Allo stadio di Casal Del Marmo, in casa dell’Astrea, il Trastevere riscatta la battuta d’arresto dell’esordio stagionale e regola gli avversari con un secco due a zero, frutto di una prestazione senza sbavature e di un’intensità atletica sopra le righe. Ottima prestazione della retroguardia trasteverina, con Paolacci goleador e leader della linea difensiva insieme a Gissi, adattato a centrale a causa delle tante defezioni. In mezzo al campo partita maiuscola di Luciani, che con Politi e Mastromattei ha costruito una mediana di grande spessore agonistico. Davanti, l’esperienza di Delgado ha fatto la differenza in favore del talento tecnico di Lorusso e De Vincenzi.
Gara in discesa per i trasteverini, che al terzo minuto passano: angolo di Delgado, testa di Paolacci e palla nell’angolino. Lo zero a uno frena sul nascere la voglia di riscatto dei padroni di casa, reduci dai cinque gol incassati in casa dell’Albalonga.
Gli ospiti vanno vicini al raddoppio con De Vincenzi, che non sfrutta l’ottimo lavoro di Delgado sulla sinistra e a porta praticamente sguarnita svirgola malamente aprendo il piatto sul fondo. Ci prova anche Luciani dopo pochi minuti, ma la conclusione è alta.
I padroni di casa si vedono verso la fine del tempo, quando Belardinelli sfila alle spalle di Vendetti e prova a superare Apruzzese con un lob, sul quale l’estremo difensore degli amaranto (oggi ancora in maglia bianca) si supera allungando i guantoni.
Il campanello d’allarme scuote ulteriormente l’undici di Pirozzi e proprio il calciatore con la maglia numero undici, vale a dire Lorusso: l’ala classe ’96 sguscia a destra e scarta un avversario, centrando per l’accorrente De Vincenzi che deve solo spingere in porta. È zero a due pochi secondi prima dell’intervallo. La gara, di fatto, si chiude.
Nella ripresa, infatti, ci pensa l’arbitro Votta a spostare l’ultimo macigno sulla gara, ammonendo per la seconda volta Belardinelli, reo di aver colpito la palla con la mano. Espulsione forse troppo severa, sebbene ineccepibile in termini regolamentari.
Il Trastevere sopra di due gol e di un uomo rallenta e congela il ritmo della gara, concedendo addirittura qualche ripartenza ai padroni di casa: al 20’ Apruzzese sventa di pugno in mischia un insidioso calcio di punizione. Due minuti più tardi De Vincenzi su calcio d’angolo svetta di testa ma manda la sfera a lato. Alla mezzora occasionissima per Delgado che anticipa in corsa Bucarelli ma a porta vuota si vede a sua volta anticipato dal recupero miracoloso di Russo.
La gara si chiude con una bella girata in acrobazia di Di Iorio, buona solo per fotografi e cronaca.
Prima vittoria in Serie D per la Società del Presidente Betturri: i ragazzi di Mister Pirozzi riscattano così la sconfitta del primo turno infliggendo all’Astrea lo stesso punteggio rimediato dal Grosseto Domenica scorsa. Proprio l’allenatore del Trastevere ha rilasciato al termine della gara alcune dichiarazioni in merito: “Venivamo da una sconfitta immeritata contro il Grosseto, i ragazzi hanno riscattato quella partita. Oggi avevamo, come d’altra parte l’Astrea, importanti defezioni soprattutto in difesa: siamo stati bravi a sopperire alle assenze, e anzi sono molto contento che abbia segnato proprio Paolacci, un ragazzo che veniva da un lungo periodo di inattività e che in settimana ha lavorato benissimo. Il gol ci ha spianato la strada, poi dopo il nostro due a zero e l’espulsione di Belardinelli la gara si è chiusa. Abbiamo rischiato solo una volta sbagliando praticamente quasi niente. Ora ci prepareremo al meglio per la gara contro il Rieti, partita che per me ha un valore anche affettivo in quanto ritroverò da avversari alcuni amici di vecchia data. Sarà un incontro molto difficile, in quanto il Rieti oggi si è anche riposato (avrebbe dovuto giocare con la Torres, ndr) e atleticamente con tutta probabilità starà meglio di noi. Abbiamo la possibilità di gestire al meglio anche i nostri ricambi, per cui vedremo: sono sicuro che chiunque giocherà, darà il massimo per la squadra.”
TABELLINO:
Astrea: Bucarelli, Russo, Borges (8’ st Mania), Ferazzoli (40’ st Trinchi), Briotti, Pentassuglia, Di Benedetto, Mollo, Di Iorio, Simonetta, Belardinelli. A disp. Riccioni, Dionisi, Cruciani, Vecchiotti, Giustini, Petrich, Civita. All. Emanuele Ripa.
Trastevere: Apruzzese, Menichetti, Vendetti, Luciani, Gissi, Paolacci, Politi (24’st Panico), Mastromattei, De Vincenzi, Delgado (36’st Rocchi), Lorusso (42’st Merli). A disp. Dosmi, Voltattorni, Schiavon, Cascio, Fagiolo, Savatteri.
Arbitro: Votta di Moliterno
Assistenti: Orga di Moliterno e Di Lauro di Frattamaggiore
Marcatori: Paolacci 3’ pt, De Vincenzi 44’ pt
Ammoniti: Simonetta, Pentassuglia (Astrea), Luciani, Politi, Rocchi (Trastevere)
Espulsi: Belardinelli per somma di ammonizioni
Note: recupero 0′ pt, 4′ st
Andrea Salvi
Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio