Nella dodicesima giornata d’andata del Girone D del Campionato Nazionale Dilettanti, il Trastevere esce sconfitto dall’ “Anco Marzio” di Ostia Lido al termine di una gara nella quale gli amaranto hanno alternato nei due tempi buone giocate e i soliti cali di concentrazione.

I biancoviola fanno la partita nei primi minuti, mentre i ragazzi di mister Pirozzi restano colpevolmente in attesa. Intorno al 20’ la prima chance su calcio d’angolo per i padroni di casa, con la spizzata di Vano sulla quale De Nicolò manca l’appoggio vincente ad un metro dalla porta.
Il Trastevere prova a giocare di rimessa, ma almeno nella prima parte del match lo fa in maniera imprecisa e poco pericolosa. Al 25’ Massella fa le prove generali del gol calciando alto. Alla mezzora, invece, su cross di Angeletti, anticipa tutti e fa uno a zero.

Lo svantaggio sveglia gli amaranto, che due minuti più tardi si fanno pericolosissimi con Lorusso che di testa manda a lato da ottima posizione.
Sul fronte opposto, Piro calcia alto dopo una sponda di Massella.
Alla fine del tempo gli ospiti hanno l’occasione più ghiotta per centrare il pareggio, ma dopo il velo di Rocchi, Lorusso non riesce ad intervenire, con Quattrotto tagliato fuori dal cross dalla destra di Delgado.

Nella ripresa il Trastevere viene colpito a freddo: dopo soli cinque minuti, infatti, capitan D’Astolfo trova un esterno destro imparabile in corsa sul quale Apruzzese non può nulla.
Gli uomini di Pirozzi reagiscono subito e con Proietti sfiorano il gol pochi minuti più tardi.
I padroni di casa si limitano al controllo del match e alle ripartenze. Su una di queste, Massella parte palla al piede ma Gissi compie un intervento prodigioso sventando il probabile 3-0.
Per registrare occasioni pericolose bisogna attendere l’ultimo quarto di partita, quando gli ospiti gettano il cuore oltre l’ostacolo e tentano, anche grazie ai cambi di Pirozzi, a riaprire quanto meno le ostilità. E ci riescono a tre minuti dalla fine, quando un tiro cross di capitan Proietti finisce alle spalle di Quattrotto riaccendendo le speranze trasteverine.
Ma il forcing finale non produce altri pericoli, e il punteggio resta invariato fino alla fine dei cinque minuti di recupero concessi dal signor Moro di Schio.

Queste le parole di Sergio Pirozzi al termine dell’incontro: “Oggi ho il rammarico che la mia squadra non è scesa in campo con il piglio giusto; abbiamo concesso un tempo all’Ostiamare, e questo noi non possiamo permettercelo. Nel secondo tempo bene, ma ripeto non possiamo regalare un tempo ai nostri avversari perché poi le partite si mettono male ed è difficile recuperarle. La gara tutto sommato è stata caratterizzata da un evidente equilibrio, e loro sono stati molto bravi a capitalizzare le occasioni che hanno avuto a disposizione. I nostri giovani hanno fatto bene specialmente nella ripresa, ma non è bastato a portare via punti. Domenica scorsa avevamo fatto una grande partita con il Budoni, oggi invece paghiamo i nostri alti e bassi, troppo frequenti.”

TABELLINO:

Ostiamare: Quattrotto, Cesaretti (15’st Kikabidze), Angeletti, De Nicolò, Ramacci, Piroli, Piro, D’Astolfo, Massella, Vano (21’st Succi), Catese (25’st Mastrantonio). A disp.: Micucci, Macellari, Maestrelli, Terziani, Ferri, Cicino. All.: Roberto Chiappara.

Trastevere: Apruzzese, Menichetti, Vendetti, Luciani, Sbardella, Gissi, Panico (10’st Mastromattei), Proietti, Rocchi (6’st Taviani), Lorusso (23’st De Vincenzi), Delgado. A disp.: Dosmi, Paolacci, Fagiolo, Savatteri, Politi, Merli. All.: Sergio Pirozzi.

Arbitro: Davide Moro di Schio.
Assistenti: Roberto Fraggetta di Catania, Isidoro Grasso di Acireale.
Marcatori: 30’pt Massella, 5’st D’Astolfo, 42’st Proietti
Note: Prima dell’inizio della gara è stato osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime degli attentati terroristici che hanno colpito Parigi.

Andrea Salvi
Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio

Si ringrazia Riccardo Troiani, addetto stampa dell’Ostiamare