Gara interna rocambolesca e con qualche rimpianto per il Trastevere, che sciupa un’ottima occasione per allungare in classifica sulle inseguitrici rispetto alla zona calda del tabellone. Al “Vittorio Bachelet” l’incontro è terminato 2-2, con gli ospiti del Cynthia abili a mettere in difficoltà gli uomini di Sergio Pirozzi in più di un’occasione.

La prima occasione del match è proprio per la squadra di Genzano: al minuto 8 cross da destra di Bertoldi, Senesi da ottima punizione calcia altissimo.
Risposta del Trastevere un minuto dopo. Cicino controlla al limite dell’area e calcia col destro, pallone largo di due metri.
Al 23’ Cynthia in vantaggio. Punizione contestata dai padroni di casa, dal limite Pucci disegna una parabola imprendibile per Apruzzese. 0-1
La reazione del Trastevere arriva alla mezzora. Calcio d’angolo di Proietti, De Vincenzi di testa colpisce in solitudine ma direttamente tra le braccia di Scarsella.
Due minuti più tardi il Trastevere trova il pareggio. Lancio da trequarti di Mastromattei per Cicino, Scardola cerca di anticipare il numero 9 di Pirozzi, ma il suo colpo di testa scavalca Scarsella con una parabola beffarda, è autogol. 1-1
Al 35’ Cynthia di nuovo pericoloso. Senesi rientra sul destro e cerca di angolare alla sinistra di Apruzzese, la palla è deviata da Attili e termina larga di trenta centimetri.
Al 38’ Cicino si libera bene in area di rigore, ma da buona posizione calcia alto.
Cinque minuti dopo Cicino ancora protagonista: il centravanti ex Ostiamare prova un allungo in area di rigore calciando in maniera scoordinata, il pallone termina alto.

Nella ripresa si assiste a una prolungata fase di studio tra le due squadre che mirano a tenere le posizioni e si sfidano ad armi pari.
Finchè, al 20’, la prima occasione per i padroni di casa si tramuta in gol. Ripartenza micidiale del Trastevere, Proietti arriva al limite dell’area di rigore e calcia a botta sicura colpendo il palo alla destra di Scarsella. Sulla ribattuta si avventano Cicino e Lorusso, ma è quest’ultimo ad anticipare tutti e a portare i suoi in vantaggio.
Gli amaranto gestiscono bene i minuti successivi al gol, e anzi dieci minuti più tardi avrebbero l’occasione per chiudere la partita in contropiede. Proietti punta Giangrande, finta e controfinta a disorientare il terzino avversario. Il numero dieci di Pirozzi arriva a un metro dalla porta ma trova l’ultima opposizione di Pucci, poi sulla ribattuta Cicino calcia angolando con il sinistro ma trova la buona risposta di Scarsella.
Un minuto più tardi, come nella più classica delle sceneggiature calcistiche, il Cynthia trova il pari, per di più in maniera spettacolare. Cross da destra di Bertoldi, Pace all’altezza del dischetto controlla di petto e si esibisce in una rovesciata che manda il pallone sotto all’incrocio dei pali. 2-2.
Al 35’ ospiti ancora pericolosi, Attili riceve da sinistra da Senesi ma da ottima posizione colpisce di esterno svirgolando sul fondo un ottimo pallone.
Un minuto dopo Il Trastevere reclama un calcio di rigore. Calcio d’angolo da destra battuto da Mastromattei, al centro dell’area di rigore D’Ambrosio tenta di staccare ma termina a terra in mischia, per l’arbitro è tutto regolare.
A quattro minuti dalla fine Cynthia pericoloso con Attili, che spiazza entrambi i centrali di difesa del Trastevere e calcia a botta sicura, trovando l’ottima risposta, con i piedi, di Apruzzese.
Al novantesimo punizione da trequarti per il Cynthia , Pace manda in area un pallone insidioso che non viene deviato da nessuno; Apruzzese si allunga con un riflesso all’ultimo istante ed evita il gol del 2-3
Infine, in pieno recupero, Senesi prende palla sulla trequarti e prova a calciare di controbalzo, ma il suo tentativo va fuori di almeno un paio di metri.

TABELLINO

TRASTEVERE: Apruzzese Menichetti Vendetti Luciani Sbardella D’Ambrosio Panico Mastromattei Cicino Proietti De Vincenzi (13’st Lorusso). A disp. Milan, Battaiotto, Savatteri, Allegrini, Fiori , Taviani, Paolacci, Rinaldi. All. Pirozzi

CYNTHIA 1920: Scarsella Paloni Giangrande Di Ventura Scardola Pucci Bertoldi Torri (22’st Mortaroli) Attili Pace Senesi. A disp. Tomarelli, Bendia, Facondini, Martena, Apuzzo.

Arbitro: Pascarella di Nocera Inferiore
Assistenti: Bocca e Caputo di Caserta

Marcatori: 23’ pt Pucci, 32’ Scardola (Aut.), 20’st Lorusso, 33’st Pace.

Ammoniti: Menichetti, Vendetti (T), Attili, Giangrande (C)

Recupero: 0’ pt, 3’st

Andrea Salvi
Ufficio Stampa – ASD Trastevere Calcio