata fuori tempo su Politi. Il Grifone, come tante altre squadre affrontate dal Trastevere, in inferiorità numerica serra le fila e non concede spazi. Il Trastevere domina nel possesso palla, ma è un dominio sterile.
Fin quando, a cinque dalla fine, il neo entrato Barbarella costringe Moauro a un fallo dal limite dell’area. Fallo che costa al numero 6 trasteverino il secondo giallo e la conseguente espulsione.
Sulla punizione seguente, Ognibene calcia col mancino a giro, Apruzzese respinge con un eccellente colpo di reni quando il pallone però ha già varcato la linea di porta. È 0-1 a tre minuti dalla fine.
Inutile il forcing finale dei ragazzi di Pirozzi, la partita termina dopo quattro minuti di recupero nei quali i padroni di casa producono soltanto alcune infruttuose mischie.
Il Trastevere fallisce così l’occasione di avvicinare le prime posizioni della classifica, assestandosi ora a metà esatta del ranking del girone A. Se è vero che nulla è compromesso, e che la classifica resta abbastanza corta, dall’altro lato i soli due punti di vantaggio dalla zona play out devono dare una scossa. Serve l’impresa a Ladispoli, Domenica 21 dicembre. Per augurarsi al meglio buone Feste e per far sì che la classifica torni a sorridere.
I tabellini.
TRASTEVERE CALCIO Apruzzese, Vendetti, Donacarta , Di Vittorio (31’ st Schiavon), Ferri, Moauro, Politi, Mastromattei, De Vincenzi, Proietti, Fagiolo (34’ st Cardarelli) A DISP. Dosmi, Fioravanti, Severa, Troccoli, Battistelli ALL. Sergio Pirozzi
GRIFONE MONTEVERDE Panella, Crini, Albanesi, Filangeri (31’ st Ognibene), Bianchini , Ruggiero, Troiani (17’ st Faragalli), Conversano, Marino, Tovalier (38’ st Barbarella), Mancini A DISP. Carloni, Lozzi, Raffaelli, Deirossi, La Ruffa ALLENATORE Chicco Boccaccio
ARBITRO D’Ascanio di Roma 2
ASSISTENTI Conti di Frosinone e Raganelli di Roma 1
MARCATORI Ognibene (Grifone Monteverde) al 42’ st
NOTE
Espulsi al 15’ st Crini (Grifone Monteverde), al 40’ st Moauro (Trastevere)
Ammoniti Troiani, Filangeri (Grifone Monteverde)