È finita uno a uno la gara del “Fattori” di Civitavecchia tra i padroni di casa e il Trastevere Calcio di mister Pirozzi, valida per l’ottava giornata di andata del girone A del Campionato di Eccellenza Laziale. Partita dai ritmi non esaltanti e senza troppe occasioni da goal, caratterizzata da lunghi fraseggi e da tante imprecisioni negli ultimi sedici metri, talvolta figlie di una scarsa concentrazione. Buono l’arbitraggio del milanese Papa, che non si lascia condizionare dalle numerose proteste locali, talvolta ingiustificate, e dirige l’incontro all’inglese con buona dialettica e scarso protagonismo. Solo due gli ammoniti in una gara molto fisica ma estremamente corretta.
Dopo alcuni minuti di studio, parte forte il Trastevere che al 9’ è già in vantaggio grazie a Laurato, abile nel conquistare palla sulla trequarti, proseguire in azione personale e calciare all’incrocio dei pali lasciando di stucco l’incolpevole Paracucchi. Euro goal del numero 7 trasteverino che torna così a segnare dopo il periodo di stop e gli scampoli di partita a lui concessi in queste ultime giornate da mister Pirozzi.
L’iniezione di fiducia sembra sbloccare, oltre che il risultato, anche le gambe degli amaranto-celesti, che insistono per buona parte del primo tempo con buone trame offensive e lunghi possessi del pallone. Dall’altro lato, la “Vecchia” di Insogna sembra in balìa del gioco avversario, e si affida soprattutto alle palle inattive. È proprio da un calcio d’angolo, infatti, che arriva al 25’ la prima vera occasione per i nero-blu (oggi in maglia bianca): colpo di testa di Barra che manda alto da pochi passi. La chance però galvanizza i padroni di casa che chiudono in crescendo il primo tempo: sull’ennesimo calcio piazzato, Elisei piazza ancora una volta di testa alla sinistra di Dosmi, che è superlativo nel deviare il pallone (sbattendo tra l’altro la testa contro il palo).
Alla terza occasione, all’inizio del secondo tempo, arriva il pareggio: questa volta è Hasa (il più pericoloso dei suoi) a calciare dalla bandierina, mischia in area e pallone che sfila sul secondo palo dove Barra anticipa Donacarta e porta il risultato sull’uno a uno. Il Trastevere esce gradualmente dalla partita, perdendo molti palloni e sbagliando molti appoggi facili. Ai capitolini sembra mancare sempre un tempo di gioco, mentre i padroni di casa, spinti da un pubblico sempre più caldo, prendono coraggio e aumentano di intensità le proprie giocate, sfiorando il goal però sempre dai calci piazzati di Hasa e mai da azioni costruite.
Solo al minuto 86’ il Trastevere avrebbe l’opportunità di far suoi i tre punti ed espugnare il Fattori, ma sulla giocata in acrobazia di Roberti, questa volta è Paracucchi a fare il fenomeno, deviando sopra la traversa e “pareggiando” anche i conti con la prodezza del suo omologo Dosmi. Gli ultimi tentativi sono ancora degli ospiti, imprecisi però prima con Proietti e poi con Politi.
Finisce così uno a uno, con il Trastevere che incassa un pareggio dal sapore leggermente diverso rispetto a quello guadagnato all’ultimo minuto la scorsa settimana, e con il Civitavecchia di Ottavio Insogna che continua ad inseguire il primo successo tra le mura amiche e fallisce il sorpasso in classifica progettato alla vigilia proprio ai danni del Trastevere.
“Ciò che facciamo in campo, dagli schemi alle giocate del singolo, – ha commentato Andrea Calce, Direttore Sportivo del Trastevere, a fine partita – è figlio più della testa che delle gambe. Siamo ancora alla ricerca della giusta mentalità vincente.”
“Un pareggio giusto, su un campo ostile e di fronte a un pubblico molto agguerrito. Non parliamo di due punti persi, ma di un punto guadagnato” è stata invece la chiosa finale del Presidente del Trastevere Pierluigi Betturri.
I tabellini:
Civitavecchia Paracucchi, Di Marco, Brunetti, Barluzzi, Ianzi, Roccisano (dal 71′ D’Amore), Giambi, Barra, Hasa, Elisei (dal 90′ Bangrazi), Yamani (dal 74′ Pierri). A disposizione: Notari, Mariani, Cherubini, Paolini.
Allenatore: Ottavio Insogna
Trastevere Dosmi, Vendetti, Cardarelli, Politi, Moauro, Donacarta, Laurato (dal 67′ Mastromattei), Agostini (dal 73′ Di Vittorio), Roberti, Travaglione, Proietti. A disposizione: Apruzzese, Fioravanti, Troccoli, Pelliccioni, Borsci.
Allenatore: Sergio Pirozzi
Arbitro: Luca Papa di Milano
Primo Assistente: Mauro Santostefano di Viterbo
Secondo Assistente: Giampaolo Pasquali di Roma 2
Marcatori: 9’pt Laurato (Trastevere), 4’st Barra (Civitavecchia)
Ammoniti: Donacarta (Trastevere), Barluzzi (Civitavecchia)