Contro il Montecelio Borussia tante emozioni e un epilogo immeritato.

È finita 2-1 tra Montecelio Borussia e Trastevere Calcio, gara valida per la quattordicesima giornata d’andata del girone A del Campionato di Eccellenza laziale. Una partita dominata per lunghi tratti dalla squadra del presidente Betturri, e decisa dai calci piazzati, che hanno fatto la differenza nell’uno e nell’altro verso.

Il Trastevere si presenta al “Piero Fiorentini” di Via della Piscina con diverse defezioni: assenti, tra squalifiche e infortuni, oltre i lungodegenti Apruzzese e Laurato anche Mastromattei, Politi e Travaglione. Fanno il loro esordio molti degli innesti messi a disposizione del mister Pirozzi dal DS Calce e dalla società: in campo dal primo minuto Ulissi tra i pali, Menichetti a destra e Fagiolo nel tridente offensivo.

Gli amaranto-celeste partono fortissimo, nascondendo il pallone agli avversari per i primi venti minuti: al termine di una perfetta verticalizzazione di Proietti, Roberti firma la quattordicesima rete del suo campionato, ma il guardalinee alza in maniera inopinata la bandierina vanificando così la bella azione trasteverina. Il Trastevere non si scoraggia, e anzi continua a martellare la retroguardia del Borussia con percussioni centrali di buona efficacia. Finchè, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Troccoli devia in maniera quasi impercettibile il cross dalla destra di un compagno e spiazza De Angelis. Zero a uno meritatissimo. Gli ospiti capiscono e intuiscono le difficoltà dei padroni di casa, e proseguono incessanti con il forcing offensivo. Sull’ennesima sfuriata degli esterni di Pirozzi, un bel traversone dalla destra si stampa su braccio e volto di Ruggeri. Per l’arbitro , Marchionni di Rieti, è calcio di rigore. Dal dischetto va il capitano, Marco Proietti, che però angola troppo il destro e vede il pallone sbattere sul palo interno, danzare sulla riga di porta e uscire in maniera beffarda dall’altro lato. L’episodio fiacca un po’ il morale dei capitolini: il Montecelio esce dal guscio in maniera graduale e trova un calcio di punizione dai venticinque metri, che capitan Cesaro realizza con un’esecuzione perfetta. Il primo tempo finisce con un pari che va strettissimo ai ragazzi di Pirozzi.

Nella ripresa la musica non cambia: Amici, nel frattempo cacciato dall’arbitro per proteste, risistema il Montecelio, galvanizzato dal pareggio trovato solo grazie a una prodezza individuale. Ciò nonostante, è sempre il Trastevere a fare la partita, con un buon possesso palla e la sensazione di poter essere pericoloso in qualsiasi momento grazie alle improvvise verticalizzazioni dei mediani. Proprio su una di queste verticalizzazioni Roberti si invola verso De Angelis, ma viene steso poco prima dell’ingresso in area di rigore da Basciani, che viene così espulso per aver interrotto fallosamente una chiara occasione da gol.

Per quanto possa essere paradossale, l’inferiorità numerica sancisce il vero inizio della partita del Montecelio, che si piazza su due linee davanti la propria area di rigore e prova a ripartire con la velocità di Cesaro e la buona padronanza di palleggio degli esterni d’attacco. La gara sembra destinata al pari, ma su un altro calcio di punizione, questa volta di Valentini, Ulissi respinge corto e ancora Cesaro deposita in rete il punto dell’insperato vantaggio. Nel finale, assedio al fortino da parte degli amaranto, che producono almeno due occasioni per pareggiare. Sulla terza, il colpo di testa di Donacarta finisce sul palo a portiere battuto, episodio che chiude definitivamente questa giornata di rara malasorte.

Da una vittoria meritata e un pari stretto il Trastevere deve così incassare una sconfitta quasi ingiustificabile: l’unico neo, forse, sta nel non aver saputo sfruttare (e non è la prima volta) la superiorità numerica in quello spicchio di secondo tempo nel quale si poteva e doveva fare di più.

Dall’altro lato, il Montecelio Borussia si trova primo in classifica in coabitazione con Fonte Nuova e Ladispoli. Proprio per questo, la classifica resta corta e il primo posto per il Trastevere ora a sei punti. Una piccola nota di speranza in una Domenica veramente storta.
I tabellini:

MONTECELIO BORUSSIA: De Angelis, Di Brango, Ruggeri (42’pt Proietti), Sganga, Basciani, Roselli, Cesaro, Cervini, Rotariu (20’ st Valentini), Casciotti (7’ st Cesaretti), Cassetti A DISP. Sposato, Renzi, D’Epifanio, Iovino ALL. Amici
TRASTEVERE CALCIO Ulissi, Menichetti, Donacarta, Agostini, Ferri, Battistelli, Troccoli (39’ st Di Vincenzo), Di Vittorio, Roberti (17’ st Navarra), Proietti, Fagiolo A DISP. Dosmi, Fioravanti, Raffaelli, Cherubini, Vendetti, Cardarelli ALL. Pirozzi
ARBITRO: Marchionni di Rieti
MARCATORI: Troccoli 29’ pt (Trastevere), Cesaro 41’ pt e 35’ st (Montecelio)
NOTE:
Espulsi
L’allenatore Amici al 43’ pt e Basciani al 14’ st (Montecelio) e Menichetti (Trastevere) al 50’ st