Al “Vanni Sanna” di Sassari il Trastevere, chiamato a dare continuità alla vittoria casalinga contro il San Cesareo, cede nel finale al cospetto della titolata Torres dopo una partita gagliarda giocata a testa alta dagli uomini di Sergio Pirozzi.

 

Gara relativamente piatta dal punto di vista delle emozioni, se si fa eccezione dei primissimi minuti di gioco, quando su un calcio d’angolo di Lorusso, Sbardella anticipa tutti di testa ma manca il bersaglio grosso, spedendo alto il pallone.

Sul cambio di fronte, Musto calcia verso la porta difesa dell’esordiente Dosmi (chiamato a sostituire lo squalificato Apruzzese), ma colpisce il legno.

La frazione è caratterizzata dalla fitta manovra dei padroni di casa, che tentano invano di stanare gli avversari, che resistono bene agli urti.

Tre le chances di marca sarda, tutte innocue: al 19’ ci prova Demartis, ma il pallone termina alto. Un minuto dopo è il turno di Scotto, che calcia debolmente. Poco prima dell’intervallo va al tiro Lisai, ma anche qui senza precisione.

 

Nella ripresa, la Torres ha subito una buona occasione ancora con Lisai, che davanti a Dosmi calcia alto.

Al minuto 10 si vede finalmente anche il Trastevere, che esce dal guscio difensivo e con una manovra ben orchestrata arriva al tiro con Proietti, che impegna Fadda per la prima volta.

Di fatto, la gara non offre più spunti fino al 37’, quando l’equilibrio è rotto da una deviazione di Raucci sottoporta, su sponda aerea di scotto.

L’episodio sposta in maniera determinante l’inerzia della gara in favore dei rossoblù, che raddoppiano a due minuti dalla fine con il neoentrato Chelo, abile a chiudere nel migliore dei modi un’azione in contropiede dei suoi.

 

L’ennesima sconfitta in terra sarda rappresenta per gli amaranto, a differenza delle precedenti, un piccolo passo in avanti nella convinzione e nella determinazione. Caratteristiche a cui la squadra di mister Pirozzi si appellerà nell’ultimo importante impegno casalingo contro la Nuorese, che potrà decretare in caso di vittoria la matematica certezza di restare in Serie D anche la prossima stagione.

Di questo è convinto anche il Direttore Sportivo Andrea Calce, che al termine della gara ha così commentato il risultato: “I nostri atleti hanno disputato una bella partita. L’impegno che hanno messo è stato notevole. I ragazzi non hanno fatto rimpiangere le importanti assenze di alcuni compagni. Ora pensiamo serenamente ma con grande determinazione al prossimo impegno casalingo contro la Nuorese. Io sono molto fiducioso che questo gruppo si tirerà fuori.”

 

IL TABELLINO

Torres: Fadda, Cafiero, Raucci, Masala (30’st Chelo), Biondi, Gagliardini, Demartis (42’st El Kamch), Casini, Scotto, Lisai, Musto (41’ st Solinas). All. Sanna. A disp. Iali, Girardi, Della Guardia, Negro, Gueli, Marcangeli.

 

Trastevere: Dosmi, Sbardella, Vendetti, Gissi, D’Ambrosio, Paolacci, Panico (44’ st Allegrini), Mastromattei, Fiori (38’ st De Vincenzi), Proietti, Lorusso (10’st Taviani) . All. Pirozzi, A disp.: Milan, Savatteri, Battaiotto, Battistelli, Menichetti, Cinti.

 

Arbitro: Angelucci di Foligno.

 

Marcatori: 37’st Raucci, 44’ st Chelo.

 

Ammoniti: Lorusso, Dosmi (Tras.), Biondi, Demartis, Gagliardini, Casini, Scotto (Tor.)

Andrea Salvi

Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio