Al “Massimo Bruschini” di Anzio il Trastevere fa suo il derby battendo i padroni di casa con una rete di capitan Paolacci.

Partita che per la verità non ha offerto un grandissimo spettacolo ma che si è rivelata, come da aspettative, incerta nel punteggio fino all’ultimo minuto.

Prima della gara viene osservato un minuto di silenzio in memoria del giovane calciatore Matteo Balistreri, che aveva iniziato la stagione proprio tra le fila dell’Anzio, scomparso pochi giorni fa in tragiche circostanze.

Il Trastevere è autoritario in campo fin dalle prime battute, pur senza recare danno alla retroguardia neroniana; intorno al quarto d’ora ci provano prima Mastromattei e poi Fatati, ma entrambe le conclusioni producono un nulla di fatto.

Al 28’ primo (e unico) brivido per la retroguardia trasteverina: su calcio di punizione dalla trequarti l’uscita di Radaelli non è delle migliori, ma i portodanzesi non ne approfittano.

Al 35’ arriva il gol partita: calcio d’angolo di Massella e inserimento da centravanti puro di capitan Paolacci, che appoggia in rete di destro, anticipando tutti. Trastevere in vantaggio.

Nel finale di tempo la reazione dell’Anzio sta tutta in un tiro-cross di Giampaolo, su cui Tarantino è bravo a intervenire di testa; la nota negativa, per la squadra di mister Gardini, arriva piuttosto al 40’, quando Panico è costretto ad abbandonare il campo per un infortunio muscolare.

Nella ripresa è sempre il Trastevere a fare la partita: dopo 4 minuti Massella lanciato a rete calcia alto da ottima posizione.

Al 10’ l’Anzio resta in dieci uomini. Ferrari perde un brutto pallone a centrocampo e nel tentativo di recuperarlo stende Tajarol da dietro. Già ammonito, il regista di D’Agostino va anzitempo negli spogliatoi.

Poco prima del quarto d’ora gli ospiti hanno la migliore occasione per chiudere il match: azione molto bella che si sviluppa prima a destra, con Tajarol che verticalizza per Pagliaroli, il quale a sua volta pesca sul lato opposto l’accorrente Massella. Il numero 9 di Gardini calcia a botta sicura, ma Rizzaro è prodigioso nell’intervento e respinge in angolo.

I padroni di casa non riescono più a insidiare la retroguardia avversaria, così il Trastevere amministra il punteggio in scioltezza. Al 26’ Pagliaroli prova una conclusione che Rizzaro controlla in due tempi.

L’ultimo quarto di gara, di fatto, non riserva più grosse emozioni.

Quarta vittoria consecutiva per il Trastevere, che dunque respinge a distanza gli attacchi in classifica di Nocerina e Bisceglie, dirette inseguitrici.

Al termine della gara, il Direttore Sportivo Andrea Calce ha così analizzato il match: “Partita tirata dal primo all’ultimo minuto; il mister oggi ha azzeccato tutte le mosse, e grazie ai suoi accorgimenti siamo riusciti a portare in porto il risultato pieno. Voglio fare i complimenti all’Anzio, perché è una squadra in salute e gioca un gran calcio, e anche oggi lo ha dimostrato. Oggi per noi era una gara di fondamentale importanza, vincere qui significava molto, e ci siamo riusciti al cospetto di una squadra contro la quale in pochi avranno vita facile; potevamo chiudere la gara prima, è vero, ma in un paio di occasioni è stato molto bravo Rizzaro, mentre in altre siamo stati un po’ imprecisi. Accogliamo questa ennesima vittoria di misura con grandissima soddisfazione.”

Anzio

Rizzaro, Tell, Lauri, Ferrari, Mazzei, Pucino (32’st Befani), Delvecchio, Catalano, Bernardotto (34’st Artistico), Giampaolo, Quatrana (13’st Ceccarelli). A disp. Tintori Angeli, Kikabidze, Silvagni, Ossoubita Engonga, Santarelli, Pisani. All. Gaetano D’Agostino.

Trastevere

Radaelli, Vendetti, Pasqui, Fatati, Tarantino, Paolacci, Panico (40’ pt Riccucci), Mastromattei (37’st Pieri), Massella, Tajarol, Pagliaroli (27’st Pagliarini). A disp. Ceccucci, Menichetti, Piras, Pace, Losi, Fiorini. All. Aldo Gardini

Arbitro: Colombo di Como

Assistenti: Berestean di Verona e Faccioni di Legnano.

Marcatore: 35’ pt Paolacci

Note

Ammoniti Mazzei, Catalano e Giampaolo (A), Mastromattei (T)

Espulso Ferrari al 10’st per doppia ammonizione.

Recupero 3’pt, 3’st

Andrea Salvi

Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio